Perché il pc sia avvia solo con modalità raid ?

Pubblicità

albyn

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve,
Ho il seguente problema:
praticamente il pc si avvia solo in modalità raid ( anche se in realtà non ho nessun raid )
ho solo selezionato l'impostazione del bios / storage / raid.
ma di fatto non ho mai creato un raid visto che tra l'altro ho solo 1 hard disk e quindi sarebbe impossibile farlo.
se dalle impostazioni/ storage provo a mettere ide oppure ahci Windows 7 non parte.
ho provato anche a modificare il valore nel registro di sistema da 3 a 0 per ahci ma niente.
parte solo se nel bios ho selezionata l'impostazione raid.
Cosa significa? Come posso risolvere?

Vi ringrazio anticipatamente se riuscite ad aiutarmi !!!

Quando hai installato windows, era in modalità raid? (Anche se non avevi il raid..)
Perchè se la risposta è si, dovrai formattare e PRIMA di formattare mettere la modalità ahci.
Quindi vedrai che ti parte in ahci.

Quando hai installato windows, era in modalità raid? (Anche se non avevi il raid..)
Perchè se la risposta è si, dovrai formattare e PRIMA di formattare mettere la modalità ahci.
Quindi vedrai che ti parte in ahci.

Innanzitutto grazie mille per la risposta,
allora.. ti spiego un pò meglio, in pratica si, ho installato il sistema operativo con il raid selezionato, ma l'ho fatto solo perché in quel momento non avevo scelta,
perchè non partiva in nessun modo l'installazione di windows, arrivava alla schermata di installazione, copia file in corso e dava errore,
Allora, dopo tanti tentativi, vedendo questi errori ho deciso di cambiare qualcosa dal bios ed ho selezionato raid, poi ho fatto partire l'installaziome di Windows 7 home premium ed è andato tutto bene.

Ora il dubbio è questo:
o l'installazione è partita perchè ho selezionato raid,
oppure è partita perchè ho installato per primo Windows 7 home premium anzichè ultimate..

però questo mi sembra strano perchè windows 7 home premium e windows 7 ultimate sono sulla stessa iso, mi sembra strano quindi che il problema sia stato questo.

Ma può essere che 7 ultimate mi da errore e 7 home premium ( della stessa iso ) invece si installa senza problemi?

Innanzitutto grazie mille per la risposta,
allora.. ti spiego un pò meglio, in pratica si, ho installato il sistema operativo con il raid selezionato, ma l'ho fatto solo perché in quel momento non avevo scelta,
perchè non partiva in nessun modo l'installazione di windows, arrivava alla schermata di installazione, copia file in corso e dava errore,
Allora, dopo tanti tentativi, vedendo questi errori ho deciso di cambiare qualcosa dal bios ed ho selezionato raid, poi ho fatto partire l'installaziome di Windows 7 home premium ed è andato tutto bene.

Ora il dubbio è questo:
o l'installazione è partita perchè ho selezionato raid,
oppure è partita perchè ho installato per primo Windows 7 home premium anzichè ultimate..

però questo mi sembra strano perchè windows 7 home premium e windows 7 ultimate sono sulla stessa iso, mi sembra strano quindi che il problema sia stato questo.

Ma può essere che 7 ultimate mi da errore e 7 home premium ( della stessa iso ) invece si installa senza problemi?

Mi pare strano. Comunque se l'hai formattato in modalità raid, ovviamente in modlità ahci windows non parte più.
Se non ti da problemi, puoi anche lasciarlo cosi per adesso e poi la prima volta che devi formattare per forza il pc rimetti ahci e provi.

Mi pare strano. Comunque se l'hai formattato in modalità raid, ovviamente in modlità ahci windows non parte più.
Se non ti da problemi, puoi anche lasciarlo cosi per adesso e poi la prima volta che devi formattare per forza il pc rimetti ahci e provi.

Eh si credo proprio di lasciarlo così per ora, perché non mi va di reinstallare tutto.
anzi a proposito di questo, se invece vorrei farci un backup e poi dopo formattarlo in ahci ?

che programmi mi consigli per fare un backup sia di tutti i driver e sia di tutti i programmi installati,
Così magari potrei anche formattare ed installargli da zero windows 7 in ahci, però vorrei farlo in modo tale da evitare poi di reinstallare di nuovo tutti i programmi e tutti i driver.

Servono programmi per creare iso del disco rigido ? tipo macrium reflect o acronis true image ?
Poi ho visto che c'è anche quello in windows.

Sono buoni questi programmi per il mio intento ?

Se non sbaglio macrium reflect è free,
e l'altro invece è a pagamento,
Quale mi consigli dei due? Oppure se conosci un'altro migliore, mi servirebbe un consiglio in merito.

Anche se premetto che sinceramente se quelli a pagamento fanno meglio il loro lavoro e che quindi sono nettamente migliori rispetto a quelli free, allora li compro molto volentieri.
Ma se invece sarebbero soldi sprecati per quello che devo farci allora opto per uno free.

Ultima modifica:
Fare backup di programmi e driver non è una cosa che consiglio perchè il 50% delle volte che lo fai, la """nuova installazione"" è corrotta da subito.
Inoltre rischi di portarti dietro il driver raid che non ti fa partire il pc.

Onestamente, fai un installazione pulita che è la cosa migliore.

Fare backup di programmi e driver non è una cosa che consiglio perchè il 50% delle volte che lo fai, la """nuova installazione"" è corrotta da subito.

Seguirò il consiglio allora, per ora rimango tutto così, poi appena ho la necessità formatto tutto da capo direttamente.
Grazie per i consigli !!!

Ciao
Ho deciso adesso di formattare tutto e reinstallare ma sto avendo problemi assurdi che non capisco...

innanzitutto un hard disk da 500gb a volte mi fa installare il sistema operativo da bios,formattarlo, ed altre volte invece mi da errore...
e non ho capito il perché..

poi .. una volta installati Windows 7 e windows 10 su 2 hard disk diversi ( per fortuna si installano in ahci ) ... però al boot mi da solo la schermata testuale per scegliere il sistema operativo da avviare.

Quindi visto che voglio la nuova schermata visuale provo tramite opzione ripristino/prompt dei comandi e faccio questo:
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
A questo punto finalmente mi esce la schermata visuale di Windows 10 anziché la vecchia testuale.. quindi sembrerebbe tutto ok...
invece no, avvio Windows 10 e parte tranquillamente, ma invece windows 7 si avvia ma mouse e tastiera completamente non funzionano, spenti, se provo poi ad inserire una chiavetta usb non succede nulla..
preciso però che il pc non credo si blocchi, perché escono le notifiche nella taskbar,
Solo che non posso cliccarle e non posso far nulla perché tastiera e mouse non vanno proprio, e neanche chiavette usb.

Se poi a questo punto reinstallo Windows 7 da bios mi riesce la schermata vecchia testuale e mi funzionano entrambi i sistemi operativi..

È possibile che una semplice schermata visuale crei questi fastidi ?

Che significa? E come posso risolvere ?

Ultima modifica:
E' possible perchè windows 7 e 10 nono fatti per coesistere.
Probabilmente c'è qualche impostazione nell mbr o nell'efi della scheda madre che consente l'avvio a solo uno dei due con il rispettivo mbr o efi installato nella partizione d'avvio.
In sostanza, scegli uno dei due os e tienilo.
Personalmente ti consiglio di tenere windows 10 perchè io lo uso dal day-one su diversi pc senza problemi.

E' possible perchè windows 7 e 10 nono fatti per coesistere.
Probabilmente c'è qualche impostazione nell mbr o nell'efi della scheda madre che consente l'avvio a solo uno dei due con il rispettivo mbr o efi installato nella partizione d'avvio.
In sostanza, scegli uno dei due os e tienilo.
Personalmente ti consiglio di tenere windows 10 perchè io lo uso dal day-one su diversi pc senza problemi.

Si penso proprio che mi terrò Windows 10 ..
anche se windows 7 vorrei metterlo lo stesso così nel caso eventualmente qualche programma o qualche driver non partisse sul 10, lo avvio sul 7.

Comunque ho risolto per il problema dell'hard disk ( ho cambiato cavo sata e porta sata e funziona ) quindi forse era il cavo o la porta sata.

Mi rimane solo 1 problema, ed ho capito dove nasce il problema , però non so come risolvere...
praticamente sono riuscito ad installare sia windows 7 e sia windows 10, e partono entramni senza problemi con la schermata del boot manager, fin qui ci siamo...
Quindi faccio avviare windows 7 e funziona, poi riavvio o spengo il pc e dal boot manager faccio partire windows 10 e anche questo funziona..
Quando poi spengo windows 10 oppure lo riavvio e dal boot manager faccio partire windows 7.. si avvia, ma le porte usb sono completamente non funzionanti, mouse e tastiera spenti, a quel punto mi resta da premere il tasto reset del case per un riavvio brusco, quindi riavvio e windows 7 magicamente riparte senza problemi.

In pratica il problema nasce quando da Windows 10 passo a windows 7..
che posso fare?
Vorrei risolverlo perché mi sembra davvero un problema banale per abbandonare l'idea dual boot ... ?!

Si penso proprio che mi terrò Windows 10 ..
anche se windows 7 vorrei metterlo lo stesso così nel caso eventualmente qualche programma o qualche driver non partisse sul 10, lo avvio sul 7.

Comunque ho risolto per il problema dell'hard disk ( ho cambiato cavo sata e porta sata e funziona ) quindi forse era il cavo o la porta sata.

Mi rimane solo 1 problema, ed ho capito dove nasce il problema , però non so come risolvere...
praticamente sono riuscito ad installare sia windows 7 e sia windows 10, e partono entramni senza problemi con la schermata del boot manager, fin qui ci siamo...
Quindi faccio avviare windows 7 e funziona, poi riavvio o spengo il pc e dal boot manager faccio partire windows 10 e anche questo funziona..
Quando poi spengo windows 10 oppure lo riavvio e dal boot manager faccio partire windows 7.. si avvia, ma le porte usb sono completamente non funzionanti, mouse e tastiera spenti, a quel punto mi resta da premere il tasto reset del case per un riavvio brusco, quindi riavvio e windows 7 magicamente riparte senza problemi.

In pratica il problema nasce quando da Windows 10 passo a windows 7..
che posso fare?
Vorrei risolverlo perché mi sembra davvero un problema banale per abbandonare l'idea dual boot ... ?!

Se qualcosa non va su windows 10, difficilmente risolverai dal 7 visto che 10 non apporta cambiamenti radicali a componenti chiave. I driver ormai li trovi tutti per windows 10 quindi non avrai nessun problema tranquillo.

Credo sia sempre un problema legato al dual boot quello della tastiera. Butta windows 7 e basta. Se tanto ti serve solo da "fallback" non avrai problemi, vedrai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro