Per iniziare: Olympus XZ-1, Canon S110 o Nikon P330?

Pubblicità

robylone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum e quindi per prima cosa mi presento: mi chiamo Roberto, ho 30 anni e una laurea che al momento non mi consente di uscire dal girone dei disoccupati...speriamo bene per il futuro!
Per quanto riguarda la fotografia comincio col dire che non ho mai avuto una reflex, ma mi ha sempre un po' affascinato il mondo della fotografia e il saper scattare delle belle foto. Ovviamente per farlo credo servano almeno 3 cose: il soggetto, la capacità del fotografo e...la fotocamera.

Oggi mi trovo a dover sostituire la mia vecchissima Kodak EasyShare presa nel lontano 2001 e vorrei prendere un prodotto, certamente non professionale come una reflex, ma che mi consenta di avvicinarmi al mondo della fotografia.
Da qualche mese utilizzo la fotocamera di mia sorella, una Canon PowerShot SX220 che include comandi manuali che riesco più o meno a gestire.
Vorrei quindi una fotocamera che abbia sia i comandi automatici sia manuali.
Questa fotocamera dovrà scattare prevalentemente foto di viaggi e ricorrenze, quindi paesaggi, monumenti e ritratti in ambienti interni (sia di giorno che di notte). Deve inoltre essere comoda da portare (ma non è necessario che sia ridottissima, diciamo max 300gr) e buona da usare anche in modalità automatica (per eventuale uso da parte di persone totalmente inesperte).
Veniamo infine al budget che ho a disposizione: diciamo max 250€.
Io avrei già adocchiato qualcosa:

1) Olympus XZ-1 (€220 circa);
2) Canon S110 (€220 circa);
3) Nikon P330 (€245 circa).

Della XZ-1 si dice un gran bene, ma allo stesso prezzo c'è la S110 che mi pare sia molto più recente e con molte cose in più (anche se trascurabili, come touchscreen, wifi, gps,...). Quale mi consigliate e perchè?

Se conoscete altri prodotti che possono andare bene non esitate a suggerirmeli...

Grazie

- - - Updated - - -

Preciso che non è una priorità avere WiFi, GPS, touchscreen, 3D, ecc ecc...mi interessa la sostanza. Provo a ricapitolare le cose che mi piacciono/non mi piacciono per ogni modello indicato, sperando di avere un vostro parere per scegliere al meglio:

OLYMPUS XZ-1
Mi piace:
f/1,8-2,5;
filtri artistici;
estetica.
Non mi piace:
ottica 28mm;
qualità video;
assenza caricabatteria;
fuori produzione.

CANON S110
Mi piace:
ottica 24mm;
12MP;
ghiera personalizzabile;
zoom 5X;
qualità video.
Non mi piace:
f/2-5,9.

NIKON P330
Mi piace:
ottica24mm;
zoom 5X;
12MP.
Non mi piace:
f/1,8-5,6;
assenza caricabatteria.

Ammetto che vista così sarebbe semplice scegliere la Canon S110, ma non ho idea di quanto possa incidere l'apertura massima f/2-5,9. Ci sarebbe molta differenza rispetto alla f/1,8-2,5 della XZ-1?

Ultima modifica:
Considera anche il sensore: quello della s110 é migliore di di quello della xz1. fino a 400/800 iso non c'è molta differenza, ma già a ISO 1600 si nota.

Ma la xz1 recupera il gap sulle lunghezze focali maggiori, al massimo zoom è più di due stop più luminosa, quindi annulla il gap se non addirittura migliore (come qualità d'immagine)
Inoltre la maggiore apertura ti da un pizzico di sfocato nei ritratti che può essere piacevole.

Secondo me al netto delle altre differenze, io sceglierei in base alle foto che fai: piú grandangolo e panorami/scorci cittadini, s110/p330, più focali lunghe per ritratti o particolari, xz1.

Ultima modifica:
Secondo me al netto delle altre differenze, io sceglierei in base alle foto che fai: piú grandangolo e panorami/scorci cittadini, s110/p330, più focali lunghe per ritratti o particolari, xz1.

Io farei soprattutto panorami, scorci cittadini, monumenti (sia di giorno sia di sera) e poi le classiche foto di famiglia o con amici a feste, matrimoni, compleanni ecc. Quindi mi dovrei orientare su S110/P330?
Tra le due mi pare di aver capito che la P330 è migliore, giusto?

Ti ringrazio per i link che mi hai suggerito, ma devo ammettere che non mi sembrano molto attendibili. Infatti, ad esempio nel secondo link, su 13 motivi per scegliere la S110, ben 6 mi sembrano superflui (più corta, più sottile, più leggera, touchscreen, WiFi, controllo a distanza). Quindi in realtà i motivi per scegliere la S110 sarebbero solo 7. I motivi per scegliere la P330 invece sembrerebbero più di sostanza e legati alla qualità delle immagini, però magari mi sbaglio, non sono esperto.
Per me non è importante avere il touchscreen o 2 gr in meno, l'importante è che la qualità delle immagini sia migliore.

Grazie

Ultima modifica:
Questi siti non sono affidabilissimj, spesso sono molto approssimativi.

Tra la S110 e la P330 differenze tecniche sono minime. Non solo di sensore, Anche nell'ottica (il famoso 1/3 o meno di stop, nella pratica é irrilevante, parliamo ad esempio di scattare a 1/5 di secondo invece di 1/4 a parità di ISO).
Se parliamo di qualità di immagine quindi, c'è poco da scervellarsi, puoi scegliere quale preferisci.

Se parliamo di qualità di immagine quindi, c'è poco da scervellarsi, puoi scegliere quale preferisci.

Arrr...:muro:...mi ero quasi deciso per la P330 dato che mi sembrava superiore tecnicamente e invece ora sono di nuovo indeciso, anche perchè della S110 mi piace molto la ghiera frontale personalizzabile. Che mi dite invece della durata delle batterie? Chi la spunta in questo frangente?
Comunque, a prescindere dalla scelta che farò, credete possano essere fotocamere adatte per chi come me vuole avvicinarsi al mondo della fotografia senza fare il passo più lungo della gamba (acquisto di una reflex)?
Queste compatte come vanno in modalità Auto? Lo chiedo perchè potrei doverla prestare a familiari che certamente non sanno gestire le varie impostazioni...

Arrr...:muro:...mi ero quasi deciso per la P330 dato che mi sembrava superiore tecnicamente e invece ora sono di nuovo indeciso, anche perchè della S110 mi piace molto la ghiera frontale personalizzabile. Che mi dite invece della durata delle batterie? Chi la spunta in questo frangente?
Comunque, a prescindere dalla scelta che farò, credete possano essere fotocamere adatte per chi come me vuole avvicinarsi al mondo della fotografia senza fare il passo più lungo della gamba (acquisto di una reflex)?
Queste compatte come vanno in modalità Auto? Lo chiedo perchè potrei doverla prestare a familiari che certamente non sanno gestire le varie impostazioni...
Le batterie sono uguali, niente di che per entrambe (200 scatti CIPA), comprarne una di riserva è sempre una buona idea.
La facilità è comunque assicurata. Sono pur sempre compatte, quando le accendi, in modalità auto, punti scatti e via.
E, se vuoi avvicinarti alla fotografia, poi puoi gestire tu apertura/tempo di scatto/ISO. (Si, la ghiera frontale in questi frangenti è molto comoda e multifunzione).
Insomma dove caschi, caschi bene. Se vai in un negozio, ti togli il dubbio decidendo in base al feeling che ti danno in mano.

Ciao!
Piccola nota:
Dei filtri in camera non te ne fai nulla, assolutamente nulla. Anche la mia 600D li aveva, li avrò usati un paio di volte in due anni solo per vedere che succedeva se premevo quel tasto. Sono inutili quasi quanto la possibilità di montare i video direttamente in camera.

La ghiera personalizzabile è un capriccio, una comodità, di certo non è una cosa che fa pendere l' ago della bilancia, sono le classiche cose che smani per avere e che poi non userai mai (come una panca per gli addominali o i sedili riscaldabili).
Il touch in una macchina fotografica mi ha sempre schifato, ma è un' opinione personale; sporcare lo schermo che ti permette di vedere le foto che hai appena scattato non la reputo una genialata.
Wifi e GPS si aggiungono al corredo delle "feature inutili" anzi, costose in termini di batteria. Per carità, sono feature comode, carine, alla moda, ma alla fine chi se ne frega.
Una cosa carina è l' HDR in camera, ma preferisco sempre usare PS e modificare le tre (sette) immagini prima di unirle.

Io prenderei la P330 (e sono un canonista da quando ho memoria) solo per la possibilità di avere un' esposizione di 60s contro i 15s della canon. Fotografando paesaggi ti troverai spesso a lavorare con tempi di esposizione molto lunghi (se trovo una foto che ho fatto ad un ruscello ti do un esempio di tempo di esposizione di 20 minuti).

Ti avviso, se la fotografia è la tua passione stai buttando 250€, queste macchine ti staranno strette quasi subito. Piuttosto aspetta di avere 400€ e buttati a pesce nel mercato delle reflex usate.

P.S: Anche il boost iso è assolutamente inutile, con reflex migliori di questa fotocamera è impossibile scattare a più di 800 ISO, se mettessi la canon a 12000 e fischia iso mi uscirebbe probabilmente un unico quadrato rosso :asd:

Ultima modifica:
Ciao!
Piccola nota:
Dei filtri in camera non te ne fai nulla, assolutamente nulla. Anche la mia 600D li aveva, li avrò usati un paio di volte in due anni solo per vedere che succedeva se premevo quel tasto. Sono inutili quasi quanto la possibilità di montare i video direttamente in camera.

La ghiera personalizzabile è un capriccio, una comodità, di certo non è una cosa che fa pendere l' ago della bilancia, sono le classiche cose che smani per avere e che poi non userai mai (come una panca per gli addominali o i sedili riscaldabili).
Il touch in una macchina fotografica mi ha sempre schifato, ma è un' opinione personale; sporcare lo schermo che ti permette di vedere le foto che hai appena scattato non la reputo una genialata.
Wifi e GPS si aggiungono al corredo delle "feature inutili" anzi, costose in termini di batteria. Per carità, sono feature comode, carine, alla moda, ma alla fine chi se ne frega.
Una cosa carina è l' HDR in camera, ma preferisco sempre usare PS e modificare le tre (sette) immagini prima di unirle.

Io prenderei la P330 (e sono un canonista da quando ho memoria) solo per la possibilità di avere un' esposizione di 60s contro i 15s della canon. Fotografando paesaggi ti troverai spesso a lavorare con tempi di esposizione molto lunghi (se trovo una foto che ho fatto ad un ruscello ti do un esempio di tempo di esposizione di 20 minuti).

Ti avviso, se la fotografia è la tua passione stai buttando 250€, queste macchine ti staranno strette quasi subito. Piuttosto aspetta di avere 400€ e buttati a pesce nel mercato delle reflex usate.

P.S: Anche il boost iso è assolutamente inutile, con reflex migliori di questa fotocamera è impossibile scattare a più di 800 ISO, se mettessi la canon a 12000 e fischia iso mi uscirebbe probabilmente un unico quadrato rosso :asd:

Quoto tutto ciò che hai detto, infatti tra le 2 fotocamere vorrei scegliere quella più di "sostanza", lasciando stare touchscreen, WiFi, GPS e compagnia bella. Ovvio però che se la "sostanza" è uguale, a parità di prezzo preferisco prendere quella più accessoriata.
Non posso dire che la fotografia sia la mia passione perchè al momento non so neanche cosa sia veramente la fotografia e questo è proprio il motivo per cui prenderei una compatta: cominciare a trafficare con le impostazioni manuali per vedere cosa ne esce e se ne può derivare una passione. Se va bene nessuno mi vieterà in futuro l'acquisto di una reflex, se va male avrò comunque una buona fotocamera da usare anche in modalità automatica.
Credo che la reflex in mano ad una persona inesperta rischi di tarpare le ali alla possibile nascita di una passione fotografica in quanto la persona, non sapendola usare al meglio, sarebbe presto portata a vedere solo i "difetti" derivanti da un prodotto comunque ingombrante e pesante, che probabilmente solo chi è davvero appassionato riesce a sopportare. La conclusione è che prima deve nascere la passione, attraverso la scoperta della fotografia. poi si potrà pensare alla reflex.

si ma considera anche che con un sensore come quello della p330 dopo 20 sec hai un rumore enorme
Invece il sensore della S110 come si comporta?

si ma considera anche che con un sensore come quello della p330 dopo 20 sec hai un rumore enorme
Questa mi è nuova (ed infatti ne stiamo parlando per messaggio privato :D).
Ora mi documento bene, è una cosa che non conoscevo!
Ho fatto paesaggi per molti anni con una macchina con sensore aps-c e non mi è mai successo nulla del genere.
Succedeva con le vecchie macchine fotografiche di mio padre che montavano un sensore CCD, ma con i nuovi sensori CMOS non mi è davvero mai successo (e ripeto, ho usato tempi di esposizione di decine di minuti).

Anche le reflex hanno -purtroppo- l' automatico, la parte negativa di una reflex (insieme ad ingombro e prezzo) è l' obiettivo: con queste macchinette hai una buona focale a basso costo, con le reflex te lo sogni :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro