ciao
è un male far lavorare in game la scheda video fissa al 100% di utilizzo?
perché leggendo in giro molti affermano che il fatto che la scheda video lavori al massimo delle sue potenzialità è proprio quello che uno dovrebbe volere, altri invece parlano di un input lag che si viene a manifestare dicendo che sarebbe meglio che invece di stare proprio al 100% sarebbe preferibile farla stare sui 90/99%
Mah... Ti preoccupi del fatto che stai utilizzando la tua gpu al massimo delle sue potenzialità... come dire che sei in pista con una ferrari e non metti oltre le terza "perché fa che avrà problemi"... non ha molto senso.
Le gpu sono fatte per lavorare al loro massimo (che sia 99% o 100% nulla cambia). Se una gpu non lavora al suo massimo vuol dire che hai un problema, ovvero la cpu non riesce ad elaborare tutti i frame che la gpu genera. Quello si che è un "problema", non di certo il fatto che la gpu lavori al 100%.
L'input lag non centra assolutamente nulla con l'utilizzo della gpu, così come qualsiasi altra cosa. Puoi fare 250FPS con la gpu al 100% o puoi farne 10. Non centra nulla l'utilizzo con il resto. Una gpu, ripeto, deve lavorare sempre e comunque al 100%. Non ci sono vantaggi a farla lavorare meno (o per lo meno, ci sono solo se magari ne stai facendo 250fps e il tuo monitor è 120hz, allora tanto vale bloccare il frame rate a 120fps e risparmiare corrente e calore). Quindi stai sereno e falla lavorare nel modo in cui è stata progettata.
Anche cambiare le impostazioni grafiche per far lavorare meno la gpu non ha senso. Perchè se abbassandole lavora meno, vuol dire solo che la cpu sta facendo da tappo, nient'altro. Non è la qualità grafica che determina l'utilizzo della gpu, ma solo ed esclusivamente la quantità di frame che la gpu elabora e che successivamente la cpu riesce a elaborare a sua volta. Quindi se, per qualche motivo, dovresti riscontrare un frame rate instabile dipenderà quasi sempre dalla cpu, se invece il gioco gira a frame rate bassi, basta settare le impostazioni grafiche più basse per aumentare il framerate, ma la gpu lavorerà (e dovrà farlo) sempre al 100% questo perchè, se non lo facesse, vorrebbe dire di nuovo che la cpu è troppo lenta per la gpu.