Perdita di connessione - "Gateway predefinito non disponibile"

Pubblicità

iapikino

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Salve, di recente ho cambiato provider passando da TIM a ENEL sostituendo di conseguenza il modem in dotazione.
La velocità della linea in download e upload non è cambiata, ma noto una continua e fastidiosa perdita di connessione!

Il pc sono obbligato a collegarlo tramite wifi non avendo la possibilità di far arrivare un cavo ethernet al pc e c'è pure da dire che fin prima di cambiare router e provider, questo problema non c'era!

La connessione sul pc la uso a scopo ludico, giochi online video e altro, quindi il problema è abbastanza fastidioso.

Al verificarsi della caduta di connessione, il computer è ancora connesso al modem ma sul browser compaiono errori di DNS. Il problema sembra essere solo sul mio pc perché durante le disconnessioni su altri dispositivi connessi alla stessa rete, Internet funziona. In realtà alcune volte capitano anche su altri dispositivi ma più raramente. Queste disconnessioni hanno un frequenza variabile e la connessione la ristabilisco disconnettendomi e riconnettendomi al modem. Oppure aprendo la risoluzione dei problemi su Windows mi trova il problema "La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risorsa (Server DNS) non risponde - Rilevato". Ma molto più spesso e attualmente, il problema risulta essere "Gateway predefinito non disponibile - Risolto". La connessione viene ristabilita ma purtroppo dopo non molto il problema si ripresenta.

Avete qualche consiglio da dirmi? C'è qualcosa che posso fare?
Vi ringrazio fin da subito per la gentile e cortese attenzione

Probabilmente la wifi del nuovo router non è eccezionale. Comunque per giocare online devi comunque usare connessione cablata, quindi passa cavo ethernet cat 6 dal router al pc

Probabilmente la wifi del nuovo router non è eccezionale. Comunque per giocare online devi comunque usare connessione cablata, quindi passa cavo ethernet cat 6 dal router al pc
Purtroppo non ho proprio la possibilità di passare un cavo..
Anni fa provai con una powerline ma il segnale non arrivava a destinazione e quindi rimasi con il wifi!
Saranno ormai 20 anni che gioco utilizzando il wifi e non ho mai avuto questo tipo di problema, quindi speravo ci fosse qualcosa che potessi fare per sistemare

Stabilità = cavo ethernet
Altre soluzioni sono accrocchi che io non consiglio
Modo di passare il cavo si trova sempre, corrugati esistenti, sopra al battiscopa, canalina, ecc ecc

Fai una prova, porta il pc molto vicino al router (stessa stanza e senza nulla in mezzo) e vedi se hai le stesse disconnessioni

Stabilità = cavo ethernet
Altre soluzioni sono accrocchi che io non consiglio
Modo di passare il cavo si trova sempre, corrugati esistenti, sopra al battiscopa, canalina, ecc ecc

Fai una prova, porta il pc molto vicino al router (stessa stanza e senza nulla in mezzo) e vedi se hai le stesse disconnessioni
Il router è al piano terra, il pc in taverna, in linea d’aria sono uno sopra l’altro (circa 3 metri) ma per passare un cavo, non potendo forare il pavimento, la distanza è tanta e difficoltosa! Ovviamente tutto si può fare… però mi brucia che fino a una settimana fa questo problema non si poneva!
Piuttosto, non potendo cambiare router, avrebbe senso cambiare il ricevitore wifi del pc con qualcosa di più potente?
Comprendo sia un accrocco, ma è la spesa che reputo minore e che al momento posso affrontare

Il router è al piano terra, il pc in taverna, in linea d’aria sono uno sopra l’altro (circa 3 metri) ma per passare un cavo, non potendo forare il pavimento, la distanza è tanta e difficoltosa! Ovviamente tutto si può fare… però mi brucia che fino a una settimana fa questo problema non si poneva!
Piuttosto, non potendo cambiare router, avrebbe senso cambiare il ricevitore wifi del pc con qualcosa di più potente?
Comprendo sia un accrocco, ma è la spesa che reputo minore e che al momento posso affrontare

Controllo le impostazioni del WIFI del router, spesso se è impostato WIFI 6, da problemi a certe antenne.

Che ricevitore hai sul pc?

Controllo le impostazioni del WIFI del router, spesso se è impostato WIFI 6, da problemi a certe antenne.

Che ricevitore hai sul pc?
ha qualche anno e non trovo altri link online se non questo:

mentre sulle impostazioni del WIFI del router non trovo nulla a riguardo del WIFI 6 (non sono un bravo smanettone, quindi non son sicuro di ciò che ho visto)

ieri sera dopo alcune ricerche ho visto che alcuni consigliano di disattivare la modalità di risparmio energetico della scheda di rete e l'ho fatto ma non ho potuto testare se sia cambiato qualcosa non avendo avuto tempo, quindi al momento sono in fase di verifica... dite che possa essere una possibile soluzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro