DOMANDA Perché discutere delle cripto solo per "guadagnare con crypto"?

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Salve community, mi domandavo come mai la sezione inerente la discussione che riguarda le criptovalute si chiami "guadagnare con crypto" sembra un pochino clickbait e fuorviante. Mi spiego:

Sono chiaramente pro cripto e sono felice che abbiate creato una sezione apposita su un forum importante come questo, in modo che i nerd possano discutere di vari argomenti inerenti la materia mentre i "meno nerd" possano aumentare l'awareness leggendo e chiedendo.

Certo, il 99% delle persone si avvicina a questo mondo per la mera possibilità di guadagnare e attenzione! non lo considero sbagliato, nulla di male.
Però credo che il mondo della decentralizzazione sia molto ma molto di più! Potrebbe essere la prossima tecnologia a farci fare un salto di qualità enorme!
Senza scendere nei dettagli delle possibili applicazioni nella vita reale, di cui non sono esperto e che ad oggi si ha solo un idea di come dovrebbe essere. Siamo davvero davvero early stage, quindi permettetemi di generalizzare dicendo che con questa tecnologia potremmo dal punto di vista personale:

-massimizzare/ottimizzare la nostra ricchezza:
Provate a conservare x € per x anni e vedete l'inflazione cosa vi combina, le banche centrali stampano arbitrariamente soldi ogni volta che "serve" e di conseguenza il valore dei soldi perde in media 2-3% all'anno. Solo quest'anno gli USA a causa del covid hanno stampato UN QUINTO di tutti i dollari esistenti mai creati.
Provate invece a conservare la vostra ricchezza in una cripto che è deflazionaria (spesso con un volume massimo fissato) e cioè per comprare lo stesso bene ve ne servirà sempre meno (qualche anno fa venivano vendute delle pizze con svariate migliaia di bitcoin, adesso ve ne servirebbe una frazione piccolissima per una pizza)

-avere la sovranità dei nostri soldi: fintanto che i soldi sono in banche o entità centralizzate, hanno il potere di fare molte cose senza il nostro consenso. Sapete cos'è il provvedimento "bail in"? le banche sono autorizzate a effettuare prelievi forzosi sui conti eccedenti i 100k in caso di crisi economica. Vi sembra giusto? Per non parlare del fatto che se qualcuno dovesse essere indagato, i vari stati (chi più invasivo, chi meno) possono congelare tutti i vostri averi o peggio toglierveli. Il che è un bene fintanto che arrestano criminali e tolgono soldi alle mafie, ma è un'arma a doppio taglio.
Ad esempio la fondazione wikileaks ad un certo punto si è vista bloccare tutti i servizi forniti da enti centralizzati (banche, visa e mastercard bloccano tutto), compresi i servizi di hosting siti web di amazon e pagamenti di paypal (il loro principale canale per raccogliere donazioni per portare avanti le battaglie). Come pensate che siano sopravvissuti? Decentralizzazione, Bitcoin.

Quest' ultimo punto ci porta all' aspetto collettivo: cioè si sarà in grado di rigettare le autorità centralizzate come (banca o stato) che provano a esercitare un eccessivo controllo su cose che non gli appartengono (ci tengo a sottolineare che non sono un pazzo anarchico, sto solo ipotizzando gli aspetti positivi di cosa potrebbe essere questa tecnologia). OK ma poi i criminali hanno vita facile? no. La blockchain è potente perché tutto può essere visto da tutti, le transazioni sono pubbliche e sono presenti in "registri consultabili"; motivo per cui la stragrande maggioranza degli exchange non accetta Bitcoin "marcati" da attività illecite o sospette, quei bitcoin saranno marchiati per sempre.

Decentralizzando il sistema finanziario si creerebbe un mondo migliore, un sistema non posseduto da nessuno ma di tutti. Si aumenterebbe l'accesso a servizi sofisticati per le persone senza banche nei paesi meno sviluppati, servizi come quelli che vengono offerti a noi in maniera centralizzata e che ormai diamo per scontato nei paesi sviluppati. Si difenderebbero inoltre dall'iperinflazione sotto cui soccombono alcuni paesi (tanto è vero che le persone con questi problemi di vita reale sono super informate in merito alla blockchain, si veda il recente fenomeno turco: lo spike di ricerche in bitcoin a seguito della notizia sul crollo della lira turca).

Ad esempio mi immagino un mondo in cui la blockchain aiuti a implementare per TUTTI la realizzazione del concetto di microcredito pensata dal premio nobel per l'economia Yunus.

Tutto questo non riguarda solo il mondo della finanza e quindi di riserve di valore, pagamenti, prestiti, ecc...
Riguarda anche e soprattutto il problema della mancanza di coordinazione tra gli individui su larga scala sotto ogni punto di vista. Si veda cardano cosa sta facendo per l'Etiopia: stanno mettendo in piedi un sistema basato sulla blockchain a livello nazionale per studenti e insegnanti, questo servirà a rendere efficiente l'infrastruttura digitale dell'istruzione nazionale fornendo identità univoche e titoli conseguiti verificati sulla blockchain e quindi attendibili. Ma questo è solo un piccolissimo esempio delle cose che potrebbero migliorare, sia nei paesi in via di sviluppo che non.

Tutto queste parole per dire cosa??
Sarei contento se si modificassimo questa sezione del forum, che tanto stimo e che uso come riferimento per molti aspetti che riguardano la tecnologia,n per discutere di tutto quello che riguarda questo mondo, non solo come specularci aggressivamente (cosa che faccio anche io). Quindi perché non chiamarlo "blockchain" o "Cripto"?

Dopotutto cos'è un forum se non uno strumento di informazione decentralizzata in cui tutti contribuiscono con il loro bagaglio di esperienze, saperi, e opinioni? ?

Cosa ne pensate in merito? Non vedo l'ora di conoscere le vostre opinioni

PS: grazie a tutti quelli che si sono presi la briga di leggere ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: marcok625 e Zeds

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Sono d'accordo con te e, come giustamente hai fatto notare, il titolo della sezione è volutamente "clickbait".
Tuttavia non ci vedo nulla di male, soprattutto agli inizi, che l'interesse si sposti inizialmente sulla speculazione, perché è di questo che si parla alla fine dei conti.

Io sono il primo a dire che bisogna affrontare il discorso su un altro piano, tuttavia potrei parlarne con te e altre due persone in croce. Nella vita faccio il programmatore, quindi tratto dati, server etc... ogni giorno e concetti come blockchain posso comprenderli e attuarli nel concreto, così come puoi comprenderli tu e un altro pacchero di individui, ma la verità è che oggi si parla di Crypto perché è in fase speculativa.

Però è l'occasione buona per iniziare a parlarne, a far comprendere anche ai nuovi arrivati che un investimento ha senso su un progetto concreto (vedi ADA) e così puoi parlargli di Proof of Stake, di Blockchain, di Cryptovalute etc...

E quando tutto questo fotti-fotti generale finirà (perché finirà) potremo iniziare a parlare seriamente di Crypto.
Ma finché è questa la situazione (gente che usa i risparmi di una vita per Dogecoin) non ha senso prenderla neanche sul serio.

In ogni caso sono d'accordo con te, in un futuro non ancora certo ristruttureremo la sezione per qualcosa che vada oltre il trading.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!