Perchè Linux (ubuntu) e non Windows?

Pubblicità

Matteodpp

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Come da titolo vorrei sapere secondo voi quali sono i vantaggi offerti da Linux rispetto a Windows. Io non conosco questo sistema ma ne sono attratto, oltre ad essere gratuito quali sono gli altri punti di forza?
Grazie mille.

Ti riporto alcune caratteristiche, che poi potrai trovare più o meno attraenti:
  • è software libero, cioè hai il diritto di fare quante copie vuoi, analizzare il codice sorgente e modificarlo. Ovviamente devi avere le competenze per farlo; però per contribuire non devi necessariamente essere un programmatore/ingegnere informatico, ad esempio se conosci bene le lingue puoi tradurre i programmi in team con altre persone! Oppure puoi parlare del software libero agli amici e pure questo aiuta :)
  • la comunità è la cosa più bella IMHO che c'è dietro...tante persone sparse per il mondo che, oltre ad essere pronte ad aiutarti (se ti poni nel modo giusto, cioè non arrogante e sei disposto a ravanare per bene su google prima di fare domande a cui è già stata data risposta), condividono in larga parte le stesse opinioni riguardo ai temi del copyright/brevetti/licenze
  • benché le distribuzioni che installi sui PC "casalinghi" non siano versioni "hardened" (cioè orientate alla sicurezza, non entro nei dettagli) si dimostrano comunque sicure, tant'è che non ci sono antivirus da installare, se non ClamAV per scrupolo (non ho ancora incontrato una persona che lo abbia fatto)
  • se vuoi imparare in dettaglio come funziona una distribuzione linux, sei il benvenuto! Proprio grazie alla comunità su internet trovi documentazione eccellente che ti spiega pure nel dettaglio il funzionamento del sistema operativo
  • alta personalizzabilità: puoi scegliere l'ambiente grafico (ubuntu arriva prodefinito con Unity, ma se non ti piace puoi installarne altri come KDE/GNOME) e ogni ambiente grafico è pensato con uno scopo: ad esempio unity e gnome 3 per la semplicità (sacrificando la configurabilità, in linea di massima), KDE è pensato per la configurabilità
  • non provo ubuntu da un pezzo, non so quanto sia diventato un mattone, però in generale è più scattante di windows
  • la gestione delle partizioni è più sensata
  • leggi qua comunque :asd: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

Io ti consiglio di usare tranquillamente ubuntu, poi qua sul forum ci sono dei guru in linux, vero ragazzi?:lol:, io che sono casinista di natura ho avuto molta pazienza e molte delucidazioni da parte di davideolianas e centoventicinque in particolare e anche icobellungi, loro con molta pazienza mi stanno aiutando, li voglio fare santi subito!! cmq qualcosina la conoscevo di ubuntu, io ho inizato con ubuntu in dual boot con xp, ti posso dire che ora ubuntu con l'interfaccia unity è più carino ma anche un pochetto più pesante, se hai un pc moderno non hai problemi ad utilizzare unity(che è comodissima), se trovi troppa lentenzza puoi usare unity 2d oppure usare un'altra distro,io ho un pc molto vecchio e sto usando xubuntu(a breve posterò l'immagine nella sezione apposita) e devo dire che mi ci trovo benissimo :),ti faccio un esempio, uso xp e il pc si blocca o subisco rallentamenti assurdi, uso xubuntu e vado come un treno,mai un blocco e mai rallentamenti assurdi alla windows, spero di essere stato utile almeno qui :). beh volendo potresti usare anche linux mint,negli ultimi tempi è la preferita tra le distro ;).

Grazie mille, la settimana prossima riporterò in vita il pc e metterò subito ubuntu! Grazie a tutti, penso che presto chiederò moooolte delucidazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro