DOMANDA Per installare 2 ventole di cosa ho bisogno?

Pubblicità

Daltanius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Oltre alle ventole 12 x 12? ci sono ventole silenziose? la mia config e:
Case corsair Carbide 100 r,
AMD FX8350 8 core 4.0 ghz,16.0 mb cache
Alimentatore Be Quiet! 450W System Power 7 80+ Silver
MB AM3+ Gigabyte GA-970A-UD3P
DDR3 16GB PC1866 CL9 Kingston Hyp k
HD SSD 2,5 256GB sandisk
SVGA PCX Sapphire R7 240 2GB NDA 11.10.
Masterizzatore lg dvdrw
Hard disk 3,5 1Tb Toshiba DT01ACA100 SATA
Inoltre ha senso cambiare la ventolina da 7 x 7 del dissipatore di serie?
o cambiare tutto il dissi?

Confesso di aver letto il topic tre volte ma continuo a non capire la domanda... :grat:
Perciò vado a intuito, immaginando che il tuo intento sia quello di aggiungere due ventole da 120mm nel tuo case...

La tua scheda madre dovrebbe avere 3 connettori per ventole, più quello del dissipatore. Tu dovresti già avere due ventole collegate alla MOBO, perciò ti rimane un solo connettore libero. Devi dunque procurarti un cavo Y per collegare due ventole ad un unico connettore.

Per quanto riguarda la scelta delle ventole tutto dipende dal tuo portafoglio. Se vuoi spendere poco senza rinunciare alla silenziosità, posso consigliarti le Corsair AF120 che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (e se il tuo case è nella versione con finestra laterale fanno anche la loro bella figura con i quattro led per ventola).
Se invece vuoi delle ventole inudibili (o quasi), allora dovresti valutare le Noctua S12 (non P12 né F12... S12), che tra l'altro sono già dotate di cavo a Y. Parliamo però di ventole da 20€ cadauna (quasi il doppio rispetto alle Corsair).

Invece sostituire la sola ventola del dissipatore serve a poco.[h=1][/h]

Dici che 2 ventole oltre a quella del processore siano abbastanza? ne vorrei montare una davanti in basso che spinge aria fresca e una dietro che butta fuori.
Per il dissipatore che modello aftermarket mi consigli abbastanza silenzioso?

Andiamo con ordine.
Tu al momento hai due ventole, è corretto?
In che posizione sono montate?
Se si trovano entrambe sul davanti, allora la prima cosa da fare è spostare una delle due ventole sul retro, in estrazione. Così facendo l'aria entra dal davanti ed esce posteriormente, garantendo un corretto flusso d'aria all'interno del case. (e secondo il mio modestissimo parere, questo basta e avanza in un comunissimo sistema senza overclock).

Le tue ventole sono collegate alla scheda madre?
Se è così, allora dovresti avere ancora un connettore libero a cui connettere una terza ventola (oppure altre due, utilizzando un apposito cavo ad Y).

Se decidi di montare due ventole, allora dovrai sfruttare il cavo ad Y per connetterle entrambe alla scheda madre. Altrimenti puoi collegarne solo una, da montare dove necessario:

• Davanti, in immissione, per far entrare aria fresca all'interno del case e magari raffreddare gli hard disk
  • In alto, in estrazione per far uscire aria calda
  • In basso (meno utilizzata), sempre in ingresso, per immettere altra aria fresca.

Per la scelta delle ventole, vedi il mio primo post.

Per quanto riguarda invece il dissipatore, se vuoi spendere poco ti consiglio i prodotti della Cooler Master (Hyper 212EVO, Hyper TX3 EVO, Hyper 103, Hyper T4).
Se vuoi spendere il doppio, puoi invece indirizzarti verso i Noctua, che al momento è quanto di meglio possa acquistare :patpat:

In tutto questo, non ci hai detto quali sono le temperature che hai rilevato nel tuo case. C'è un motivo per cui vuoi fare questo upgrade, oppure lo fai tanto per? :look:

Voglio cambiare perche il ventolino di serie cooler master con annesso dissipatore non riesce a dissipare il calore a basso regime di rotazione arrivando a far vibrare fortemente scheda madre e case, come un aspirapolvere...
prima poi avevo di fabbrica solo una ventola sul retro una corsair, cosi ho montato una cooler master 12 x 12 avanti in immissione sui dischi e la situazione un po e migliorata,tute le ventole sono attaccate alla mobo, cosi eventualmente mi mancherebbe di cambiare il dissi..Ho studiato:party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro