DOMANDA Perché non scegliere la versione più leggera?

Pubblicità

Adro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti, ho una domanda che mi perseguita da quando ho deciso di provare linux e quindi ho iniziato a cercare quale sia la distribuzione (?) giusta per me. Perché preferire una più pesante ma più completa, se il sistema operativo ti permette di scegliere la più basilare (che credo di aver capito sia lubuntu) e di installare quello che ti pare e di personalizzarla come ti pare?
Spero di aver reso l'idea del mio dubbio, grazie in anticipo:)

Giustissimo dubbio. La risposta è che se non sai come personalizzarla (cioè cosa cercare, cosa installare, come fare entrambi ecc), il processo diviene più complicato del semplice già pronto. E non è una cosa sporadica perché praticamente tutti, almeno nel settore desktop, passano da Windows a Linux.

Perché con questa logica saremo tutti fissati con i make.conf e tutti useremmo gentoo .

Lubuntu è la più leggera delle *buntu, ma nel panorama Linux c'è roba molto molto più light .

Solo che più alleggeriscono più sale la curva d'apprendimento.
E questo non è bene

Chiarissimi, grazie. Se posso andare leggermente off topic, visto che su google non sono riuscito a farmi un' idea completa, c'è una lista chiara delle distribuzioni con brevi descrizioni di ognuna?

Gli OS GNU/linux si chiamano distribuzioni (o distro) perchè non sono altro che una collezione di programmi distribuiti come unico pacchetto.

Maggiori info:
- Distribuzione Linux
- Distribuzione (software)

Quindi una distro linux (ad enormi linee :asd:) è un'insieme di software composto da:

- Kernel -> Linux per tutte (se no non si chiamerebbero distro linux :asd: )
- Strumenti di amministrazione tipo il Gestore pacchetti -> APT per Debian/Ubuntu/Mint | RPM per RedHar/Fedora | Pacman per Archlinux | ecc..
- Desktop environment o Window Manager
- Programmi -> browser, file manager, ecc..

Tutte queste parti possono essere combinate secondo i propri gusti e/o necessità, come se fossero un puzzle (quindi immagina quante sono le possibilità).

Detto ciò, una distro basilare è sostanzialmente un sistema base = kernel + strumenti di amministrazione.
(Tieni presente che un OS con kernel linux può essere anche creato da 0 partendo dal kernel, vedi qua).

Lubuntu
quindi non è la più "basilare" delle distro linux, è solamente una delle più "leggere" in termini di richieste hardware.

La scelta di una distro linux in definitiva, è solamente una questione di gusti (o necessità = requisiti hardware), dato che ogniuna ha i suoi pro/contro.

EDIT. Mi avete anticipato tutti mente scrivevo questo papiro :asd:

Ultima modifica:
Aggiungo a quanto detto da cdtux
Dietro a una distribuzione c'è
  • un team/persone che la mantengono e preparano gli aggiornamenti
  • gruppi di utenti che attraverso forum scambiano informazioni

Non è detto che la distribuzione che preferiamo sia la più conveniente, magari perchè poco aggiornata o si trovano poche informazioni/aiuti che per uno che inizia sono cose essenziali

Grazie mille a tutti. Penso che proverò Lubuntu sul mio pc vecchietto e magari qualcosa di più pesante nel pc migliore, come Mint, openSUSE, elementary os 0.3 ecc.

io uso lubuntu ovunque, l'unica distro diversa che mi ha colpito è puppy ma alla fine sono rimasto sempre un ambiente -buntu che da' sempre (quasi) tutto pronto e funzionante appena installato senza bisogno di smanettare

per mia esperienza lubuntu è una distro forse un po' troppo "leggera"... ho provato xubuntu che è più completa ma mi ha garantito più o meno le stesse prestazioni

Salve a tutti, ho una domanda che mi perseguita da quando ho deciso di provare linux e quindi ho iniziato a cercare quale sia la distribuzione (?) giusta per me. Perché preferire una più pesante ma più completa, se il sistema operativo ti permette di scegliere la più basilare (che credo di aver capito sia lubuntu) e di installare quello che ti pare e di personalizzarla come ti pare?
Spero di aver reso l'idea del mio dubbio, grazie in anticipo:)

Lubuntu lxde
Xubuntu
Manjaro bellatrix

Pubblicità
Pubblicità
Indietro