PROBLEMA Perdita di pacchetti TIM FTTH

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Ciao a tutti,
da dicembre 2019 ho installato la fibra ottica di TIM
con cui riesco ad avere valori di 800 mb/s in download e 100 mb/s in upload
e un ping di 2 ms

il problema è la perdita di pacchetti quando gioco online (valorant, apex, quake)
che mai avrei pensato di avere con la fibra.
Allego test effettuato con pingplotter pingando l'ip del server di valorant scritto sul forum di supporto della Riot (162.249.72.1)

Cosa posso fare per risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio
 

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La perdita di pacchetti non dipende solo dalla tua linea internet.
Influiscono tanti fattori come ad esempio: la rete su cui transiti per arrivare all'host è congestionata, bug software o problemi hardware, attacchi informatici, ecc.
Un minino di perdita è fisiologico.
 
Alcuni ping sono alti a partire da hop 6. ma la media è ancora normale, la maggior parte dei pacchetti arriva normalmente, quindi questo potrebbe non essere un problema per i giochi.

Tuttavia, la perdita di pacchetti è già circa il 5% quando si fa il ping al router di casa (192.168.1.1), quindi sembra che la perdita di pacchetti sia un problema di wifi o di cavo lan.
 
Un minino di perdita è fisiologico.
Converrai con me che per il gioco online il 5% di packet loss è invalidante al punto da permettermi di farmi fare due domande. Come dicevo parlo di giochi FPS, dove con una perdita di pacchetti del genere in pratica mi escono 10 colpi su 100.
La TIM mi ha mandato un tecnico a casa per verificare che la linea sia apposto e così è, dal lato "fisico". In ogni caso, in situazioni normali la perdita di pacchetti non dovrebbe superare l'1%.

la perdita di pacchetti è già circa il 5% quando si fa il ping al router di casa
Quel 5% è la ripercussione della perdita sui nodi successivi sul router/primo hop, il software (Pingplotter) funziona così.
Se mi metto a fare un normale ping test col cmd non ho problemi al router di casa, ho dovuto ricorrere a Pingplotter perché normalmente l'ip in questione non è pingabile.

Grazie comunque per le risposte.

P.S. Ho ripetuto il test con la connessione del telefono: il ping è più alto e instabile, ma la perdita di pacchetti risulta 0.
Ho notato che l'instradamento con l'hotspot è diverso.
 
Converrai con me che per il gioco online il 5% di packet loss è invalidante al punto da permettermi di farmi fare due domande. Come dicevo parlo di giochi FPS, dove con una perdita di pacchetti del genere in pratica mi escono 10 colpi su 100.
La TIM mi ha mandato un tecnico a casa per verificare che la linea sia apposto e così è, dal lato "fisico". In ogni caso, in situazioni normali la perdita di pacchetti non dovrebbe superare l'1%.
Dovresti provare a testare la bontà della linea su un server più "capiente" come 8.8.8.8
EDIT: comunque sia leggendo i tuoi dati tutta la tratta TIM ha problemi....
In che regione sei?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quel 5% è la ripercussione della perdita sui nodi successivi sul router/primo hop, il software (Pingplotter) funziona così.
Non è così che funziona, sonda ogni hop individualmente. Puoi vedere che gli hop più vicini a te a volte hanno valori più bassi (per esempio, il 3 e il 4 hanno una perdita di pacchetti inferiore al 5).

Quando fai il ping al tuo router, assicurati di inviare 1000 pacchetti
Codice:
ping 192.168.1.1 -n 1000
 
Quando fai il ping al tuo router, assicurati di inviare 1000 pacchetti
Ping statistics for 192.168.1.1:
Packets: Sent = 1000, Received = 1000, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 0ms, Maximum = 3ms, Average = 0ms

Ping al router perfetto, come ti dicevo quel 5% di packet loss che si vede da Pingplotter è la ripercussione degli hop successivi :) così come non è "tutta" la tratta TIM ad avere problemi. Sono di Roma.

Dovresti provare a testare la bontà della linea su un server più "capiente" come 8.8.8.8
Ti lascio il risultato del test (sempre su pingplotter) negli allegati. Nessuna perdita di pacchetti.
 

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  • pingplotter google dns.webp
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non come previsto. questo funziona anche senza perdita di pacchetti?
Codice:
ping -i 1 162.249.72.1 -n 1000
l'opzione "-i 1" imposta il "hop" al massimo di 1.
dirà che il limite è stato superato, ma otterrete le solite statistiche alla fine
 
Suppongo che quando si fa il ping al "gateway" del riot, si avrà la perdita:
Codice:
ping 195.22.205.93 -n 1000

In questo caso, c'è un problema di instradamento sulla rete TIM. Non si può fare molto, la rete è gestita dall'operatore. Ci sono alcune applicazioni "ping booster", che sono un tipo di VPN; tuttavia, costano. Se vuoi provarle, puoi cercare "Mudfish" o "WTFast". Puoi anche segnalare il problema a TIM, forse aumenterà la priorità. Potresti anche provare a spegnere il tuo ONT/modem e riaccenderlo, forse ottieni un IP diverso.
 
Suppongo che quando si fa il ping al "gateway" del riot, si avrà la perdita
Poco meglio. Ma cambia l'instradamento dopo il quinto hop rispetto al server di gioco (vedi allegato).

c'è un problema di instradamento sulla rete TIM. Non si può fare molto, la rete è gestita dall'operatore.
Era esattamente quello che temevo, visto che gli stessi test fatti con la connessione del cellulare non presentano packet loss.
Il problema è che TIM dopo aver mandato un tecnico a casa per accertarsi che non ci fossero danni dalla mia parte (modem, cablaggio, etc) mi ha lasciato nel buio più totale. Oggi un operatore del reparto tecnico mi ha addirittura attaccato in faccia dopo avermi proposto di pagare 30 euro per "assistenza informatica" (il loro doctor tim) visto che secondo lui il problema non è né colpa né tantomeno risolvibile da TIM. Secondo lui lo scelgo io l'instradamento? Boh, non so più dove mettere le mani onestamente.

Mi chiedo se con con un diverso operatore avrei anche un diverso instradamento e quindi nessun problema di perdita di pacchetti. Ma sarebbe anche questo un salto nel vuoto, tantopiù che per velocità e ping non posso lamentarmi. Però così è comunque ingiocabile.
 

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  • mtr gateway riot.webp
    mtr gateway riot.webp
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