Perdita di dati?? :(

Pubblicità

Enrico96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un dubbio da diverso tempo riguardo alla perdita di dati, relativa alla masterizzazione. Se io masterizzo dei file (di diverso tipo, da file video ad Excel) su un disco (ad esempio anche un DVD-R DL), poi dopo diverso tempo rimetto i file nel computer (dal disco), per poi rimasterizzare in un nuovo disco, che cosa succede se questo si ripete più volte? Ad esempio ripetendo il tutto 10 volte, avrò una perdita di dati? Mi è capitato un caso simile poco tempo fa, e un file MP4 risultava illeggibile... Questo vuol dire che magari anche i file che non mi vengono segnalati come illeggibili possono aver perso dei dati che li rendono di qualità inferiore? Che cosa comporta questo? Grazie in anticipo

Se usi ogni volta un disco vergine e copi correttamente i dati sul hd poi farlo all'infinito.
Probabilmente la volta che hai avuto il problema quel file non era stato copiato correttamente da un supporto all'altro.

La cosa migliore e' testare ad ogni copia che i file siano integri.

La cosa migliore ancora e' tenere un ulteriore archivio di backup magari su hd esterno.

Se usi ogni volta un disco vergine e copi correttamente i dati sul hd poi farlo all'infinito.
Probabilmente la volta che hai avuto il problema quel file non era stato copiato correttamente da un supporto all'altro.

La cosa migliore e' testare ad ogni copia che i file siano integri.

La cosa migliore ancora e' tenere un ulteriore archivio di backup magari su hd esterno.

Grazie per la risposta ;) Da qualche parte però mi sembrava di aver letto qualcosa a proposito di un margine di errore accettabile nella masterizzazione (su disco vergine ovviamente, di tipo -r)... Se così fosse non si potrebbe ripetere all'infinito come mi hai spiegato, perché a lungo andare tanti piccoli errori finirebbero con il rendere sempre più file illeggibili, o forse mi sbaglio?

Grazie per la risposta ;) Da qualche parte però mi sembrava di aver letto qualcosa a proposito di un margine di errore accettabile nella masterizzazione (su disco vergine ovviamente, di tipo -r)... Se così fosse non si potrebbe ripetere all'infinito come mi hai spiegato, perché a lungo andare tanti piccoli errori finirebbero con il rendere sempre più file illeggibili, o forse mi sbaglio?

Sinceramente non lo so.
Secondo me no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro