Pentium III - Cambio Ram

Pubblicità

shock_estremo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho un computer vecchiotto, un Pentium III che però funge ancora bene volevo usarlo come secondo pc in mancanza del primo, però l'unica cosa che non digerisco proprio è la ram di soli 128 mb e per questo volevo comprare una ram maggiore su ebay, almeno per reggere emule e msn!
La ram è questa:

ImageShack - Hosting :: image0001tb0.jpg

Mi sapete dire quale devo comprare (che modello) più o meno i prezzi e che grandezza mi consigliate?Se monto su win 98 (quindi leggero) penso che con una 512 dovrei reggere msn, emule e qualcos'altro no? ^^

Ps: inutile dire che ho un' ADATA da un giga da 800mhz giusto?non credo sarà compatibile

thanks

Infatti la ADATA 800 Mhz da 1 Gb che hai è di qualche generazione avanti !!!:lol:
All'epoca del Pentium 3 si usavano le memorie SDRAM PC100 o PC133; sono memorie DIMM come le attuali DDR e DDR2, quindi hanno una forma simile e si inseriscono anch'esse in verticale negli slot della mobo, ma presentano un minor numero di piedini (168 contro i 184 delle DDR e i 240 delle DDR2) e funzionano a 3,3V; le PC100 le riconosci subito perchè hanno 2 tacche (come quella della foto) mentre le PC133 ne hanno 3....
Guarda però che queste memorie costano tantissimo, anche se obsolete, e 1 modulo da 256 Mb nn lo trovi a meno di 15-20€ :shock:
Posta il modello preciso della mobo, così vediamo quanta RAM può supportare.......;)

questa è uno screen di qullo che dice riguardo la scheda madre

schedamadrebm0.jpg

Comunque pensavo di trovare un'offerta su ebay (ma sempre materiale nuovo) tipo ho visto qualcosa da 512mb sui 22 euro, chissà se regge di più magari meglio prendere 2 banchi da 256 o uno da 512 e magari lasciare il mio da 128?

Nn sono riuscito a trovare molte info su questa mobo.....forse era un modello poco diffuso all'epoca:boh:......potresti vedere su che chipset è basata???
Cmq imho in generale è meglio mettere 2 moduli da 256 Mb....quelli da 512 Mb potrebbero dare problemi di compatibilità; tra l'altro con Win 98 512 Mb di memoria totale sono anche troppi.... ;)

Ecco il chip :)

Una cosa...volevo mettere intanto win 98 (per ora ho win Me) però se inserisco il cd mi dice che non è possibile installare perchè è una versione più vecchia di quella attuale...volevo fare allora che all'avvio facevo partire direttamente il cd come con windows Xp solo che non riesco!Premo F12 ma nel menù non riesco a trovare di farlo partire da cd...non so come fare....

Allora...il chipset della tua mobo è l' i810E, una soluzione Intel di fascia economica per socket 370, che supporta fino a 512 Mb di RAM, quindi al massimo puoi prendere 2 moduli SDRAM da 256 Mb....quelli da 512 Mb nn sono supportati :rolleyes:
Per quanto riguarda l'avvio da CD, basta che entri nel BIOS e imposti il lettore DVD come periferica di boot primaria....;)

Beh, ci dovrebbe essere un menù del tipo "Boot Settings Configuration" o qualcosa del genere....dipende dal tipo di BIOS che hai sulla mobo...:rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro