Permessi di scrittura su cartelle sì no?

Linux e altri sistemi operativi

Zetadierre

Buonasera a tutti.
Vorrei chiedere aiuto su come abilitare il permesso di scrittura su una cartella sita su un hd esterno in fat32. Premetto che a)la partizione ha quasi 300 gb di spazio b)precedentemente ho scritto sopra a queste cartelle (aspettate prima di giudicare la mia richiesta). Insomma, vi chiedo questo perchè da un paio di giorni ho problemi con amule: improvvisamente non salvava i progressi dei file (ritornavano al punto di partenza una volta riavviato il programma) e non salvava un file completato. Mi sono chiesto perchè e ho chiesto aiuto anche ad altri forum, senza ottenere tuttavia risposta. Poi in un momento di rabbia ho chiuso emule e l'ho riavviato, e stavolta tutto era a posto. Successivamente un messaggio diceva che un file part era abilitato solo alla lettura o cose del genere, allora per scrupolo ho provato a trascinare un immagine dentro alla cartella temp e effettivamente mi dice "non hai il permesso..." o cose del genere. Dalle proprietà dell'hd (che ripeto: ho più volte scaricato cose senza problemi) ho cambiato le impostazioni e ho messo in modo che tutti (t'immagini quanta gente) potevano sempre scrivere e modificare le cartelle dell'hd. Chiudendo la finestra mi ha detto che non avevo le autorizzazioni per modificare i permessi del mio hd (:oogle:).
Ditemi che posso risolvere questa cosa in maniera semplice!!:shock: :help:
 
Mi Piace: John Smith
#1

Ico Bellungi

Utente Èlite
Per andare sul sicuro e non pensarci più...
da root:
Codice:
chmod 777 /tuo/harddisk/esterno
oppure, se è una *buntu
Codice:
sudo chmod 777 /tuo/harddisk/esterno

Normale che se non sei root i files di proprietà di qualcun altro non puoi modificarli
 
#2

Zetadierre

Grazie, ho mandato il comando che mi hai detto, ma potresti spiegarmi come mai basta così poco alias COSA AVREI FATTO CON IL COMANDO?? spero che per *buntu inendessi non ubuntu ma kubuntu.

Grazie
 
#3

Ico Bellungi

Utente Èlite
L'asterisco sta per una o più lettere qualsiasi (Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu, Fluxbuntu, Edubuntu, Nubuntu, sono tutte la stessa roba in fondo...)

Per quanto riguarda i permessi, 777 è come scrivere ugo=xrw:lol:
Sui sistemi Unix (tra cui Linux) ogni file ha un proprietario "u"(user), che appartiene ad uno o più gruppi "g", e sulla stessa macchina probabilmente ci sono anche degli "others", "o".
777 è il massimo che tu possa avere, cioè x(esecuzione) w(write, scrittura), e r(lettura).
Ma mi sa che ti conviene dare un'occhiata ad un manualino di base dei comandi più importanti... chmod è fondamentale per usare Linux anche ad un livello utente casalingo...:sisi:

scrivi man chmod sul terminale... le manpages spesso illuminano (si chiudono con q)
 
#4

Zetadierre

zetadierre@zetadierre-laptop:~$ sudo chmod 777 /media/ZENONE
Password:
zetadierre@zetadierre-laptop:~$

questo è quello che ho fatto ma non ne vuole sapere. Aiuto!
 
#5

AMD64

Utente Èlite
Non vedo messaggi di errore, perché dici che non ne vuole sapere?
 
#6

Zetadierre

Perchè non mi permette di scriverci sopra... e i temp di amule non si aggiornano.. e non so perchè ogni tanto lo fa e poi non mi fa scrivere più nulla.
Uffa ma perchè è così complesso. dipende dalla partizione in fat32??

AIIIIUUUUUTOOOOOO
 
#7

Ico Bellungi

Utente Èlite
:boh:
prova a dare ... se non ci riesci nemmeno da root può essere che che l'hard disk esteno è montato in read only...

magari fai anche
Codice:
more /etc/fstab
e ci mostri che ti dice...:boh:

Dubbio.... chmod è ricursivo? se non lo è prova chmod -R o chmod -r (adesso sono al lavoro - su Vista - enon so come aiutarti di più)
 
#8

Zetadierre

Ora Volgio Ntfs

Dunque, formattato tutto. Kubuntu vede gli ntfs giusto? Installato i pacchetti (ricordatemi magari quali sono) ntfs config e relativi, da terminale è venuto fuori questo (c'è l'hard disk formattato con partmagic 8 attaccato). Vi prego fatemi risolvere sta cosa sto impazzendo non riesco a staccarmi da sto kub e fra 10 giorni c'ho l'esame di statica se la sera non mi vedo almento un filmetto impazzisco.
Ecco quello che è venuto fuori.

zetadierre@zetadierre-laptop:~$ sudo ntfs-config
Password:
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device

(ntfs-config:7418): Gtk-WARNING **: Failed to set text from markup due to error parsing markup: Error on line 3 char 13: Element 'markup' was closed, but the cu rrently open element is 'b'

(ntfs-config:7418): Gtk-WARNING **: Failed to set text from markup due to error parsing markup: Error on line 3 char 13: Element 'markup' was closed, but the cu rrently open element is 'b'
zetadierre@zetadierre-laptop:~$


Allora?:inchino:
 
#9

Ico Bellungi

Utente Èlite
Hmmm.... l'errore non l'ho capito affatto... il pacchetto per scrivere su NTFS è ntfs-3g
 
#10

Zetadierre

da win con partmagic 8 ho formattato in ntfs

ho installato i seguenti pacchetti

libntfs-3g-dev
libntfs-3g0
libntfs-dev
libntfs-gnome vfs
libntfs fs9
lib0fa0
ntfs 3g
ntfs config
ntfs doc
ntfs progs

poi dal terminale mi ha dato questo

zetadierre@zetadierre-laptop:~$ sudo ntfs-config
Password:
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device

(ntfs-config:6342): Gtk-WARNING **: Failed to set text from markup due to error parsing markup: Error on line 3 char 13: Element 'markup' was closed, but the cu rrently open element is 'b'

(ntfs-config:6342): Gtk-WARNING **: Failed to set text from markup due to error parsing markup: Error on line 3 char 13: Element 'markup' was closed, but the cu rrently open element is 'b'
zetadierre@zetadierre-laptop:~$

non è che c'è un modo per riuscire a formattare l'hd da kubuntu? Io ho provato ma non riesco ad aprire un file eseguibile (ho provato ad eseguirlo dalla barra di comando ma non riesco ad aprire il programma) e poi mi sembra difficile se nemmeno lo vede e se lo vede non mi ci fa entrare perchè non ho i permessi.

Portate pazienza, fatemi risolvere sto problema! Grazie!

Z
 
#11

airex

Utente Èlite
quell'errore indica che il file con i testi da visualizzare è mal-formato e quindi il parser non riesce ad estrarre le info da esso.

nel pacchetto ntfsprogs dovresti avere anche il comando mkntfs che ti permette di formattare (l'uso è mkntfs /dev/device_riferito_alla_partizione).

tu da linux tenti di aprire ed eseguire un programma windows? ho capito male? se ci stai provando e non usi wine è ben difficile che tu ci riesca ;)
 
#12

Zetadierre

Si ma se non me lo vede!!! Non riesco a dargli un indirizzo per formattarlo!!
Io l'ho formattato in win con part magic. Poi sono andato in kubuntu e ho scaricato un programma per ubuntu per formattare (si chiama linHDD-0.4), ma non riesco ad aprirlo! Non riesco ad eseguire il file eseguibile: mi viene una avviso con scritto: sei sicuro di voler eseguire bla bla bla io li dico si e mi si apre una finestra vuota.
 
#13

airex

Utente Èlite
- apri shell
- lancia tail -f /var/log/messages
- inserisci disco
- aspetta che i dati a video si fermino
- vai sulla shell e dai CTRL-C
- copia&incolla qui quanto visualizzato

nota1: non mettere i "bla bla" ma esattamente quanto riportato a video
nota2: indica sempre i passi precisi e con il massimo dettaglio di quello che fai e che non ti porta dove vorresti
 
#14

Zetadierre

zetadierre@zetadierre-laptop:~$ tail -f /var/log/messages
Aug 31 12:41:55 zetadierre-laptop kernel: [ 5201.992000] ACPI: Lid Switch [LID]
Aug 31 12:41:55 zetadierre-laptop kernel: [ 5202.008000] input: Power Button (CM) as /class/input/input12
Aug 31 12:41:55 zetadierre-laptop kernel: [ 5202.008000] ACPI: Power Button (CM) [PWBN]
Aug 31 12:41:56 zetadierre-laptop kernel: [ 5203.040000] ACPI: CPU0 (power states: C1[C1] C2[C2])
Aug 31 12:41:56 zetadierre-laptop kernel: [ 5203.116000] ACPI: AC Adapter [ACAD] (on-line)
Aug 31 12:41:56 zetadierre-laptop kernel: [ 5203.180000] ACPI: Battery Slot [BAT1] (battery present)
Aug 31 12:42:06 zetadierre-laptop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/wlan0 for sub-path wlan0.dbus.get.domain_name
Aug 31 12:42:06 zetadierre-laptop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/wlan0 for sub-path wlan0.dbus.get.nis_domain
Aug 31 12:42:06 zetadierre-laptop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/wlan0 for sub-path wlan0.dbus.get.nis_servers
Aug 31 12:43:32 zetadierre-laptop kernel: [ 5299.696000] usb 5-1: USB disconnect, address 2
Aug 31 12:44:31 zetadierre-laptop kernel: [ 5358.184000] usb 5-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
Aug 31 12:44:31 zetadierre-laptop kernel: [ 5358.316000] usb 5-1: configuration #1 chosen from 1 choice
Aug 31 12:44:31 zetadierre-laptop kernel: [ 5358.316000] scsi5 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.320000] scsi 5:0:0:0: Direct-Access Maxtor 6 L300R0 0811 PQ: 0 ANSI: 0
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.320000] SCSI device sdb: 586114704 512-byte hdwr sectors (300091 MB)
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.324000] sdb: test WP failed, assume Write Enabled
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.324000] SCSI device sdb: 586114704 512-byte hdwr sectors (300091 MB)
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.324000] sdb: test WP failed, assume Write Enabled
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.324000] sdb: sdb1
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.352000] sd 5:0:0:0: Attached scsi disk sdb
Aug 31 12:44:36 zetadierre-laptop kernel: [ 5363.352000] sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0

zetadierre@zetadierre-laptop:~$
 
#15