DOMANDA Perchè Le Batterie Si Gonfiano? (curiosità) + Prevenzioni Rischi

Pubblicità

Mr.Euforico

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
36
Salve, girando sul web un utente Facebook ha postato il suo s7 edge con la parte posteriore gonfia, addirittura il coperchio si è staccato leggermente, è la batteria! ( si lo so sono un genio )
ma perchè? perchè le batterie si gonfiano? è dovuto al modo errato di caricarle? al calore? allo stress del cellulare? perchè?
Per piacere non ignorate :suicidio:, anchio ho un s7 edge e siccome non ha la batteria rimovibile la cosa mi preccupa assai. Non voglio che mi succeda come Gus fring...

-come uso il cell:
- è da un mese che l'ho acquistato e non l'ho mai fatto scendere al 0 % MAI! nemmeno al 10 %..
sto in un range tra il 20% - 95%
- non lo stresso per niente, non ho giochi, lo uso solo per i social e YTB lo userò si e no 3-4 orette al giorno escluso il weekend.
- non è esposto a fonti di calore e non ha mai superato i 34 ° c

ditemi voi se è il modo errato/corretto di usare il cellulare, Grazie 1000 a tutti quanti amici!

si lo so sono paranoico, non si è mai troppo prudenti.

ma non c'è scritto come prevenire sta cosa... vabe mi arrendo spero solo che non mi accada

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ma non c'è scritto come prevenire sta cosa... vabe mi arrendo spero solo che non mi accada

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se hai letto le cause descritte, puoi immaginare anche i rimedi.
Tra le cause del rigonfiamento e/o l'esplosione, c'è il surriscaldamento o il danneggiamento fisico. Capirai quindi che bisognerebbe evitare di sottoporre lo smartphone ad eccessivo calore: caricarlo sul letto, all'interno di una tasca, sotto al cuscino... tenerlo sotto il sole, utilizzarlo per operazioni pesanti mentre è sotto carica, utilizzare caricatori non originali di dubbia qualità, e così via...
Il danneggiamento fisico, a meno che non si sottoponga lo smartphone a torture che intaccano anche la batteria, è difficile che si verifichi, ma può esserci un difetto di fabbrica, ad esempio. E il rigonfiamento in questo caso può presentarsi anche con un normale e accorto utilizzo.

Quest'altro articolo forse approfondisce qualcosina rispetto all'altro: https://www.tomshw.it/perche-le-batterie-agli-ioni-di-litio-si-gonfiano-o-esplodono-52131

ti dico com'è nel modellismo:

una lipo si gonfia solitamente per troppo stress perché magari è sottodimensionata (troppo piccola o motore troppo grosso), oppure perché è esausta (quando è a fine vita non regge più le richieste di corrente come quando era in salute), oppure perché la si sta caricando troppo aggressivamente, ad un amperaggio troppo alto.

il motivo che però è più comune, è quando la si scarica troppo: basta dimenticarsi di impostare il cut-off (o impostarlo troppo basso, per avere più autonomia) che la batteria soffre e si gonfia.
se per sfiga si buca anche fa flambè tutto quello che ha attorno (e nel modellismo solitamente sono centinaia di euro..)

Qualche anno fa succedeva la stessa cosa con le batterie del Nokia n70. La Nokia fece una campagna di richiamo spedendo nuove batterie ai possessori e richiedendo a proprie spese la restituzione di quelle vecchie.

Qualche anno fa succedeva la stessa cosa con le batterie del Nokia n70. La Nokia fece una campagna di richiamo spedendo nuove batterie ai possessori e richiedendo a proprie spese la restituzione di quelle vecchie.

Ci sono stati svariati casi del genere, e molto probabilmente ce ne saranno ancora.
Lì si tratta di difetti di fabbrica, ma la sostanza non cambia: c'è un danneggiamento fisico, un errore di progettazione o di produzione alla base. E il rigonfiamento, o peggio l'esplosione, avverrebbe anche con il normale e corretto utilizzo.
E poi ci sono i casi in cui pur avendo una batteria integra, quest'ultima si danneggia per colpa degli utilizzi sbagliati già descritti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro