iLLiDaN ha detto:
Ok eddy,provo subito! Io in effetti le ho salvate in jpg (anche se mettevo qualità massima)...
Mi sembra che vada meglio rispetto a prima!!
Thanx! :)
Due domande soltanto:
1- quando ho salvato in PNG mi chiedeva una cosa per l'interlacciamento dove potevo scegliere "nessuno" o "interlacciato"...cosa significa?
2- riaprendo le immagini non posso più modificare i livelli...in pratica nel menu dei livelli mi fa vedere un livello solo con a fianco un lucchetto e non posso modificarlo...come mai?
Scusate le domande da niubbo ma è meno di una settimana che uso Photoshop :eyes:
1-l'interlacciamento è una caratteristica del pal, cioè il formato video utilizzato qui in Italia e in mezza Europa.
Le immagini sono composte di righe, pari e dispari, e in ogni fotogramma sono presenti solo le prime o le seconde.
vedendo le immagini in movimento questa caratteristica non si nota e sembrano semplicemente fotogrammi successivi l'uno all'altro.
Questo secondo caso c'è in quei formati come l'NTSC usato negli stati uniti e si definisce progressivo.
Se tu fai un'immagine, come in questo caso, che non deve essere inserita in un video, scegli il deinterlacciato (cioè nessuno)
2-il lucchetto a fianco della miniatura del livello significa che non puoi modificare nè il numero dei pixel trasparenti, nè il colore di nessun pixel, nè la posizione.
Te lo ritrovi sempre sul livello di sfondo, di default, oppure con alcuni tipi di immagini o di metodi colore.
Inoltre ci sono formati di file che non supportano i livelli, per esempio il JPEG, perciò anche se nel tuo documento originale avevi impostato il lavoro con 50 livelli una volta salvato il file con quell'estensione e chiuso il programma avrai perso tutta l'editabilità del lavoro che avevi impostato all'inizio.Io di solito salvo un file in .psd e un'altro nel formato che mi serve così sono sicuro di poterci rimettere velocemente le mani se mai ne avessi bisogno.
ciao!:)