greenyellowcable
Bannato a Vita
- Reazioni
- 22
- Punteggio
- 36
Io vorrei capire come mai la Sicilia ha l'Etna e perché si è formato.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Inoltre devi considerare che la Sicilia è fortunata ad avere un vulcano (o area vulcanica... non sono esperto in questo) come l'Etna e non uno come il Vesuvio per il semplice fatto che quando si verificano delle eruzioni, tutta la valle dell'Etna ne trae benefici per il settore agricolo, senza scordare il fatto che l'Etna è una meta turistica ed un punto di rilevanza per i geologi, scalatori e compagnia bella :cavallo:
Di contro un eruzione vulcanica di tipo esplosivo (stesso tipo di quelle del Vesuvio) si porterebbe via Napoli al 100% e, come d'esempio, potrebbe arrivare realisticamente a danneggiare i territori di Pompei, Ercolano ed oltre... :death:
beh... negli ultimi anni l'attività eruttiva è cambiata drasticamente con episodi parossistici la cui durata può variare da un'ora a qualche giorno, o meno frequentemente eruzioni che non durano più di un mese.
Inoltre rispetto al secolo scorso sono avvenute minori eruzioni laterali (per fortuna) e l'attività di tipo stromboliana è sempre stata o quasi sempre sommitale.
Questo non vuol dire che non possa succedere di nuovo, con conseguenze disastrose.Vedi eruzione Mascali del 1928.
Per l'area vesuviana il problema è sui campi Flegrei più che sul condotto tappato dal 1944.
Ovvio, si parla di studi di qualche anno fa. Come minimo gli insegnanti delle superiori hanno testi del decennio scorso e comunque è normale che non approfondiscano, non ci sarebbe il tempo per fare tutto.Queste sono cose che gli insegnanti non dicono (almeno per la mia esperienza, con la geografia (costituzione del territorio) e geologia ho chiuso con la fine delle superiori) :sisi: