Perplessità Temperature

Pubblicità

Melkiah

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
anche se non ho mai postato seguo il forum da tempo visto che ci ho trovato sempre informazioni utilissime e adesso sembra essere arrivato anche per me il momento di aprire il mio primo topic su questo meraviglioso forum :ok:
Ma veniamo subito al dunque: qualche giorno fa ho comprato e montato delle ventole nel mio case per migliorare il ricircolo d'aria insieme a un pannello per controllare le velocità e le temperature (e l'aria all'interno sembra non mancare, il sensore che ho posizionato in mezzo al case tra cpu e scheda video segna 30-35°). Utilizzando vari programmi per farmi un idea di quanto siano fedeli i sensori però mi sono trovato davanti dei dati agghiaccianti: le temperature di processore (AMD Phenom 9850 BE non occato) e scheda madre (Asus M2N-E) sono, credo, troppo alte. Ho everest aperto mentre scrivo questo post e la temperatura del processore indicata è di 57° (a riposo, sotto sforzo arriva sui 61-62) mentre quella della scheda madre è anche peggio, 62° che arrivano a 71-72 a pieno carico. Le temperature sembrano esagerate, anche perchè, per esempio, il sensore che ho messo alla base e tra le alette del dissipatore della CPU non segna più 40-42° e anche al tatto il dissipatore stesso è sì caldo ma non esageratamente; riesco a tenerlo in mano senza scottarmi. (nota: il dissipatore non è montato male e ho utilizzato pasta termica della zalman ;)). La scheda madre al tatto sembra anche lei nella norma, tranne la dissipazione passiva del chipset (un dissipatore sul chipset collegato a una serpentina che porta a un altro dissipatore vicino alla CPU). Sul chipset la temperatura in effetti sembra abbastanza alta, forse anche a causa dell'estrema vicinanza con la scheda video (una nvidia 8800gtx) che è una vera stufetta ( da qui motivo dell'acquisto delle nuove ventole). Tuttavia ho provato a posizionare un sensore il più vicino possibile al dissipatore del chipset arrivando a qualcosa come 1-2cm dal dissipatore vero e proprio e la temperatura della serpentina era di 47-48°. La mie domande sono:
1- Possibile che le temperature siano davvero quelle segnate dai sensori della scheda madre (50-60°+ a riposo relativamente per CPU e MB) o i sensori della MB probabilmente sono sballati?
2- Se fossero queste le temperature reali devo preoccuparmi?
3- Se i sensori integrati segnano temperature sbagliate influiscono sul rendimento delle ventole controllate dalla scheda madre (es. quella della cpu)? E se sì come posso risolvere?

Grazie in anticipo e scusate se ho scritto troppo :D

molte volte i programmi software per il rilevamento della temperatura non sono molto affidabili.
se come dici non ti scotti toccando i dissipatori allora non devi preoccuparti più di tanto. potresti provare ad usare altri programmi dello stesso genere come cpucool o speedfan e vedere se questi ti danno dai valori diversi

Grazie della risposta ;)
Tuttavia ho già provato a misurare le temperature anche con altri programmi (es. PC Probe) e anche dal bios stesso e le letture ahimè sono le stesse :shock:

ma guarda che fino a 70° ci puo' stare, io ho un notebook che d'estate li supera anche senza conseguenze.
è vero quello che dici però è vero anche che i notebook non dissipano il calore come i desktop..magari mi sbaglio ma con queste temperature attuali e le ventole nel case forse c'è qualche grado in piu anche se non mi pare cosi fuori dal comune

per scrupolo puoi provare a smontare e rimontare il dissipatore cpu cambiando la pasta ( ricordati che ce ne va un pò )

dici che l'aria non manca nel case ma bisognerebbe controllare che il ricircolo sia davvero buono..non è detto che tante ventole siano sempre la soluzione migliore..non si devono dare fastidio i vari flussi creati dalle stesse..controlla come ti hanno consigliato la pasta sul dissi del procio e poi fai attenzione all'immissione ed estrazione dell'aria nel case :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro