Per me, il mercato dei giochi fisici non serve più a nulla

Pubblicità
Con la tua auspicata morte del fisico non perdiamo un pezzo di plastica, caro Riviera, ma una scelta.
Io guardo indietro al Black Friday e trovo offerte su Amazon che sul PS Store o eshop (non nomino Steam perché se di fisico si parla, si parla ormai solo di console) non ho trovato. Un FF16 preso a 25 (minimo storico su PS Store: 38), un Romancing Saga 2 a 23 (minimo storico su PS Store: 40).
Ho speso volentieri quei 100 euro in piper il lettore perché, finché posso, non voglio privarmi di questa possibilità di scelta. L'alternativa è il monopolio di un negozio, qualsiasi esso sia, una cosa molto sovietica, ed è una cosa che già vediamo su pc dove se vieni rifiutato da Valve sei sostanzialmente invisibile.
È questo che stiamo perdendo, con la fruizione dei film come anticamera di uno scenario tutt'altro che positivo, tra servizi di abbonamenti che spuntano come funghi, che aumentano continuamente di prezzo, a cui abbiano concesso di tutto, incluso il piano con la pubblicità al prezzo che prima era del piano standard. Del resto, cosa impedisce ancora a Microsoft di metterla tra un caricamento e l'altro, tra una dashboard piena di banner dell'ultimo orribile COD. Pure io compro ormai più digitale he fisico, ma il pensiero che esista sempre un'alternativa tangibile ai capricci digitali di Sony e Nintendo (incluse rimozioni) lo considero l'ultimo baluardo del possesso. Questo senza contare il mercato delle collector edition che si, molte sono delle scammate ma che includono ancora cose molto carine dal punto di vista collezionostico.
Hai capito che non è un articolo contro il fisico, ma che semplicemente constata che il fisico stia perdendo di forza sul mercato e che la sua utilità sia quasi nulla?

In questo momento storico lo sta diventando e non è un'opinione dettata da un pensiero critico (io amo il fisico, altrimenti perché avrei una libreria piena di retail?), ma da un dato oggettivo.
e certo, il fatto che lo posso prendere usato ad un prezzo inferiore al prezzo storico piu basso del digitale, per poi rivenderlo allo stesso prezzo, lo ignoriamo totalmente 🤦‍♂️

no, il gioco digitale non costa meno, e il fatto che lo scarichi patchato è irrilevante. pure quando metti il disco, viene scaricata l ultima versione
Giusto... dimentico sempre che voi parlate principalmente di console.
Quindi vi lascio discutere perchè il mercato PC è più semplice ed economico.

Sul fattore ecologico credo che sia solo un problema differente, perché mantenere online i servers e le cdn ha anch'esso un impatto..magari meno, non lo so, ma sicuramente non salvano il pianeta. Inoltre se ritornassimo alle bigbox la plastica sarebbe solo per il supporto, il resto è cartone.
Non so, penso che il cambio sia più una necessità di fruizione e di abbassare i costi di distribuzione.

Hai capito che non è un articolo contro il fisico, ma che semplicemente constata che il fisico stia perdendo di forza sul mercato e che la sua utilità sia quasi nulla?
'spe, no. Tu dici che per te il fisico non ha più senso, perché non ci sono più le belle scatole e i manuali da sfogliare, il che parte da un presupposto SOGGETTIVO, e io ho risposto di conseguenza, in base a quella che è la mia esperienza. Oppure che i dischi ormai sono inutili perché mezzi vuoti, eppure per un racing rimosso dagli store e non più acquistabile a causa delle licenze, oggi quei dischi un valore ce l'hanno. Le implicazioni sono molte. La perdita di una alternativa all'acquisto, che sia Amazon, Playasia o chicchessia, è SEMPRE un danno per il consumatore. C'è chi alla comodità inizia ad annusare l'odore del dispotismo digitale in mano a tre colossi che fanno quello che vogliono, inclusa l'imposizione di regole censorie che variano con le stagioni, vedasi Nintendo America che di punto in bianco ha deciso che giochi come Corpse Party o Neptunia che prima uscivano non vanno più bene. Tutto questo, va oltre il tuo discorso del fascino feticista de LA SCATOLA. e se non hai capito mi dispiace.

gioco su pc (dove ovviamente ho tutto digitale) su ps5 pro e su switch 2 dove ho TUTTO fisico. E dove continuerò a comprare tutto fisico per collezionismo. Ho collector (tipo Halo 3) che hanno triplicato il loro valore, ho giochi per switch oramai introvabili che su ebay stanno a 200€ e parliamo della versione base, ci sono copertine disegnate da artisti nell'ambito del gaming e ringraziando il cielo (almeno) la parte orientale del gaming continua a lavorare così. Non dico che acquisto un battlefield 6 in fisico ma ho parecchi giochi di cui ho la copia digitale su pc e quella fisica su console. Ho la copia originale del lancio FISICA di Baldur's Gate (il primo) ovviamente su pc. La plastica inquina? certo ma mai quanto l'estrazione delle terre rare per creare i processori di ogni macchina da gioco e non. Hai avuto la TUA personale epifania e sei passato al digitale? buon per te, o come direbbe la Cortellesi "ah... e sticazzi?" ma non smerigliate lo scroto a chi ancora preferisce avere la sua copia fisica, non siate i "vegani" del gaming...
P.S. io compro fisico e NON rivendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro