Perdita di qualità durante l'up?

Pubblicità

iLLiDaN

Utente Èlite
Messaggi
2,676
Reazioni
1
Punteggio
58
Ragazzi vorrei capire come mai le due barre che ho in firma si vedono un pò "sporche"...sembrano "granellose"!
Le ho fatte con Photoshop CS2,quando le faccio si vedono pulitissime,le salvo con la qualità massima e si vedono benissimo.
Anche se le apro direttamente dal file che ho salvato si vedono bene...quando però le vado ad uploadare con imageshack e metto il link in firma si vedono così! Può essere che perdano qualità durante l'upload? :eyes:
 
Non so come mai, a me non è mai successo... E mi pare molto strano che facendo l'upload perdano di qualità...
In ogni caso prova a salvarle in PNG e riupparle, vedrai che va molto meglio ;)
 
eddy ha detto:
Non so come mai, a me non è mai successo... E mi pare molto strano che facendo l'upload perdano di qualità...
In ogni caso prova a salvarle in PNG e riupparle, vedrai che va molto meglio ;)
Ok eddy,provo subito! Io in effetti le ho salvate in jpg (anche se mettevo qualità massima)...

Mi sembra che vada meglio rispetto a prima!!
Thanx! :)
Due domande soltanto:
1- quando ho salvato in PNG mi chiedeva una cosa per l'interlacciamento dove potevo scegliere "nessuno" o "interlacciato"...cosa significa?
2- riaprendo le immagini non posso più modificare i livelli...in pratica nel menu dei livelli mi fa vedere un livello solo con a fianco un lucchetto e non posso modificarlo...come mai?
Scusate le domande da niubbo ma è meno di una settimana che uso Photoshop :eyes:
 
1. Non so cosa voglia dire quella finestra, in ogni caso seleziona sempre l'opzione "nessuno", io ho sempre fatto così e le mie immagini non hanno mai perso qualità (vedi la mia firma).

2. Io photoshop ce l'ho in inglese, comunque quando il livello è bloccato bisogna selezionare la modalità RGB, guarda qui:

screen2lr.png
 
attenzione, che img shack ha anche la funzionlità di ottimizzazione.. occhio che ti distrugge le immagini :nod:
 
mi sono spiegto male.... c'è una casella che se viene spuntata ottimizza l' immagine per il web, facendo perdere qualità
 
REDCHAT ha detto:
mi sono spiegto male.... c'è una casella che se viene spuntata ottimizza l' immagine per il web, facendo perdere qualità
Ah si l'avevo vista anche le altre volte! Probabilmente non ci ho fatto caso a vedere se era spuntata o no!
 
iLLiDaN ha detto:
Ok eddy,provo subito! Io in effetti le ho salvate in jpg (anche se mettevo qualità massima)...

Mi sembra che vada meglio rispetto a prima!!
Thanx! :)
Due domande soltanto:
1- quando ho salvato in PNG mi chiedeva una cosa per l'interlacciamento dove potevo scegliere "nessuno" o "interlacciato"...cosa significa?
2- riaprendo le immagini non posso più modificare i livelli...in pratica nel menu dei livelli mi fa vedere un livello solo con a fianco un lucchetto e non posso modificarlo...come mai?
Scusate le domande da niubbo ma è meno di una settimana che uso Photoshop :eyes:


1-l'interlacciamento è una caratteristica del pal, cioè il formato video utilizzato qui in Italia e in mezza Europa.
Le immagini sono composte di righe, pari e dispari, e in ogni fotogramma sono presenti solo le prime o le seconde.
vedendo le immagini in movimento questa caratteristica non si nota e sembrano semplicemente fotogrammi successivi l'uno all'altro.
Questo secondo caso c'è in quei formati come l'NTSC usato negli stati uniti e si definisce progressivo.
Se tu fai un'immagine, come in questo caso, che non deve essere inserita in un video, scegli il deinterlacciato (cioè nessuno)

2-il lucchetto a fianco della miniatura del livello significa che non puoi modificare nè il numero dei pixel trasparenti, nè il colore di nessun pixel, nè la posizione.
Te lo ritrovi sempre sul livello di sfondo, di default, oppure con alcuni tipi di immagini o di metodi colore.
Inoltre ci sono formati di file che non supportano i livelli, per esempio il JPEG, perciò anche se nel tuo documento originale avevi impostato il lavoro con 50 livelli una volta salvato il file con quell'estensione e chiuso il programma avrai perso tutta l'editabilità del lavoro che avevi impostato all'inizio.Io di solito salvo un file in .psd e un'altro nel formato che mi serve così sono sicuro di poterci rimettere velocemente le mani se mai ne avessi bisogno.

ciao!:)
 
@eddy: la modalità RGB è già selezionata ma il lucchetto rimane sempre...penso che sia per il motivo scritto sotto;

@logan: credo allora che il motivo del lucchetto che rimane è quello che hai detto tu e cioè che un'immagine salvata in jpeg non può essere modificata coi livelli; io infatti all'inizio le avevo salvate tutte in jpeg,poi per mantenere qualità le ho aperte e salvate in png...ma non me le fa modificare lo stesso perchè in principio erano jpeg.
Giusto?
 
Diciamo che quello che era in principio non conta (come sono biblico :D)

Ogni formato di file ha le sue caratteristiche peculiari.
Ci sono cioè i formati che mantengono alcune caratteristiche mentre altri no.
Il jpeg è per sua natura "lossy" cioè comprime e mentre lo fa procura una perdita di dati.

Le caratteristiche che io conosco e che possono essere mantenute o meno sono:livelli, tracciati (e tracciati di ritaglio), trasparenza (leggi canale alpha) e canali aggiuntivi (es. i canali dei delle tinte speciali, come i pantoni).

Il jpeg non supporta nessuna di queste caratteristica e provoca un degrado (anche minimo) dell'imagine.
Cioè se apro un jpeg e lo risalvo come jpeg l'immagine subisce un deterioramento (nel jpeg è classico l'effetto a "quadretti" dovuto all'algoritmo che utilizza per comprimere).

Al contrario il psd mantiene tutte le caratteristiche sopra citate, almeno all'interno di photoshop.Così pure il pdf, se mantieniamo l'editabilità del file (c'è una casella di spunta apposita).

Puoi aprire qualsiasi formato, la qualità del salvataggio non è determinata dal file di origine ma dal modo in cui lo andiamo a salvare (non è esattamente così ma prendila per buona altrimenti non la finiamo più ;) ).

Perciò quando imposti un lavoro è importante dove andrà a finire.
Per il web saranno necessari immagini "leggere" mentre per la stampa questo è un particolare molto più trascurabile.
Se vuoi provare un po di varianti fai così: apri la tua immagine e la lavori come dev'essere fatta.Poi la salvi in più formati: psd, jpeg, png e gif. (lascia pure stare il tiff e l'eps che vengono utilizzati in ambito di stampa o per l'interazione con altri programmi).
Vedi come cambia la qualità dall'uno all'altro e decidi qual'è il miglior rapporto leggerezza/qualità secondo te.

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure :nod:.
Ciao!

P.S.
le immagini tipo jpeg e altre che non mantengono le caratteristiche descritte sopra vengono sempre aperte di default sul livello di sfondo che di suo è bloccato.Da qui il lucchetto.Per sbloccare il livello fai doppio clic sullo stesso e scegli un nome per tale livello.
Altro caso di cui ha già parlato eddy è il metodo di colore che ogni tanto rompe le balle.
Immagine-->Metodo-->RGB.
Se è un'immagine bitmap (nel senso proprio del termine, cioè profondità colore di 1 bit e perciò solo bianco o solo nero senza grigi intermedi) devi fare lo stesso percorso 2 volte, passando prima per la scala di grigi e poi per l'RGB, sempre se vuoi utilizzare colori.A volte è utile perchè alcuni filtri e altre funzioni non funzionano se il metodo di colore non è RGB.
riciao
 
Ok grazie per la spiegazione ;)
Appena faccio qualche altra cosa provo un pò a vedere le varie differenze :)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top