DOMANDA Perfezionamento delle immagini e miglioramento della grafica (DaVinci Resolve 18)

Cheeseburger.003

Utente Attivo
805
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ciao Ragazzi. Di recente mi ero buttato a capofitto sul campo dell`edit, in quanto mi sia sempre piaciuto montare e modificare dei video; lo coltivo come hobby e non a livello professionale sia chiaro. Di recente avevo installato sul mio computer (la build e` in descrizione), per provarlo dato che fosse gratuito, DaVinci Resolve 18. Il programma e` molto bello e sicuramente ben fatto. Era mia premura iniziare con dei video molto semplici, di una decina di secondi magari, per poi sviluppare qualcosa di piu` complesso magari.
Io sinceramente sono rimasto ammaliato da questa texture di tik tok (da telefono rende meglio, sul computer sembra un po` piu` sgranata): da quello che sono riuscito a capire sarebbe stata fatta con after effect. Ne esiste "una texture" simile anche per DaVinci o c`e` un modo per realizzarla?
Se qualcuno sapesse aiutarmi, gliene sarei grato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,613
12,529
Ciao Ragazzi. Di recente mi ero buttato a capofitto sul campo dell`edit, in quanto mi sia sempre piaciuto montare e modificare dei video; lo coltivo come hobby e non a livello professionale sia chiaro. Di recente avevo installato sul mio computer (la build e` in descrizione), per provarlo dato che fosse gratuito, DaVinci Resolve 18. Il programma e` molto bello e sicuramente ben fatto. Era mia premura iniziare con dei video molto semplici, di una decina di secondi magari, per poi sviluppare qualcosa di piu` complesso magari.
Io sinceramente sono rimasto ammaliato da questa texture di tik tok (da telefono rende meglio, sul computer sembra un po` piu` sgranata): da quello che sono riuscito a capire sarebbe stata fatta con after effect. Ne esiste "una texture" simile anche per DaVinci o c`e` un modo per realizzarla?
Se qualcuno sapesse aiutarmi, gliene sarei grato.
hai provato con fusion di davinci o natron? sono le alternative ad after effect
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
805
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
hai provato con fusion di davinci o natron?
Io sto lavorando con DaVinci Resolve 18. Il pannello fusion, che sarebbe quello con i nodi, l`ho trovato piuttosto complesso per uno alle prime armi come me: mi chiedevo se ci fosse una guida o se qualcuno mi potesse mostrare come ottenere quella "texture", attualmente io non ci sono riuscito e dico la verità non so nemmeno se si possa fare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,613
12,529
Io sto lavorando con DaVinci Resolve 18. Il pannello fusion, che sarebbe quello con i nodi, l`ho trovato piuttosto complesso per uno alle prime armi come me: mi chiedevo se ci fosse una guida o se qualcuno mi potesse mostrare come ottenere quella "texture", attualmente io non ci sono riuscito e dico la verità non so nemmeno se si possa fare.
ci sono un sacco di guide su youtube, devi solamente conosce il nome dell'effetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
805
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
devi solamente conosce il nome dell'effetto
@mr_loco spulciando tra i commenti di tik-tok ho scoperto il nome dell'effetto: si chiama "topaz" (mi sembra) e si usa esclusivamente su after effects. Conosci qualche alternativa o qualche prodotto analogo per Davinci resolve 18?
Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,613
12,529
@mr_loco spulciando tra i commenti di tik-tok ho scoperto il nome dell'effetto: si chiama "topaz" (mi sembra) e si usa esclusivamente su after effects. Conosci qualche alternativa o qualche prodotto analogo per Davinci resolve 18?
da quello che ho trovato, topaz non è l'effetto ma è un AI che migliora la qualità dell'immagine


620bf025a82b765490ffcb7d_topaz-labs-sharpen-ai-screenshot-image-sharpen-software-2048x1166-1.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Kollaps

Utente Èlite
4,281
2,185
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Topaz ce l'ho, ho sia il Photo AI, che si occupa upscaling di foto, sia il Video AI che si occupa di upscaling video. Sono gran bei software di upscaling e miglioria grazie all'intelligenza artificiale, un pò costosetti, il primo sta sui 200 euro, il secondo sui 300, ogni tanto entrambi vengono scontati di una cinquantina di euro, il secondo richiede componentistica hardware di alto livello perchè l'upscaling video , soprattutto ad alte risoluzioni, sa incidere sulle prestazioni in maniera veramente devastante.
Appunto non è un effetto, sono dei software di upscaling con IA ed altri filtri interni, che non solo permettono l'upscaling ma anche la miglioria stessa dell'immagine con pochi click (c'è l'autopilot anche).
Post unito automaticamente:

da quello che ho trovato, topaz non è l'effetto ma è un AI che migliora la qualità dell'immagine


620bf025a82b765490ffcb7d_topaz-labs-sharpen-ai-screenshot-image-sharpen-software-2048x1166-1.jpeg
Lo screenshoot è di una vecchia versione del software, oggi si è espanso, ha molti più parametri ed i risultati sono altamente superiori rispetto alle vecchie versioni.
Come scritto sopra il Photo AI lo consiglio ad occhi chiusi se si trattano molte immagini (fornisce anche il plug-in per usarlo su Photoshop anzichè sul software), il Video AI invece solo se si dispone di hardware molto spinti e adeguati, entrambi fanno leva sulle prestazioni della GPU, questo si traduce che il Video AI richiede GPU da lavoro o comunque molto spinte.

In alternativa comunque c'è anche Remini Web, ovviamente non siamo ai livelli di Topaz ma solo per il volto fa belle cose, se non vado errato c'è un abbonamento di circa 4,99 euro al mese, ma non ricordo bene, meglio guardare il termini del sito.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,613
12,529
Topaz ce l'ho, ho sia il Photo AI, che si occupa upscaling di foto, sia il Video AI che si occupa di upscaling video. Sono gran bei software di upscaling e miglioria grazie all'intelligenza artificiale, un pò costosetti, il primo sta sui 200 euro, il secondo sui 300, il secondo richiede componentistica hardware di alto livello perchè l'upscaling video , soprattutto ad alte risoluzioni, sa incidere sulle prestazioni in maniera veramente devastante.
Appunto non è un effetto, sono dei software di upscaling con IA ed altri filtri interni, che non solo permettono l'upscaling ma anche la miglioria stessa dell'immagine con pochi click (c'è l'autopilot anche).
Post unito automaticamente:


Lo screenshoot è di una vecchia versione del software, oggi si è espanso, ha molti più parametri ed i risultati sono altamente superiori rispetto alle vecchie versioni.
Come scritto sopra il Photo AI lo consiglio ad occhi chiusi se si trattano molte immagini (fornisce anche il plug-in per usarlo su Photoshop anzichè sul software), il Video AI invece solo se si dispone di hardware molto spinti e adeguati, entrambi fanno leva sulle prestazioni della GPU, questo si traduce che il Video AI richiede GPU da lavoro o comunque molto spinte.

In alternativa comunque c'è anche Remini Web, ovviamente non siamo ai livelli di Topaz ma solo per il volto fa belle cose, se non vado errato c'è un abbonamento di circa 4,99 euro al mese, ma non ricordo bene, meglio guardare il termini del sito.
bisogna prima capire se è quello "l'effetto" che intende l'utente o è quel luccichio che ogni tanto spunta dal video
 

Cheeseburger.003

Utente Attivo
805
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Grazie mille a tutti per l'aiuto, ve ne sono grato. Io guardando il video (l'edit su tik-tok che vi avevo linkato) sinceramente ero rimasto colpito da quella "grafica" che il video aveva.
Ripeto non sono un esperto di fotografia, ho solo smanettato una 20 di ore con cap cut e una 40 su imovie quando avevo il mio vecchio ipad; quindi non so se chiami grafica oppure texture o proprio in un altro modo.
Insomma se voi vedete American Psyco da netflix e poi vedete il montaggio il video sembra completamente diverso. Non sono gli effetti e il luccichio che mi colpiscono ma la "grafica", "il contrasto" e il colore.
Purtroppo sono triste del fatto che i software siano a pagamento e non pensavo che per fare un edit su tik-tok di 20 secondi richiedesse anche tutte queste competenze. Ad ogni modo mi chiedevo se ci fosse qualche alternativa, qualche modalità o come dire qualche software di upscaling già integrato in Davinci Resolve.
Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,613
12,529
prova questo, è una trial e ti lascia la filigrana, ma almeno capiamo se è quello il miglioramento che intendi, perchè topaz oltre all'upscaling ha anche l'HDR che ne migliora i colori
c'è anche roba online
 

Kollaps

Utente Èlite
4,281
2,185
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Qualcuno potrebbe mettermi qui sul forum l'immagine, non avendo tiktok non posso vederla e non mi va di fare l'iscrizione..
 

Kollaps

Utente Èlite
4,281
2,185
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
è un video, copia il link sopra e vai sul primo sito che trovi cercando "tiktok downloader"
Ok visto, si, mi sembra un effetto (che poi alla fine è anche un inconveniente, non un effetto ricercato), dovuto ad un upscaling video con settaggi troppo spinti per il video di partenza, perchè non tutti i video riescono ad essere migliorati benissimo, video che di partenza sono troppo piccoli o non sono proprio ben messi, con poche informazioni di base, se spinti con impostazioni più adatte a video ad alta definizione (o adeguati per essere convertiti in alta definizione), tendono proprio a fare quell'effetto lì, se non peggio, bordi troppo marcati, effetto plasticoso nella scena dovuto a perdita di informazioni a causa dell'upscaling e cose così, io generalmente li percepisco come difetti (e abbasso le impostazioni) più che effetti ricercati, però ci sta che possano piacere a qualcuno o che possa anche essere voluto.
Al video sono stati chiaramente aggiunti fps, essendo lo spezzone di un film quella fluidità un pò mi stride, è sicuramente stato usato un software di upscaling video con intelligenza artificiale, ormai che li uso da parecchio e anche tanto me ne rendo immediatamente conto quando c'è IA su un volto, che sia stato usato Topaz Video AI non ne sarei sicuro e forse potrei anche escluderlo perchè ad oggi non ci sono modelli di IA in Topaz che spingono così tanto la ricostruzione del volto (a meno che questo non ha messo a palla tutte le impostazioni), di recente ne è stato aggiunto uno che va a trattare i volti più in profondità ma non credo sia stato usato Topaz, ormai riconosco come lavora l'IA di quel software e qui ci sono aspetti che mi mettono in dubbio, io ho quello e conosco solo quello, magari ce ne sono altri, tuttavia l'effetto sono quasi sicuro sia dovuto a settaggi troppo spinti per il video di partenza su un software di upscaling video con IA e sarei anche propenso a pensare che il risultato sia stato fatto più che volutamente, da qualcuno che usa un software di upscaling AI senza badare molto alle impostazioni più adeguate alla tipologia di video che tratta, insomma ha usato impostazioni adatte all'alta definizione su un video che non può gestirle al meglio, creandosi poi quell'effetto lì! Che sia voluto o no, non mi è dato saperlo ma generalmente è considerato più un difetto da correggere che un effetto ricercato! 😄 Aggiungo infine che non è da escludere che sia stato usato un ulteriore software per il filtro, per questo scopo basta anche un Filmora o app sul generis per Android che trattano filtri video o qualsiasi software che tratti filtri e regolazioni colore su video, ce n'è per tutti insomma.
 
Ultima modifica:

Cheeseburger.003

Utente Attivo
805
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ok visto, si, mi sembra un effetto (che poi alla fine è anche un inconveniente, non un effetto ricercato), dovuto ad un upscaling video con settaggi troppo spinti per il video di partenza, perchè non tutti i video riescono ad essere migliorati benissimo, video che di partenza sono troppo piccoli o non sono proprio ben messi, con poche informazioni di base, se spinti con impostazioni più adatte a video ad alta definizione (o adeguati per essere convertiti in alta definizione), tendono proprio a fare quell'effetto lì, se non peggio, bordi troppo marcati, effetto plasticoso nella scena dovuto a perdita di informazioni a causa dell'upscaling
Vi ringrazio veramente tanto, siete stati precissimi.
Mi sono preso un po' di tempo per fare pratica con DaVinci Resolve (per il momento sto imparando a modificare i colori dal panello dedicato, eccezionale se non fosse per le miei capacità di livello limitato). Vi volevo chiedere se questi "effetti" peggiorano/migliorano (a seconda del punto di vista) a causa della mancanza d'informazioni presenti in questo specifico film (in questo caso American Psycho) oppure in generale? Cioè ho visto questo stesso effetto applicato anche su Breaking Bad e Taxi Driver (del 1976 mi pare). È possibile che si tratti di un pacchetto texture scaricato da internet?
Aggiungo infine che non è da escludere che sia stato usato un ulteriore software per il filtro, per questo scopo basta anche un Filmora o app sul generis per Android che trattano filtri video o qualsiasi software che tratti filtri e regolazioni colore su video, ce n'è per tutti insomma.
Sinceramente su Tik Tok (è solo per ipotesi) non penso chi abbia fatto questi edit ci abbia dedicato così tanto, passando tra diversi software e rielaborando prima da computer e poi da telefono per esempio. Ci sono account che contengono molti contenuti giornalieri (dubito che ci abbiano utilizzato tutti questi programmi in simultaneo). Secondo me o hanno scaricato una texuture da internet (un qualcosa di pre-fatto) oppure hanno rifatto completamente il video (come dicevi te) pompando le impostazioni al massimo.
Vi ringrazio ulteriormente di tutto l'aiuto e del supporto che mi avete fornito, vi informo nel caso ci fossero ulteriori dubbi. Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,281
2,185
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Vi volevo chiedere se questi "effetti" peggiorano/migliorano (a seconda del punto di vista) a causa della mancanza d'informazioni presenti in questo specifico film (in questo caso American Psycho) oppure in generale?
In generale se il video su cui si lavora ha profili ed informazioni non adeguati a settaggi troppo spinti o adeguati per l'alta definizione. Ovviamente bisogna anche vedere su che registrazione dello spezzone ha lavorato perchè chiaramente un video nativo è un conto, un video che ha subito ulteriori compressioni è un altro, lo spezzone del video di tik tok chi l'ha fatto potrebbe pure averlo scaricato a qualità infima da youtube e aver lavorato su quello. Dipende tutto dalle informazioni che il video su cui lavori ha, alcuni migliorano bene, altri male.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!