Per campanella di lavoro meglio approccio elettrico o elettronico?

Pubblicità

Azazel Naess

Utente Attivo
Reazioni
1,192
Punteggio
98
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare una campanella per scandire gli orari di lavoro. Deve suonare almeno 10 volte al giorno per circa 5 secondi a orari preimpostati.

Sono indeciso su due approcci:

1. Metodo "classico" o elettrico: usare un timer meccanico o digitale, qualche cicalino, relè e un trasformatore 12V. È una soluzione semplice che conosco, ma forse un po' ingombrante e macchinosa, probabilmente anche antiestetica.

2. Metodo elettronico con Arduino: qui mi ha consigliato l’AI (già, ho chiesto pure a lei) di usare un Arduino Uno, un modulo RTC per tenere l’ora precisa e un buzzer o simile. L’idea sarebbe quella di avere qualcosa di più compatto e grazioso, ma Arduino per me è ancora un mondo inesplorato.
Voi cosa consigliate? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o ha idea di come impostare il tutto? Mi servirebbero dritte sia su cosa comprare che su come programmare il tutto, se opto per l’Arduino.
Budget meno possibile.

Grazie in anticipo!

Se vuoi "divertirti" con qualcosa di nuovo, Arduino.
Se vuoi rimanere nella tua "confort zone", metodo classico.

E fin qui...
Non è che per caso te ne intendi di metodo divertente?
puoi prendere spunto da questo, per il modo divertente

Se c'è rete wifi, un sonoff e un campanello elettrico anche 220v.
Imposti i timer per i giorni.
Così ti diverti col sonoff e sei sul classico col campanello.
Però poi senza rete non suonerà.
Però puoi prenderne uno wireless rf con un telecomando e puoi usarlo anche manuale.

.

sì ma è poco pratico. ti si scarica la batteria che fai, lo colleghi al pc per riflasharlo? tra 10 anni?

Grazie a tutti delle risposte finora, in effetti teoricamente mi andrebbe di "divertirmi"... ma sono ancora molto indeciso.
Più che altro la gestione del cambio dell'ora con Arduino non è spiegata nel progetto e non vorrei che ogni volta mi costringesse a collegarlo al pc solo per cambiare l'ora.
Sono molto combattuto tra curiosità e desiderio invece di una roba molto pratica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro