Io ti consiglio di usare tranquillamente ubuntu, poi qua sul forum ci sono dei guru in linux, vero ragazzi?:lol:, io che sono casinista di natura ho avuto molta pazienza e molte delucidazioni da parte di davideolianas e centoventicinque in particolare e anche icobellungi, loro con molta pazienza mi stanno aiutando, li voglio fare santi subito!! cmq qualcosina la conoscevo di ubuntu, io ho inizato con ubuntu in dual boot con xp, ti posso dire che ora ubuntu con l'interfaccia unity è più carino ma anche un pochetto più pesante, se hai un pc moderno non hai problemi ad utilizzare unity(che è comodissima), se trovi troppa lentenzza puoi usare unity 2d oppure usare un'altra distro,io ho un pc molto vecchio e sto usando xubuntu(a breve posterò l'immagine nella sezione apposita) e devo dire che mi ci trovo benissimo :),ti faccio un esempio, uso xp e il pc si blocca o subisco rallentamenti assurdi, uso xubuntu e vado come un treno,mai un blocco e mai rallentamenti assurdi alla windows, spero di essere stato utile almeno qui :). beh volendo potresti usare anche linux mint,negli ultimi tempi è la preferita tra le distro ;).