DOMANDA Perchè non riesco ad accedere al mio IPv4 nella rete?

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
66
Salve, non mi è chiara una cosa, magari qualcuno sa aiutarmi

vorrei accedere al mio pc da internet (come server web e wake on lan)

sono riuscito con successo a settare la mia DDNS dal router e funziona (con nslookup redirige al mio IPv4 correttamente)

poi apro due porte TCP e UPD dal router, 7 (wol) e 44000 così per provare, ANCHE dal firewall di windows 11

quando provo dal sito Port Check Tool mi da sempre due errori:

su qualsiasi porta mi da come risultato: Reason: No route to host.
sulle due porte aperte mi da come risultato: Reason: Connection timed out.

inoltre il mio router (Fritz!Box 5530) permette di accedere da internet alla sua interfaccia grafica con un sito che fornisce lui, oppure tramite IPv6 e IPv4:

con il suo sito va,
con il mio IPv6 va,
con il mio IPv4 non va.

cosa ha il mio IPv4? ho chiesto al mio provider ISP spiegazioni, hanno detto che non bloccano niente di niente (qualcuno blocca la porta 80 per esempio)

Il pc che utilizzo è specificato sotto al mio profilo del forum (sotto alla foto qui a sinistra)

Ultima modifica:
Non basta aprire le porte. Ci devono essere anche i corrispondenti servizi in ascolto e soprattutto devi fare il port forwarding verso il PC su cui girano i servizi a cui vuoi accedere dall'esterno.

Non basta aprire le porte. Ci devono essere anche i corrispondenti servizi in ascolto e soprattutto devi fare il port forwarding verso il PC su cui girano i servizi a cui vuoi accedere dall'esterno.
Effettivamente mi hai illuminato con "ci devono essere servizi in ascolto", non ci avevo pensato. Però i siti creati dal router dovrebbero funzionare tutti non solo IPv6 e il sito fritzbox (specialmente il semplice IPv4)

Purtroppo non conosco il fritzbox, però se vuoi raggiungere dall'esterno il server web che gira sul tuo pc devi necessariamente impostare il port forwarding sul tuo fritz verso l'ip del PC e la porta 80. Però è una cosa che mi sento di sconsigliarti perché sarebbe una falla di sicurezza, magari lo puoi fare solo momentaneamente a scopo didattico.
Meglio usare una VPN per accedere alla propria LAN dall'esterno o servizi come Tailscale o Zerotier.

Ultima modifica:
penso sia lo stesso problema che avevo quando hostavo un server di minecraft... praticamente creavo il server ed aprivo le porte ma i client che provavano ad accedere al mio ipv4 in qualche modo non riuscivano mai se non creavo un tunnel diretto con LogMeIn Hamachi.. sembra che il mio ipv4 non sia raggiungibile in rete boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro