PROBLEMA Perfomance SSD: Samgung 840 Pro 128 Gb

Pubblicità

lupo.power

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Secondo voi come sono le perfomance di questo nuovo SSD? L'ho montato su un HP Pavilion DV7-6180sl con sopra installato Intel rapid storage.

fc5flc.jpg

Cosa ne pensate? A me il test da 4K con 27 READ e 48 WRITE mi sembra parecchio basso. :shock:

Secondo voi come sono le perfomance di questo nuovo SSD? L'ho montato su un HP Pavilion DV7-6180sl con sopra installato Intel rapid storage.

fc5flc.jpg

Cosa ne pensate? A me il test da 4K con 27 READ e 48 WRITE mi sembra parecchio basso. :shock:

beh l'840 pro può fare molto più di così se hai letto le recensioni che abbiamo scritto in alto in evidenza. Ma tutto dipende dal pc in cui è inserito, cpu, RAM e soprattutto dal chipset della scheda madre e il controller sata a cui è collegato. Quelle sono velocità da controller
Aggiuntivo tipo i Marvell o gli asmediA. Tuttavia non sarà un difetto ma qualche limite del sistema. Se hai domande sono sempre disponibile ovunque. Ciaoooo

Ultima modifica:
beh l'840 pro può fare molto più di così se hai letto le recensioni che abbiamo scritto in alto in evidenza. Ma tutto dipende dal pc in cui è inserito, cpu, RAM e soprattutto dal chipset della scheda madre e il controller sata a cui è collegato. Quelle sono velocità da controller
Aggiuntivo tipo i Marcelo o gli asmediA. Tuttavia non sarà un difetto ma qualche limite del sistema. Se hai domande sono sempre disponibile ovunque. Ciaoooo

Allora intanto grazie mille per la mano in questo mondo nuovo a me sconosciuto :D
Io nel dubbio avevo installato i driver Intel Rapid Storage, non ho fatto i bench prima dell'installazione ma non credo che siano la causa, anzi in teoria dovrebbero fare andare tutto meglio.

Però trattandosi del portatile non sembra nemmeno cosi datato per creare colli di bottiglia all'SSD, le specifische sono queste:
HP Pavilion dv7-6180sl Specs (17.3" - Core i5 2410M - Windows 7 Home Premium 64-bit - 4 GB RAM - 500 GB HDD) - Laptops - CNET Reviews

Ha un buon chipset (da quanto credo almeno) e una buona CPU con ram ddr3. Cosa potrebbe influire cosi tanto da abbassare in quel modo le prestazioni? :boh:

Se può servire ecco un altro bench che ho eseguito:
1zno4t5.jpg

Ultima modifica:
Allora intanto grazie mille per la mano in questo mondo nuovo a me sconosciuto :D
Io nel dubbio avevo installato i driver Intel Rapid Storage, non ho fatto i bench prima dell'installazione ma non credo che siano la causa, anzi in teoria dovrebbero fare andare tutto meglio.

Però trattandosi del portatile non sembra nemmeno cosi datato per creare colli di bottiglia all'SSD, le specifische sono queste:
HP Pavilion dv7-6180sl Specs (17.3" - Core i5 2410M - Windows 7 Home Premium 64-bit - 4 GB RAM - 500 GB HDD) - Laptops - CNET Reviews

Ha un buon chipset (da quanto credo almeno) e una buona CPU con ram ddr3. Cosa potrebbe influire cosi tanto da abbassare in quel modo le prestazioni? :boh:

Dunque I driver Intel rapid storage non sono di sicuro perché anzi non fanno proprio niente anche se tutti dicono di metterli. Io ho un ssa della Kingston che andava meno del tuo. Dopo otto mesi di studi e prove e nervoso ho scoperto che era il controller sata che più di così non faceva. Punto.a saperlo prima. Prova a installare qualcosa tipo Everest o Sandra 2013 e cerca di scoprire bene che controller monti ecc ecc.oppure potresti provare l'ssd in un altro pc ma deve avere i controller Intel sata 600 nativi del chipest che sono gli unici True sata3. Purtroppo per la mia esperienza quei pc di marca assemblati vanno bene ma montano sempre dei gran fondi di magazzino...

Ho installato PC Wizard e come controller mi da:

Questo invece proviene da hwinfo:
Intel HM65 Express Chipset - LPC Interface Controller [B3] ----------------

[General Information]
Device Name: Intel HM65 Express Chipset - LPC Interface Controller [B3]
Original Device Name: Intel HM65 Express Chipset - LPC Interface Controller [B3]
Device Class: PCI-to-ISA Bridge
Revision ID: 5
Bus Number: 0
Device Number: 31
Function Number: 0
PCI Latency Timer: 0
Hardware ID: PCI\VEN_8086&DEV_1C49&SUBSYS_3389103C&REV_05
[System Resources]
Interrupt Line: N/A
Interrupt Pin: N/A
[Features]
Bus Mastering: Enabled
Running At 66 MHz: Not Capable
Fast Back-to-Back Transactions: Not Capable
[Driver Information]
Driver Manufacturer: Intel
Driver Description: Controller interfaccia LPC per famiglia di chipset Intel(R) HM65 Express - 1C49
Driver Provider: Microsoft
Driver Version: 6.2.9200.16384
Driver Date: 21-Jun-2006
DeviceInstanceId PCI\VEN_8086&DEV_1C49&SUBSYS_3389103C&REV_05\3&11583659&0&F8

Intel Cougar Point-M PCH - SATA AHCI 6-Port Controller [B3] ---------------

[General Information]
Device Name: Intel Cougar Point-M PCH - SATA AHCI 6-Port Controller [B3]
Original Device Name: Intel Cougar Point-M PCH - SATA AHCI 6-Port Controller [B3]
Device Class: Serial ATA Controller
Function Number: 2
Hardware ID: PCI\VEN_8086&DEV_1C03&SUBSYS_3389103C&REV_05
[System Resources]
Interrupt Line: IRQ19
Interrupt Pin: INTB#
I/O Base Address 0 6098
I/O Base Address 1 60BC
I/O Base Address 2 6090
I/O Base Address 3 60B8
I/O Base Address 4 6060
Memory Base Address 5 C7508000
[Features]
Bus Mastering: Enabled
Running At 66 MHz: Capable
Fast Back-to-Back Transactions: Capable
[SATA Host Controller]
[SATA Port#0]
[SATA Port#5]
[Driver Information]
Driver Description: Intel(R) Mobile Express Chipset SATA AHCI Controller
Driver Provider: Intel
Driver Version: 10.6.0.1002
Driver Date: 20-May-2011
DeviceInstanceId PCI\VEN_8086&DEV_1C03&SUBSYS_3389103C&REV_05\3&11583659&0&FA

Intel Cougar Point PCH - SMBus Controller [B3] ----------------------------

[General Information]
Device Name: Intel Cougar Point PCH - SMBus Controller [B3]
Original Device Name: Intel Cougar Point PCH - SMBus Controller [B3]
Device Class: SMBus (System Management Bus)
Function Number: 3
Hardware ID: PCI\VEN_8086&DEV_1C22&SUBSYS_3389103C&REV_05
[System Resources]
Interrupt Line: IRQ10
Interrupt Pin: INTC#
Memory Base Address 0 C7506000
I/O Base Address 4 6040
[Features]
Bus Mastering: Disabled
Running At 66 MHz: Not Capable
Fast Back-to-Back Transactions: Capable
[Driver Information]
Driver Description: Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller - 1C22
Driver Provider: Intel
Driver Version: 9.2.0.1033
Driver Date: 25-Feb-2013
DeviceInstanceId PCI\VEN_8086&DEV_1C22&SUBSYS_3389103C&REV_05\3&11583659&0&FB

Serve altro? :)

Ultima modifica:
Ho installato PC Wizard e come controller mi da:

prima di tutto volevo dirti che per fare la prova hai fatto bene ad usare atto. USA sempre quello finché hai risolto perché è quello che da risultati più alti infatti le cifre che leggi in pubblicità le hanno ottenute con quello come mi ha dichiarato anche la Kingston personalmente.

il controller sembra giusto. poi vai su Google metti il nome del portatile e aggiungi sata lento vedi se altri hanno lo stesso problema. Io sono al lavoro sul cellulare...

Ultima modifica:
Sisi l'ho montato io ma senza cambiare il cavo. Però dovrebbere essere sata 3 no? Altrimenti con atto non credo che mi avrebbe fatto le misurazioni cosi alte (con picchi di 500MB) o sbaglio? xD

Sisi l'ho montato io ma senza cambiare il cavo. Però dovrebbere essere sata 3 no? Altrimenti con atto non credo che mi avrebbe fatto le misurazioni cosi alte (con picchi di 500MB) o sbaglio? xD

avevo scritto una scemata. Se è un portatile non ha il cavo. :-) su Tom hardware com uno ha il tuo stesso problema con il chipset hm65 express. Gli dicono che a volte nei portatili non è possibile raggiungere la massima velocità dichiarata. Sul forum ocz anche un altro con un Sony. Stesso chipset. Pare che nei portatile siano castrati sti controller...

Ah capito, che peccato..... Però a livello di perfomance di quanto è inferiore rispetto a montarlo su un buon pc? 20% in meno?

Ah capito, che peccato..... Però a livello di perfomance di quanto è inferiore rispetto a montarlo su un buon pc? 20% in meno?

calma. Non disperare. Ho fatto solo una ricerca veloce. Poi la mia parola non è legge. Sono quei problemi noiosi che ci vuole un po' per capire. Comunque guarda che sei Strà oltre un ottimo hard disk meccanico. Già così vedrai che prestazioni. Windows sicuramente ti parte in 18\20 secondi! Guarda i valori nel mio pc nella mia discussione in alto, sono zultan, e ti fai un'idea.

calma. Non disperare. Ho fatto solo una ricerca veloce. Poi la mia parola non è legge. Sono quei problemi noiosi che ci vuole un po' per capire. Comunque guarda che sei Strà oltre un ottimo hard disk meccanico. Già così vedrai che prestazioni. Windows sicuramente ti parte in 18\20 secondi! Guarda i valori nel mio pc nella mia discussione in alto, sono zultan, e ti fai un'idea.

sisi ma infatti le differenze le noto, solo che avrei preso un Ssd più economico se non potevo sfruttare al massimo questo :)

Cmq in ogni caso di quanto è la perdita di prestazioni? perché se è minima non perdo tempo non nemmeno a trovare una soluzione. se invece è tanta, allora si xD

sisi ma infatti le differenze le noto, solo che avrei preso un Ssd più economico se non potevo sfruttare al massimo questo :)

Cmq in ogni caso di quanto è la perdita di prestazioni? perché se è minima non perdo tempo non nemmeno a trovare una soluzione. se invece è tanta, allora si xD

noooo non dire così! Hai fatto bene a prendere il migliore!!! Tanto per venti o trenta euro di differenza hai saltato un giro al bar ma se un giorno cambierai pc hai già un ottimo hard disk pronto! Adesso scrivo dal cell ma stasera ti faccio vedere a quanto va nel mio super pc. Così. Ti fai un'idea...

- - - Updated - - -

atto 840 i7.webp

dunque da me l'840 gira così. però tieni anche conto che il mio è 256gb che dovrebbe quindi anche andare un po' più forte del tuo.

comunque come vedi è quasi la banda piena del sata 3 600.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro