PROBLEMA Per GURU: Windows 10 dimentica i settings delle cartelle

Pubblicità

BigBearLio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!

Il problema di cui parlo è ampiamente trattato in forum americani ed ancora nessuno dopo 4 settimane ha ancora trovato una soluzione.

A me il problema si è creato solo da un giorno e per tre settimane non avevo avuto nessun problema.

In pratica io setto una cartella - per esempio di fotografie - per visualizzare le mie foto come thumbnail grandi ed in ordine di modifica. Poi vado in una differente cartella e immediatamente torno indietro nella cartella delle foto di prima: la visualizzazione si è resettata alla vista di default come details (dettagli credo in italiano).
Questo accade ogni volta e con ogni tipo di visualizzazione venga assegnata: basta andare in su di un livello cioè cambiare la cartella e poi tornare indietro: tutto da rifare.
Non si possono memorizzare visualizzazioni in ordine di modifica o di data o come thumbnails. NULLA di nulla.

Ho trovato riferimenti ad un analogo problema anche qui sul forum, ma si riferiva a Windows Vista.

Nei forum inglesi si è provato di tutto

found related things like "Apply to folders" in folders options, Bags reset, scancfg, Zeroaccess rootkit

senza nessuna soluzione, e sono ormai decine le persone che hanno questo problema.
L'ultima cosa che "pare" accertata è che tutti hanno installato Eset Smart Security e che il problema inizia quasi sempre solo dopo avere ricevuto un avviso di virus o di pericolo o blocco di qualcosa sulla navigazione web.

Si è percorsa la strada del System restore, del reset, della nuova installazione: dopo qualche giorno o dopo avere installato Eset il problema ricompare e non se ne va.

Una situazione da impazzire.
Ho provato ad usare programmi sostitutivi di explorer e loro non ne sono affetti: le cartelle mantengono memorizzate le posizioni senza problemi.
E' solo windows ad avere il problema.

Un ultimo dettaglio: quasi tutti quelli che denunciano questo problema hanno contemporaneamente il problema della posizione dimensione delle icone sul Desktop.
Questo io non posso dirlo in quanto non ho nulla sul desktop salvo Rainmeter.

Il post su Vista di cui ho messo il link sopra parla di una modifica del registro, ma ovviamente in quel caso si riferisce alla versione 5 del registro di Windows: ora siamo alla 10.
E cmq non capisco perché il problema sembra comparire solo in Windows 10 in lingua inglese: non ho trovato alcuna segnalazione sui forum italiani eppure in quelli inglesi siamo in tanti con questo problema.

Ragazzi per favore, siete la mia unica speranza.

Provato su versione in lingua italiana, ma il problema non si pone, come viene impostata rimane.
Spero passi di qui qualcuno che ha la lingua inglese per la verifica del caso.

Provato su versione in lingua italiana, ma il problema non si pone, come viene impostata rimane.
Spero passi di qui qualcuno che ha la lingua inglese per la verifica del caso.

Grazie del tentativo!

Cmq per essere piu' chiara, ecco quale e' il problema:

[video]http://sendvid.com/4q21c13q[/video]

Ora è ancora più chiaro. :)
Confermo quanto ho già detto prima, con la versione IT-it non si verifica, provato su 2 pc con win10.

Ora è ancora più chiaro. :)
Confermo quanto ho già detto prima, con la versione IT-it non si verifica, provato su 2 pc con win10.

In effetti alla fine e' difficile anche spiegarsi...
Ed a questo punto, dopo 3 settimane a lottare per sistemare Windows 10 come lo volevo e risolvere i problemi che mi si erano creati, non mi resta che ricominciare tutto di nuovo.
Partiro' con un refresh (e gia' quello cmq mi fa saltare tutte le personalizzazioni fatte), di programmi oltre Office, Paragon ed Eset non ne ho ancora installati: avevo lavorato solo sul mettere a punto l'OS come lo volevo, spostando cartelle di sistema, file di sistema ecc.
Volevo evitare il format, il refresh e' una via di mezzo anche se mi sa che alla fine dovro' passare anche al format e reinstallare da zero sperando di non avere problemi.
Cmq grazie per l'aiuto.

Comunque prima di formattare, stiamo ancora cercando una soluzione e visto che ho provato con la app per registrare i passaggi mentre si crea il problema, la posto anche qui... non sia mai che la soluzione la troviamo noi (voi ...) italiani per gli amici di lingua inglese

Step_by_step_problem_recorder.Zip

Finalmente trovo qualcosa al rigurdo..anche io stesso problema come te,anche io uso eset,ma come te non mi ero reso conto che il tutto fosse partito da segnalazioni virus,in effetti le prime 2/3 settimane mi aggiornava tranquillamente le cartelle e le applicazioni sul desktop ora nn più.pensavo fosse onedrive di windows 10,ma ora mi hai dato l'illuminazione.cosa strana che ho visto ora che mi hai fatto notare questo che eset con windows 10 mi da spesso segnalazioni di file infettti cosa che nn avevo con l'8,1.tu dici di formattare di nuovo,per me un macello visto la mole di cose già installate,altri suggerimenti,alla fine credo sia eset smart security che nn va con il 10

Ultima modifica:
Finalmente trovo qualcosa al rigurdo..anche io stesso problema come te,anche io uso eset,ma come te non mi ero reso conto che il tutto fosse partito da segnalazioni virus,in effetti le prime 2/3 settimane mi aggiornava tranquillamente le cartelle e le applicazioni sul desktop ora nn più.pensavo fosse onedrive di windows 10,ma ora mi hai dato l'illuminazione.cosa strana che ho visto ora che mi hai fatto notare questo che eset con windows 10 mi da spesso segnalazioni di file infettti cosa che nn avevo con l'8,1.tu dici di formattare di nuovo,per me un macello visto la mole di cose già installate,altri suggerimenti,alla fine credo sia eset smart security che nn va con il 10
Provare a disinstallare momentaneamente Eset per vedere se il problema si risolve? ;)

Ciao compagno di sventura!

Prima di tutto dimmi se il tuo Windows 10 e' in italiano o inglese. Saresti il primo italiano che segnala il problema, mentrwe siamo ormai a centinaia a segnalarlo per Windows 10 in inglese.

Puoi leggere e seguire lo sviluppo della situazione in questi link (tutti in inglese)

ESET forum
Windows 10 not saving my folder view options
Windows 10: Folder View Settings and Desktop Icon Positions Not Saving
Microsoft Community Windows 10 desktop icons positions and folder views not remembered
Reddit-

Io sono stata contattata da Eset e ho mandato il log file creato con l'uso di un loro programma ed anche uno "Steps recorder problem" creato da Windows con il programma di Windows.

Anche nel mio caso il problema si e' attivato solo dopo uno warning da Eset (peraltro invisibile). Lo ho evidenziato solo questa mattina ed era un trojan (a variant of MSIL / Injector.LWM trojans) poi ripulito attraverso cancellazione e quarantena da Eset.
Tra l'altro trovato in un programma free che uso da oltre 10 anni (Roboform) e in cui mai era stato trovato un trojan da Eset (anche questo lo uso da sempre).

Provare a disinstallare momentaneamente Eset per vedere se il problema si risolve? ;)

Disinstallare Eset non serve a nulla purtroppo, aiuta il system restore ad una data precedente a quella in cui si e' creato il problema, ma va eliminato anche Eset Smart Security il che, se tu sei uno che lo ha pagato, non e' una scelta percorribile. Al di la' del fatto che come programma Eset ha sempre funzionato alla perfezione: mai avuto un problema in 10 anni (tra Nod e vari successivi upgrade) pur lavorando 12 ore al giorno online e scaricando di tutto.

E lo stesso vale con il refresh o il format: o elimini Eset o il problema si ricrea nel momento in cui si verifica il primo intervento da parte sua.
Almeno queste sono le conclusioni a cui si sta arrivando da parte degli utenti.

Al momento io sto testando una serie di programmi "like" explorer e quelli funzionano alla perfezione e mantengono memorizzate le cartelle. Parlo di programmi tipo XYplorer, Xplorer2, Directory Opus, Multi commander ed altri. Molti di questi ci sono in versione free e portable e possono essere una buona soluzione in attesa di sapere di che morte si morira' ........

Allora ho provato a levare eset ma niente ,suppongo che dopo che sia stato evidenziato il file infetto e ripulito si stato levato anche qualche file di sistema,quindi penso che l'unica soluzuione sia formattare e nn mettere l'eset,io già tempo fa avevo visto su un sito che seguo che l'eset nn era compatibile con il 10,ma io da duro di testa e visto che cmq mi ero trovato sempre bene ho continuato ad usarlo anche dopo l'aggiornamento dall'8.1 al 10 ,ma dopo aver trovato il tuo stesso problema credo che il colpevole sia lui..per la cronaca il mio windows è italiano anche perchè con l'inglese sn abbastanza litigato :utonto: .

Si, purtroppo non serve togliere Eset....

Ma, puoi fare un restore al punto precedente al momento in cui ti si e' creato il problema e NON installare Eset successivamente.

In alternativa (queste sono le soluzioni provate e funzionanti qui dalle mie parti) puoi fare un refresh di Windows conservando ovviamente tutti i file (ma cmq perdi tutte le impostazioni, personalizzazioni e programmi installati).

O puoi tenere duro per qualche giorno sperando che Eset e Microsoft trovino una soluzione... ed e' quello che sto facendo io usando nel frattempo altri programmi al posto di explorer.

Onestamente eliminare Eset non mi sta per nulla bene. Tra l'altro ho appena rinnovato 2 anni di licenza e cmq mi sono trovata sempre benissimo con loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro