PROBLEMA Perdite di corrente!

Pubblicità

faroacces0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Dopo due settimane di vacanza in cui ho lasciato il pc staccato dalla corrente, ha iniziato a darmi problemi. Alla prima accensione non succedeva nulla e, pensando a un problema del pulsante d'accensione, ho provato ad avviarlo direttamente dalla Scheda Madre, ma comunque non partiva. A questo punto ho notato che sulla MoBo nessuna spia era accesa, come se fosse scollegato dalla rete elettrica: spengo l'alimentatore per qualche secondo, lo riaccendo, e tutto riparte normalmente.
Il problema è che ora, ogni volta che lo spengo, al pc sembra non arrivare corrente, costringendomi a staccare e riattaccare la corrente a ogni avvio e, inoltre, è già capitato un paio di volte (nell'arco di due giorni) che durante l'uso si spegnesse come se staccassi la spina.

Avete qualche idea del problema? Io pensavo di provare con un altro alimentatore per vedere cosa succede, ma al momento nn ho niente disponibile.

Grazie!

P.S. il pc in questione non ha mai dato problemi di questo tipo in più di un anno di utilizzo, da quando lo ho assemblato.

Ti consiglio di acquistare un "GRUPPO DI CONTINUITA' LITE PROTECTOR 160
UPS AGE POWER" si trova ad un prezzo intorno ai 47.58€.
Con questo non dovresti avere più problemi.

Forse mi sono spiegato male, non è la rete elettrica che interrompe la corrente, ma è qualcosa all'interno del computer, anche perchè il resto delle cose collegate alla stessa presa continua a funzionare.

Aggiornamento: Ho fatto un paio di stress test, e ho notato che se la VGA è sotto sforzo il pc si spegne immediatamente. Non è un problema di temperature, perchè quando sforzo solo il processore con IBT tutto va bene e le temperature della VGA sono sempre sotto i 70.
Di primo impatto mi sembra che sia colpa dell'aumento di corrente richiesto dalla VGA che ricade sull'alimentatore... che dite?

Se fosse un problema riguardante la scheda video, come mai poi tutto il pc perde corrente finchè non stacco e riattacco la spina? anche quando lo spengo tra l'altro.

Se fosse un problema riguardante la scheda video, come mai poi tutto il pc perde corrente finchè non stacco e riattacco la spina? anche quando lo spengo tra l'altro.

Infatti è una prova per capire se possa essere un problema di quella linea dell'alimentazione, non della vga. Comunque la prova del nove la puoi fare solo con un altro alimentatore.

Ho risolto (spero): ho provocato l'arresto facendo partire Furmark per qualche secondo, poi, con il pc con ancora i led interni spenti (segno che manca corrente), ho provato a staccare e riattaccare la spina che va nella MoBo, in modo da "simulare" lo staccare e riattaccare la spina della corrente. Dopo più tentativi ho constatato che così la corrente non ritornava ma, non appena ho staccato e riattaccato la presa della corrente, la spia del pulsante d'accensione sulla MoBo si è riaccesa.
In questo modo ho dimostrato che il problema stava a monte della MoBo, cioè nell'alimentatore che riparte solo se resettato togliendo e rimettendo la corrente.

Oltre a questo non saprei che provare... La prova del nove sarà mercoledì quando mi arriva il PSU nuovo!

Ho risolto (spero): ho provocato l'arresto facendo partire Furmark per qualche secondo, poi, con il pc con ancora i led interni spenti (segno che manca corrente), ho provato a staccare e riattaccare la spina che va nella MoBo, in modo da "simulare" lo staccare e riattaccare la spina della corrente. Dopo più tentativi ho constatato che così la corrente non ritornava ma, non appena ho staccato e riattaccato la presa della corrente, la spia del pulsante d'accensione sulla MoBo si è riaccesa.
In questo modo ho dimostrato che il problema stava a monte della MoBo, cioè nell'alimentatore che riparte solo se resettato togliendo e rimettendo la corrente.

Oltre a questo non saprei che provare... La prova del nove sarà mercoledì quando mi arriva il PSU nuovo!

Ti consiglio di evitare furmark, rischia di bruciarti la circuiteria di alimentazione della vga, e di evitare di maneggiare i componenti con la corrente collegata, è un pericolo per il computer e soprattutto per te.

Facci sapere come va con l'ali nuovo...

Ho sostituito il mio vecchio Aerocool strike x da 600w con un XFX 650w core edition... passare da un modulare a uno non è stato un trauma, ma ora sembra funzionare tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro