Perchè la frequenza della mia RAM è la metà della metà?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hmm.. è sempre molto strano, tu hai tutte le ram identiche percui a 400 devono andare stè maledette.

E' una prova stupida, ma a questo punto potrebbe essere che un modulo rompa le scatole.. prova a levarne 2, lasciando i rimanenti negli slot blu e riprova a impostare le ram a 400mhz e vedi se va in protezione. Se ci va leva quei moduli e rimetti i 2 che hai staccato e se non va neanche così.. l'unica potrebbe essere overcloccare la cpu per portar la ram a lavorar vicino ai 200mhz (400mhz effettivi), ma se non ci va impostandola dal bios, dubito avremo molta stabilità in più overcloccando..
 
Un attimo raga forse ho trovato il problema.
I 4 moduli no sono perfettamente uguali avrebbero dovuto essere:shock:

 
Doppia risposta, sono un pistolotto io. Sul sito corsair dice che a 200mhz devono avere timing 2,5-3-3-8, sul bios tu hai timing molto + bassi.

Imposta il cas a 2,5
Ras to cas delay (tRCD) a 3
Ras precharge (tRP) a 3
Cycle time (tRas) a 8

e poi metti il tRC (Bank cycle time) a 11 o 12 (qua vado a naso a giudicare dai timing delle ram che hai) sul sito corsair non è specificato ma tu lì hai nel bios addirittura 7 che è bassissimo.

Scusa ma se metti tutto in automatico, le ram a quanto ti vanno? Quei timing sono un po' troppo sfasati a guardarli bene!
 
faccio un pò di prove e foto ci vediamo fra un pò:ok:
Speriamo che non vi debba rispondere dal portatile con la stanza piena di fumo:asd:
 
Ups ho visto dopo il post che c'è un modulo diverso.. bè non dovrebbe essere un problema, fai andare gli altri 3 al cas dell'ultimo, cioè imposta il cas a 3 così dovrebbero andarci tutti.. e metti gli altri timing come quelli che ti ho detto nel post sopra :)

Altrimenti identifica il modulo a cas3 (dovrebbe essere quello + lontano dalla cpu) levalo, e leva anche l'altro corrispondente (dovrebbero essere entrambi negli slot neri) e per me con 1gb a 400mhz ci arriva. Dopo rimettili e fai la prova con il cas a 3 e i timing che ti ho dato prima :)
 
MISSION ACCOMPLISHED:ok:

Ho fatto innumerevoli prove fallite di settaggio dei timing, poi mi sono rotto e ho proceduto empiricamente.
Tolgo tutti e 4 i banchi di ram, effettivamente uno è CL3, dopo le varie bestemmie del caso:muro: mi calmo e procedo così:
inserisco una sola coppia di ram uguali CL2.5 negli slot 1 e 3 resetto il cmos e avvio, dal bios e da CpuZ le ram vanno perfettamente a 400Mhz in dual così mi appunto tutte le latenze calcolate in auto e faccio il secondo tentativo.
Inserisco due banchi diversi, ho provato tutte le combinazioni possibili ma non c'era nulla da fare, la mobo non si avviava neppure, solo una configurazione si è avviata:
con il modulo CL3 nello slot 2 e il modulo CL2.5 nell slot 4(1 e 3 vuoti).
E qui mi accorgo che in automatico il bios non sa calcolare le latenze in automatico con moduli diversi, la frequenza è 200Mhz e le latenze tutte sballate.
Terzo passo consiste nell'inserire solo il modulo CL3 nello slot 1 leggere nel bios le latenze associate e appuntarle.
Poi passare a manuale e facendo una media delle prime latenze con queste imposto tutte le più restrittive.
Salvo, riavvio, e parte correttamente, così chiudo reinserisco i 3 moduli rimanenti con le latenze appena impostate e tutto ora è ok.
TUTTI e 4 i moduli viaggiano tranquillamente a 400MHZ.

Ringrazio tutti infinitamente per la pazienza la disponibilità e i consigli, mi sono dilungato un pò nella descrizione ma magari può essere d'aiuto a qualcun'altro la procedura.

@
John_Mat82, ci eri arrivato molto vicino ai timing giusti, bravissimo.:birra:
mancavano solo i valori di Trf Trwt Twr da considerare.

Ecco i timing corretti:
img0450lbh.jpg

Se penso che non ho mai controllato e per 3 anni ho avuto il pc che andava a 200Mhz mi viene da piangere.:cav:

 
Direi benone allora :ok:

Quei valori lì sinceramente si fa fatica a trovarli pure sui siti dei produttori che fanno le memorie :lol:

Dai bene che hai risolto.. comunque ribadisco il consiglio che secondo me ti converrebbe disabilitare gli ultimi 2 parametri, avendo solo 2gb non serve ne l'uno ne l'altro (sempre che i suddetti non ti rendano instabile il tutto ma dubito) :)
 
:ok: Al massimo se serve puoi sempre overcloccarlo.. anche se non ho capito che cpu hai, comunque se fino ad ora l'hai usato così ora dovresti vedere che va meglio :)
 
L'idea era proprio quella all'inizio, ho installato everest e cpu-z per dare una monitorata al sistema e vedere cosa clockare e quanto.
La CPU è una Athlon64 3500+ 2.2Ghz, considerato che sta sui 47° al massimo di stress pensi che si possa dare una spintina? Magari visto che le ram si sono riposate fino ad oggi le facciamo reccuperare e già che ci sono darei un colpetto anche alla 7800GT..........per ora basta
 
Mah a questo punto ti conviene andare in overclock e aprire lì un thread..
Un 3500+ penso che 2,5-2,6ghz li dovrebbe prendere (per il 130nm sono il massimo); se hai il 90nm penso che un 2,8 forse ci si arriva, anche se c'è da vedere che stepping hai, che processo produttivo hai (130nm o un 90nm).
Poi non so bene quanto si comportino in oc i 4 moduli di ram.. ho sempre sentito che il nostro chipset digerisce meglio solo 2 moduli che tutti e 4, bisognerà fare in maniera che lavorino entro i 400mhz senza tentare di overcloccare pure loro.

C'è questo thread http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/106959-amd-x2-4200-su-939-da-paura-3.html dove ci sono un po' di info su come fare (soprattutto negli ultimi post). Se apri il thread in overclock eventualmente segnalalo qui così mi ci "sposto" :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top