DOMANDA Perchè segliere linux?

Pubblicità

Stefano87

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
55
Buongiorno ragazzi, so che magari di queste discussioni ne avrete lette a bizzeffe, ma leggendo tra i vari post mi è venuta come una curiosità :)

Leggendo ho visto varie distribuzioni, tutte con interfaccia grafica ubuntu archlinux ecc..ecc... e mi è venuta quasi voglia di affiancare al win7 64bit una distro di linux tanto per avere qualcosa di diverso...

Però mi chiedo.. io con il pc guardo film a volte.. gioco pesante e download.. avrebbe senso far convivere questi 2 O.S.?e se si quale consigliate?

Grazie per le info e soprattutto per la pazienza! ;)

Il consiglio è di farsi sempre un giretto su una distro Linux, anche solo per provare e vedere com'è.
Di motivi ce ne sarebbero tanti: avere un sistema stabile e leggero, avere il controllo completo sulla propria macchina, imparare ad usare un sistema operativo *nix-like ecc, riportare a nuova vita hardware vecchiotto, frugare nel lato oscuro del web senza timore di prendersi malattie elettroniche...
La cosa che spinse me nel lontano 2005 fu il desiderio di libertà e di sentirmi davvero padrone della mia macchina. Usando Gnu-Linux non finanzi una multinazionale americana antipatica ma partecipi al più grande progetto collaborativo della storia umana. Mica è poco...

Avevo risposto così un po' di tempo fa: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...e-linux-ubuntu-e-non-windows.html#post2144338

Aggiungo: dato che funziona diversamente da windows, non ti aspettare che funzioni come windows. Inoltre è probabile che ci sia qualche problema da risolvere (esempio classico: non funziona bene la gestione della luminosità o i controlli da tastiera per attivare/disattivare wifi/bluetooth, ma anche qua dipende dal modello di portatile). Se non hai voglia di imparare qualcosa di nuovo e non sei curioso, IMHO perdi tempo.

Per la questione giochi...guarda la sezione linux su steam. Probabilmente non ti appaga e sarai costretto ad usare windows per giocare.

Happy hacking :ok:

Come hardware è un notebook nuovo quindi non è un problema di lentezza.. è solo perchè magari così riesco a fare "stare meglio" il notebook a caricarlo di meno non so se mi spiego diaciamo che su notebook gioco praticamente a guild wars 2.. su linux sarebbe compatibile? se si, su quale distro?

Tempo fa provai ubuntu, per poco tempo perchè non mi appagò molto.. ma ora che ho il portatile che è già più "delicato" rispetto ad un fisso..

Ad esempio ho fastweb... c'è un emule adunanza che funge bene? un utorrent che funge bene?

Grazie ragazzi :)

Ci sono sia amule che vari programmi per torrent.

"Fare stare meglio il portatile" è un'espressione poco scientifica che sinceramente non capisco...:asd:

amule anche per adunanza? funge bene? dicono che ad usare linux allunghi la vita al pc.. penso che alleggerendo il sistema sia possibile no? intendevo questo :)

Linux (soprattutto le distro più leggere) allunga la vita dei pc che non reggono Seven/Win8 o Vista, su un pc nuovo funzionano bene entrambi.
Amule Adunanza c'è e funziona bene

Semplice, e' il miglior sistema operativo che conosca (a livello utente ed aziendale, poi ovviamente dipende dall'ambito...) e' affidabile e sicuro. L'incompetenza non paga, e' piu' facile swtichare a windows invece che risolvere eventuali problemi in linux. Alla gente piace la pappa pronta. Dipende da che utente sei tu... se hai passione e sei interessato a conoscere un mondo diverso il mio consiglio e' di cimentarti con Gentoo/Arch Linux sono le distro migliori che conosca (anche a livello didattico) e godono di community famigerate per la qualita' degli utenti, per non parlare delle guide. Se vuoi semplicemente sbirciare senza capire cosa si nasconde sotto, una qualunque live andra' bene.

e mi è venuta quasi voglia di affiancare al win7 64bit una distro di linux tanto per avere qualcosa di diverso...

allora il perchè già lo conosci :D

Però mi chiedo.. io con il pc guardo film a volte.. gioco pesante e download.. avrebbe senso far convivere questi 2 O.S.?e se si quale consigliate?

giochi? steam ne ha portati alcuni, ma il grosso manca ancora...qualcuno usa wine per far girare i giochi windows, alcuni girano, altri no, altri non proprio bene

se fossi in te analizzerei i miei pattern di utilizzo del pc e quindi cercherei di capire se linux mi serve o meno....c'è un motivo importantissimo per usare linux, ma che molti dimenticano sistematicamente

tu usi l'online banking? veramente ti fidi a lasciare le tue credenziali di accesso in un sistema windows? con i russi che lavorano ogni giorno per sfornare l'ultimissimo, strafighissimo malware? e bada, non è questione di windows bloated, buggato, ecc... ma soprattutto di windows che è l'attrattiva principale per tutti i criminali informatici

e poi ha letto le ultimissime sul programma di spionaggio della NSA? già in passato windows è stato pizzicato con delle backdoor dentro...veramente ti fideresti di un sistema del cui funzionamento non puoi sapere assolutamente nulla?

imho è la sicurezza il più grande fattore che dovrebbe far propendere per la scelta di linux

mah ho usato x alcuni anni unix e varie distr. lunix mandrake \ red hat \ debian \ fedora\ slacware ma alla fine sono tornato le motivazioni che mi hanno portato a questa decisione sono varie in primis l'enorme gap di programmi\giochi che c'è vs ms poi perchè anni fa avevo solo 1 pc e la mia ragazza si trovava un pò in affanno ad usarlo ...in quel periodo andavano di moda le chat IRCNET era la più popolare ed io avendo un amicone IRCOP che mi faceva runnare gli eggdrop sul server della univertità di perugia davo un ottimo contributo alla botnet dei canali #italia #amici poi lol lo smurfavano sempre e il server crashava ma era ottimo per icollidare in takeover cmq chiusa la parentesi con i nuovi gnome e kde è come usare ms è tutto molto intuibile e facile da usare ma non ti diverti a smanettare :>...cmq puoi sempre dedicare una piccola partizione dell'hd che adesso sono enormi e installarlo ...così magari hai anche un Kernel di scorta installato in caso ti si sputtani ms

Ultima modifica:
Semplice, e' il miglior sistema operativo che conosca (a livello utente ed aziendale, poi ovviamente dipende dall'ambito...) e' affidabile e sicuro. L'incompetenza non paga, e' piu' facile swtichare a windows invece che risolvere eventuali problemi in linux. Alla gente piace la pappa pronta. Dipende da che utente sei tu... se hai passione e sei interessato a conoscere un mondo diverso il mio consiglio e' di cimentarti con Gentoo/Arch Linux sono le distro migliori che conosca (anche a livello didattico) e godono di community famigerate per la qualita' degli utenti, per non parlare delle guide. Se vuoi semplicemente sbirciare senza capire cosa si nasconde sotto, una qualunque live andra' bene.

epic win!

mah ho usato x alcuni anni unix e varie distr. lunix mandrake \ red hat \ debian \ fedora\ slacware ma alla fine sono tornato le motivazioni che mi hanno portato a questa decisione sono varie in primis l'enorme gap di programmi\giochi che c'è vs ms poi perchè anni fa avevo solo 1 pc e la mia ragazza si trovava un pò in affanno ad usarlo ...in quel periodo andavano di moda le chat IRCNET era la più popolare ed io avendo un amicone IRCOP che mi faceva runnare gli eggdrop sul server della univertità di perugia davo un ottimo contributo alla botnet dei canali #italia #amici poi lol lo smurfavano sempre e il server crashava ma era ottimo per icollidare in takeover cmq chiusa la parentesi con i nuovi gnome e kde è come usare ms è tutto molto intuibile e facile da usare ma non ti diverti a smanettare :>...cmq puoi sempre dedicare una piccola partizione dell'hd che adesso sono enormi e installarlo ...così magari hai anche un Kernel di scorta installato in caso ti si sputtani ms
Ma come cavolo scrivi? :nono:
Comunque per quello che vuoi fare io inizierei da qualcosa di leggero (leggi Fedora, Mint e simili) per poi un po' più avanti passare a cose più serie tipo gentoo e arch, perchè secondo me iniziare da la senza background vuol dire morire :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro