DOMANDA Perplessità su velocità Alice

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vee

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, scusate se vi rompo l'anima ma ho alcuni dubbi su una connessione adsl telecom (Alice, non so esattamente quale sia il profilo).
Dal pannello di controllo del modem risultano una velocità di ricezione di 800kbps e di trasmissione di 320kbps, dovremmo essere sui 100kbyte/s e 40 kbyte/s, corretto?

Ora io mi chiedo, è possibile? Esiste ancora una tariffa flat che preveda queste velocità? Il minimo non è una 2 mega o qualcosa del genere?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi :D

Salve a tutti, scusate se vi rompo l'anima ma ho alcuni dubbi su una connessione adsl telecom (Alice, non so esattamente quale sia il profilo).
Dal pannello di controllo del modem risultano una velocità di ricezione di 800kbps e di trasmissione di 320kbps, dovremmo essere sui 100kbyte/s e 40 kbyte/s, corretto?

Ora io mi chiedo, è possibile? Esiste ancora una tariffa flat che preveda queste velocità? Il minimo non è una 2 mega o qualcosa del genere?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi :D

Molto probabilmente sei in area ADD (antidigitaldivide) attestato su minidslam... per curiosità vai qui Verifica copertura, inserisci il tuo numero e vedi cosa esce fuori.

Molto probabilmente sei in area ADD (antidigitaldivide) attestato su minidslam... per curiosità vai qui Verifica copertura, inserisci il tuo numero e vedi cosa esce fuori.

Il sito di Telecom dice questo: Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia con velocità di navigazione fino a 7M.

Ammesso che sia reale la disponibilità della 7 mega in zona a cosa può essere collegata una velocità così bassa? Se escludiamo che mi trovi (o meglio, ci si trovi la persona che ha questa connessione) in un'area ADD esiste un valore minimo per le adsl di Telecom o è possibile avere ancora le 640k (chiedo perché dal sito non riesco a capirlo, pare che commercializzino solo la 7 mega mentre in altre sezioni compaiono anche le informazioni su 2 mega etc.)?
In sostanza, esistono i presupposti per lamentarsi con Telecom?
E quali dovrebbero essere valori di velocità "accettabili" per Alice?

Lo so che sono parecchie domande ma è tutto decisamente poco chiaro, almeno per me...

Come ti è già stato correttamente indicato, la spiegazione più verosimile è che la linea in questione sia coperta eslcusivamente in modalità ADD, ergo MiniDSLAM che eroga una portante 800/320.

In questo caso l'offerta commerciale è comunque definita "Fino a 7Mb" con relativi costi.

Verifica su quel sito, prima di lanciarti in altre ipotesi.

Per toglierti ogni dubbio guarda se rientri nei paesi in ADD:
Estensione copertura ADSL

Poi verifica che effettivamente la centrale fornisca la 7 mega:
Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO

Per rispondere alle altre tue domande telecom italia, come molti altri ISP hanno pubblicato le velocità minime garatite dei vari contratti stipulati:
https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php

La telecom per il contratto fino a 7 mega garantisce un minimo di banda pari a 2.1 Mb/s.
Per sporgere reclamo devi verificare l'effettiva velocità con il programma Ne.Me.Sys (AGCOM):
https://www.misurainternet.it/
Poi dovrai mandare un reclamo tramite Raccomandata A/R.

Grazie infinite a tutti, siete stati gentilissimi.
Verificherò e vi farò sapere :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro