DOMANDA Perché i produttori di pc non installano una distribuzione Linux al posto di Windows?

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vico

Bannato a Vita
Reazioni
51
Punteggio
41
Non capisco perché i maggiori produttori di pc non installano una distribuzione Linux come Ubuntu in tutti i pc. Potrebbero creare una sorta di consorzio che andrebbe a finanziare insieme a Canonical questa distribuzione e renderla perfettamente compatibile con tutti i pc. Non essendo a pagamento i pc costerebbero meno e tutti potrebbero contribuire al suo miglioramento, chiunque abbia capacità informatiche e ottime idee potrebbe dare un ottimo supporto gratuitamente. Non capisco perché non abbandonano Microsoft definitivamente, non credo che il problema sia la diffusione troppo capillare dei prodotti Microsoft, un utente alla fine si abitua a quello che trova nel pc, io non ho avuto nessuna difficoltà dal passaggio da Windows a Ubuntu, le poche che ho avuto le ho risolte semplicemente e mi hanno dato la possibilità di conoscere più a fondo il sistema. Se io fossi il padrone di una società nota di pc cercherei di far partire questo progetto chiedendo l'appoggio di Hp, Acer, Asus e tutti gli altri. Mi sembra veramente strano che nessuno voglia farlo. Alcuni dicono che il problema sono le troppe versioni di Linux, a me non pare un problema, la versione più diffusa e Ubuntu e potrebbero portare avanti questa, e già tutto pronto. E possibile che il potere di Microsoft sia così grande da intimidire tutti?

Ultima modifica:
@signore del tempo Si li conoscevo questi due video. Non capisco perché il problema sia il marketing, i soldi del sistema operativo credo finisca nelle tasche di Microsoft. Il guadagno del produttore pc dove sta?

ho detto android perche la maggior parte delle persone non distingue un so da un browser, e quasi tutti utilizzano android in tablet e smartphone. Un pc per loro equivale a internet-streaming-giochini. (So che android è linux e uso linux mint e ubuntu). il messaggio era chiaro. nessuno conosce linux tanti conoscono windows e android.

- - - Updated - - -

tra l'altro ho notato questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/computer-hp-scegliete-tra-windows-android-e-chrome-os/57295/1.html

@signore del tempo Si li conoscevo questi due video. Non capisco perché il problema sia il marketing, i soldi del sistema operativo credo finisca nelle tasche di Microsoft. Il guadagno del produttore pc dove sta?
Semplice: io (microsoft) do a te (produttore) presenza nel mercato perché installi il mio OS conosciuto da tutti, a patto di una percentuale sul prezzo (totale suppongo). Molte, moltissime aziende hanno tale tipo di contratto.

Semplice: io (microsoft) do a te (produttore) presenza nel mercato perché installi il mio OS conosciuto da tutti, a patto di una percentuale sul prezzo (totale suppongo). Molte, moltissime aziende hanno tale tipo di contratto.

ma questa è stata la genialata di bill gates, quando ibm era alla ricerca di un sistema operativo, lui acquistò il dos da un semisconosciuto tim paterson "quick and dirty operating system" che si fece pagare poco, mentre lui all'ibm chiese una percentuale sulle vendite dei primi pc

ma questa è stata la genialata di bill gates, quando ibm era alla ricerca di un sistema operativo, lui acquistò il dos da un semisconosciuto tim paterson "quick and dirty operating system" che si fece pagare poco, mentre lui all'ibm chiese una percentuale sulle vendite dei primi pc
Non che Jobs sia stato tanto migliore eh :lol: Comunque lui è stato molto furbo ed i risultati si vedono tutt'oggi.
Peccato che, quando alla scelta ci sono persone competenti (e.g lato server), la questione non si pone neppure: Linux (o Unix-like)!

In realtà il passo precedente è stato che per farsi conoscere sul mercao M$ ha lasciato che laqualunque piratasse il suo sistema operativo in modo da permetterne la diffusione capillare che di fatto l'ha portata ad essere monopolista in ambito consumer

ma più che altro le aziende credo scelgano unix sui server perchè tremano all'idea di pagare millemila euro di licenza, non tanto per motivi tecnici... e magari poi si accorgono (ma anche no) che è un doppio vantaggio non solo economico. i pc invece li comprano in stock hardware, software e assistenza già tutto compreso quindi si limitano solo a vedere chi glieli vende a meno. e li che microsoft domina e si ritorna al tema centrale le licenze oem, ma sopratutto che tutti i software che interessano il mondo del lavoro devono girare su win :suicidio:

- - - Updated - - -

In realtà il passo precedente è stato che per farsi conoscere sul mercao M$ ha lasciato che laqualunque piratasse il suo sistema operativo in modo da permetterne la diffusione capillare che di fatto l'ha portata ad essere monopolista in ambito consumer

questa è forte, in pratica microsoft ha progettato di farsi piratare per guadagnare più mercato è imporsi? li fai più furbi di quello che possono essere, secondo me è stata solo una coincidenza di tempi tra il boom del pc domestico e la furbata di cui sopra

ma più che altro le aziende credo scelgano unix sui server perchè tremano all'idea di pagare millemila euro di licenza, non tanto per motivi tecnici... e magari poi si accorgono (ma anche no) che è un doppio vantaggio non solo economico. i pc invece li comprano in stock hardware, software e assistenza già tutto compreso quindi si limitano solo a vedere chi glieli vende a meno. e li che microsoft domina e si ritorna al tema centrale le licenze oem, ma sopratutto che tutti i software che interessano il mondo del lavoro devono girare su win :suicidio:

- - - Updated - - -

questa è forte, in pratica microsoft ha progettato di farsi piratare per guadagnare più mercato è imporsi? li fai più furbi di quello che possono essere, secondo me è stata solo una coincidenza di tempi tra il boom del pc domestico e la furbata di cui sopra

progettato sicuramente no, ma a conti fatti non ha fatto nulla per impedirlo, se non quando ormai il suo SO era ormai diffuso. Il SO di apple se andiamo a vedere era già anni luce avanti rispetto a quello di M$ perchè allora non ha preso piede quello? forse per il costo?

I produttori di pc non installano una distribuzione Linux al posto di Windows perchè quando lo fanno quei pc non li compra nessuno.
Anche i portatili senza sistema operativo sono pochissimi e fanno fatica a vendersi.
Si tratta di un monopolio consolidato nel corso di decenni, creato sulla base di ottime strategie commerciali, una mancanza di vera concorrenza per anni e anni, la creazione di un ecosistema windows-centrico ed anche un pizzico di scorrettezza. In più Microsoft produce ottimi sistemi operativi, mica schifezze.

I sistemi Gnu/Linux sono meglio per mille motivi, ma vaglielo a spiegare agli utenti.
Anzi, no, non andare a spiegarglielo, altrimenti la sezione del forum che amministro io si riempie di richieste di supporto

forse invece che sognare che tutti i sistemi siano linux, dovremmo essere contenti che linux venga utilizzato solo da utenti che hanno voglia di avere il controllo di ciò che usano e anche di sperimentare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro