DOMANDA Perdita di banda in una LAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carmine11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno sono nuovo del forum, da poco mi sono imbattuto nella realizzazione di una piccola rete domestica. Attualmente possiedo un modem router della tp-link wifi. Essendo che sono una persona a cui non piace tanto il wifi per diversi motivi, ho pensato di cablare tutto. Volevo utilizzare il modem router tp-link per l'instradamento dei pacchetti è uno switch per la commutazioni delle informazioni tra più host. Solo che mi è sorto un dubbio, prima di procedere nell'acquisto dello switch, volevo chiedervi in linea di massima che perdita di banda c'è se collego più macchine contemporaneamente allo switch? Inoltre se il modem router è molto distante dal commutatore(switch) circa 10 metri c'è grande perdita di banda? ci sono formule teoriche per calcolare le varie perdite?
Grazie mille

nessuna perdita fino a 100 metri (teorici massimi) di lunghezza cavi.

Ciauzz ;)

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta velocissima. Ok per quanto riguarda la perdita sul cavo sto messo bene, perchè almeno teoricamente da come ho capito non dovrebbero esserci. Magari praticamente un po di perdita c'è ma non è un problema. Invece le perdite dovute allo switch? Cioè il commutatore mi va a ridurre di molto la banda che ho in uscita al router se in uscita ad esso collego più host?
Grazie mille e scusa per il disturbo

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta velocissima. Ok per quanto riguarda la perdita sul cavo sto messo bene, perchè almeno teoricamente da come ho capito non dovrebbero esserci. Magari praticamente un po di perdita c'è ma non è un problema. Invece le perdite dovute allo switch? Cioè il commutatore mi va a ridurre di molto la banda che ho in uscita al router se in uscita ad esso collego più host?

non c'è perdita!!

Chiaramente se parli di banda adsl, non lan, adsl chiaro, allora piu host colleghi chiaramente si divide o meglio chi chiede riceve, ma parliamo di adsl non di lan.

Ok ho capito, mi sono confuso tra banda LAN e ADSL. Quindi con una banda lan non ho perdite fino a 100m, invece nel caso di adsl che perdita ho se parliamo di una lunghezza del cavo ethernet di 10m?
Se utilizzo uno switch posso ristabilire questo valore di banda ad un valore ottimale?
Poi un'ultima domanda, il cavo ethernet che devo usare di quale categoria deve essere(3,5,6)?
Mi scuso se faccio tante domande, ma prima di procedere nell'acquisto dei vari componenti e dispositivi, volevo sentire le opinioni di voi esperti.

Ok ho capito, mi sono confuso tra banda LAN e ADSL. Quindi con una banda lan non ho perdite fino a 100m, invece nel caso di adsl che perdita ho se parliamo di una lunghezza del cavo ethernet di 10m?
Se utilizzo uno switch posso ristabilire questo valore di banda ad un valore ottimale?
Poi un'ultima domanda, il cavo ethernet che devo usare di quale categoria deve essere(3,5,6)?
Mi scuso se faccio tante domande, ma prima di procedere nell'acquisto dei vari componenti e dispositivi, volevo sentire le opinioni di voi esperti.

ancora con ste perdite!!! Non è mica un tubo dell'acqua!!!

Ti ho detto che non ce ne sono!!!

La linea adsl è come l'impianto dell'acqua in casa: piu rubinetti apri, meno ne scende.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè più di così veramente.....:grat:

Ti ringrazio per il consiglio. Per quanto riguarda lo switch da 1gigabit vabbene quello che ho postato precedentemente?
Grazie mille

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro