Ma io ho un ipad pro m2 e quando arriverà alla fine comprerò un analogo successore. Appartengo alla categoria dei professionisti creativi, per il mio lavoro il sistema apple è uno svantaggio fatta eccezione per l'ipad che con il lidar e l'ottima integrazione con la pencil mi permette di fare cose che nessun altro prodotto mi permetterebbe di fare. Il 7,9 pollici del fold è troppo piccolo per tutte le app che uso. Il 10 è un buon compromesso in termini di portabilità. In mobilità è un'utile estensione dello schermo. In studio ho 2x 49" con cui faccio tutto ma quando ho necessità di modellazione organica mi ritrovo con l'ottimo ipad e in giro preparo presentazioni, leggo e annoto documenti, prendo appunti, scannerizzo, disegno e modello organicamente. Le app necessarie e qualcuna superflua ma per curiosità le ho acquistate tutte con poche centinaia di euro complessive. Per poco più di 1000€ è un prodotto eccellente. Ma capisco che per chi lo usa come utente non pro possa sembrare inutile costo. Certo che molti miei colleghi hanno preferito l'ipad alla wacom e quello più tecnici e meno artistici anche alla carta e non siamo così pochi nel mondo.