Gli aggiornamenti firmware possono portare certe volte dei problemi, anche le case produttrici sbagliano (purtroppo), ma in genere portano conseguenze diverse tipo crash improvvisi, instabilità generale, cali di performance ecc...
Adesso mi sbilancerò dicendo che il firmware non c'entra nulla, ma fidati per esperienza posso dirti che questi comportamenti sono al 99% dovuti ad impostazioni di sistema. Non sei il primo che riporta questo tipo di problema, ed in genere è stato risolto andando nelle impostazioni di windows e disabilitando la creazione di punti di ripristino automatici. Per avere la conferma di ciò, puoi usare un programma come treesize, che ti consente di avere una panoramica di tutto il tuo ssd, dicendoti cartella per cartella le dimensioni di ciascuna. Da qui sarà facile vedere quali sono le cartelle più grandi e quali quelle più piccole. Ti salterà subito all'occhio una cartella di sistema molto particolare chiamata "System volume information", che altro non è che una cartella in cui windows salva i punti di ripristino. Noterai nei giorni che le dimensioni di questa cartella cambiano spesso (e più sono i giga riservati più lo spazio libero risulta ballerino), poichè è windows che decide di cancellare in maniera del tutto autonoma i punti di ripristino più vecchi (ecco perchè si crea e libera spazio). Su hard disck da 1tb, la procedura automatica può arrivare a contenere svariati ripristini, arrivando ad occupare anche 100/150 gb di spazio come è successo a me.
La soluzione consiste nel limitare le dimensioni della cartella system volume information ovvero limitare lo spazio riservato al ripristino. Ecco quindi come controllare e configurare lo spazio che windows riserva per queste cose. Ti scrivo la procedure per Win7:
Pannello di controllo --> sistema e sicurezza --> sistema --> protezione sistema (lo trovi nella barra laterale a sx) --> nel tab "protezione sistema" seleziona il disco C (il tuo ssd) e clicca su configura --> nella parte superiore di questo menu puoi decidere quali file windows dovrà salvare mentre nella parte inferiore puoi vedere e regolare lo spazio riservato al ripristino. C'è anche un tasto elimina, che come ti avevo già detto nel messaggio precedente, con altra procedura ma del tutto equivalente, ti permette di cancellare i ripristini precedenti liberando così un pò di spazio, pari a quello indicato su "utilizzo corrente".
Ti consiglio di impostare pochi giga, perchè basta lo spazio per 3/4 ripristini al massimo, quindi ti direi di mettere un 20/30 giga tenendo conto anche del taglio da 500gb di spazio che hai (ma questo devi deciderlo tu in base a quanto spazio vuoi sacrificare, ovviamente più ripristini ci sono più possibilità di scelta hai in caso di problemi al OS). Io misi 20 giga, e posso dirti che mi trovo abbastanza bene, avendo sempre a disposizione 4 ripristini più o meno (è una funzione che utilizzo raramente). Una volta che windows prende quei giga che tu gli assegni, non vedrai più che lo spazio libero diminuisce in modo casuale, anche perchè viene moderata l'attività di creazione e cancellazione dei punti di ripristino. Ovviamente ciò non intacca la possibilità di fare punti di ripristino manualmente.