Perdita di e-mail

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

localoca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
A livello teorico che spiegazione si può dare alla "perdita" sporadica di e-mail spedite? Mi è successo un paio di volte che spedendo alcune mail di piccole dimensioni, una di queste non sia arrivata (a detta del destinatario) e non sia ritornata a me come non consegnata. E' possibile "tracciare" una mail?
Grazie

A livello teorico non trovo nessuna spiegazione alla perdita dell'email...
Anzi, l'invio non può fisicamente dare problemi, io avrei più dubbi sull'affidabilità della mailbox del ricevente...

Cosa intendi come tracciare? Se i dati non arrivano alla mailbox non puoi leggere l'header..

Non dimenticate i motori anti-spam che agiscono sul "tragitto" delle mail...ovvio che un gran numero di mail perse non può essere giustificato e va segnalato al provider; gran parte dei motori anti-spam funzionano su un sistema euristico, ossia analizzano i messaggi di posta ed assegnano al messaggio dopo ogni analisi un "punteggio"...se questo coincide con un determinato livello prestabilito, la mail viene scartata (alcuni provider segnalano l'avvenuto dirottamento...altri purtroppo no) ;)

Per "tracciare" intendo se è possibile sapere dove la mail si è persa, cioè se è arrivata dal mio PC al mio mail server, se da qui è stata inviata al mail server del destinatario, e se da qui il destinatario ha tentato di scaricarla... Capisco che non è facile e che comunque bisognerebbe avere l'aiuto degli amministratori dei mail server in questione, però giusto per farsene una ragione.

Ovviamente no, una mail non viene mandata a pacchetti, ma tutto in un pacchetto unico.
Poi, il pop3, usando un metodo store & forward ti permette solo di ricevere le mail all'interno della inbox, se non arriva la server non si può ritrovare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro