Perché i server hanno così tanti slot per la ram?

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta. Volevo chiedere perché le schede madri per server hanno così tanti slot per la ram, più di quelli indicati dal processore.
Io sono in possesso di un HP ProLiant DL160se G6 con due X5670 e al momento ho 24 GB di ram divisa in 6 banchi da 4 GB. Gli slot nella scheda madre sono 12, vorrei sapere come occuparli.
Grazie
 
Soluzione
ah ok, solo questo. posso metterne 12 con entrambi i tipi di ram?
si, le UDIMM occhio che costano di più mettici delle RDIMM ma prima controlla cosa c'è già nel server (i banchi gia presenti), incontreresti il problema della rank rule solo se hai 3 slot per canale in quanto le RDIMM sono quad rank (i tagli fino a 8gb ci sono anche dual rank) e puoi mettere solo 8 rank per canale di memoria, ma tu hai 2 slot per canale quindi non si presenta il problema.

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
se non metti la ram in quegli slot non succede nulla... funziona lo stesso, se vuoi aumentare la ram metti altri 6x4gb (io di solito la ram la compro da cloud ninjas, però gli devi scrivere via mail perchè per la spedizione internazionale li devi contattare), controlla che sia RDIMM e non UDIMM, dato che se metti UDIMM con RDIMM non funzionerà più nulla.

se vuoi sapere perchè, i server devono contenere TANTA ram, per cui gli servono TANTI slot, il massimo che puoi mettere li in teoria è 384 gb 12x32gb RDIMM
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il processore indica i canali, non gli slot. Il motivo è piuttosto semplice: per loro natura i workload in cui vengono utilizzati i processori della fascia enterprise richiedono tanta banda, quindi tanti canali, e tanta memoria: questo porta ad utilizzare più di 1 banco per ogni canale.
 

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
Grazie per la risposta. La ram è di tipo RDIMM a quanto pare. Il mio dubbio è: sul sito di intel c'è scritto che gli X5670 supportano 3 banchi di ram ciascuno.... quindi stai dicendo che se la ram che metto è di tipo RDIMM posso metterne 12 ma se è UDIMM posso metterne solo 6?
Post unito automaticamente:

Il processore indica i canali, non gli slot. Il motivo è piuttosto semplice: per loro natura i workload in cui vengono utilizzati i processori della fascia enterprise richiedono tanta banda, quindi tanti canali, e tanta memoria.
ah, canali. grazie. Quindi che tipo di ram dovrei comprare per riempirli tutti?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Grazie per la risposta. La ram è di tipo RDIMM a quanto pare. Il mio dubbio è: sul sito di intel c'è scritto che gli X5670 supportano 3 banchi di ram ciascuno.... quindi stai dicendo che se la ram che metto è di tipo RDIMM posso metterne 12 ma se è UDIMM posso metterne solo 6?
Post unito automaticamente:


ah, canali. grazie. Quindi che tipo di ram dovrei comprare per riempirli tutti?
no, sto dicendo che non puoi mettere ram udimm e rdimm insieme!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ah ok, solo questo. posso metterne 12 con entrambi i tipi di ram?
si, le UDIMM occhio che costano di più mettici delle RDIMM ma prima controlla cosa c'è già nel server (i banchi gia presenti), incontreresti il problema della rank rule solo se hai 3 slot per canale in quanto le RDIMM sono quad rank (i tagli fino a 8gb ci sono anche dual rank) e puoi mettere solo 8 rank per canale di memoria, ma tu hai 2 slot per canale quindi non si presenta il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Keg
Soluzione

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
si, le UDIMM occhio che costano di più mettici delle RDIMM ma prima controlla cosa c'è già nel server (i banchi gia presenti), incontreresti il problema della rank rule solo se hai 3 slot per canale in quanto le RDIMM sono quad rank (i tagli fino a 8gb ci sono anche dual rank) e puoi mettere solo 8 rank per canale di memoria, ma tu hai 2 slot per canale quindi non si presenta il problema.
Grazie mille per aver dato una risposta alla mia domanda! Ora valuterò che tipo di ram comprare per arrivare a 48GB.
Post unito automaticamente:

si, le UDIMM occhio che costano di più mettici delle RDIMM ma prima controlla cosa c'è già nel server (i banchi gia presenti), incontreresti il problema della rank rule solo se hai 3 slot per canale in quanto le RDIMM sono quad rank (i tagli fino a 8gb ci sono anche dual rank) e puoi mettere solo 8 rank per canale di memoria, ma tu hai 2 slot per canale quindi non si presenta il problema.
dato che sei esperto in materia, vorrei porti anche questa domanda: mi conviene comprare della ram aggiuntiva per coprire i restanti 6 slot o dovrei ricomprarla tutta? Ci tengo a specificare che il server in questione lo uso per giocare.....
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Grazie mille per aver dato una risposta alla mia domanda! Ora valuterò che tipo di ram comprare per arrivare a 48GB.
Post unito automaticamente:


dato che sei esperto in materia, vorrei porti anche questa domanda: mi conviene comprare della ram aggiuntiva per coprire i restanti 6 slot o dovrei ricomprarla tutta? Ci tengo a specificare che il server in questione lo uso per giocare.....
giocare? nel senso che ci metti dei server tipo fortnite o minecraft vero? ti converrebbe prendere da 24 gb che spendi meno e aggiungerlo (non cambia niente in performance dato che tutti i canali sono già occupati, per il processore sono sempre 8gb su ogni canale sia con 2 dimm e una sola) io di solito la acquisto da qua (per fartela spedire in italia dato che sono usa devi scrivergli una mail (in inglese) chiedendo con il link delle ram che vuoi comprare, la spedizione (shipping) in italia)
 

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
giocare? nel senso che ci metti dei server tipo fortnite o minecraft vero? ti converrebbe prendere da 24 gb che spendi meno e aggiungerlo (non cambia niente in performance dato che tutti i canali sono già occupati, per il processore sono sempre 8gb su ogni canale sia con 2 dimm e una sola) io di solito la acquisto da qua (per fartela spedire in italia dato che sono usa devi scrivergli una mail (in inglese) chiedendo con il link delle ram che vuoi comprare, la spedizione (shipping) in italia)
Ehm…. No. Ci gioco nel vero senso della parola. Comunque va bene anche se compro dei banchi da 8? Possono lavorare comunque quelli da 4 e da 8?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ehm…. No. Ci gioco nel vero senso della parola. Comunque va bene anche se compro dei banchi da 8? Possono lavorare comunque quelli da 4 e da 8?
si certo possono andare, quando fa il test della memoria ti darà gli slot da 4 già ok, è normale; quando cambi la ram aumenta il tempo di boot solo all'avvio dopo la modifica e si fermerà a fare un test della memoria il server a ventole 100%, è normale, la gente si preoccupa quando vede le schermate improvvise con roba che lampeggia sopra XD
 

Mr.Keg

Nuovo Utente
48
0
si certo possono andare, quando fa il test della memoria ti darà gli slot da 4 già ok, è normale; quando cambi la ram aumenta il tempo di boot solo all'avvio dopo la modifica e si fermerà a fare un test della memoria il server a ventole 100%, è normale, la gente si preoccupa quando vede le schermate improvvise con roba che lampeggia sopra XD
Come posso verificare la tipologia delle mie ram? mi sono dimenticato di chiedertelo... esiste un programma apposito o semplicemente c'è scritto direttamente sul banco di memoria?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Come posso verificare la tipologia delle mie ram? mi sono dimenticato di chiedertelo... esiste un programma apposito o semplicemente c'è scritto direttamente sul banco di memoria?
estrai il banco di memoria e guarda sopra, alcuni bios te lo dicono anche all'avvio se hai UDIMM o RDIMM ma non tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili