DOMANDA Pentium g4560 o 4620 per un mediacenter

Pubblicità

ilariovs

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve ho intenzione di comporre un mediacenter da attaccare alla mia smart TV (FullHD). Fin'ora ci era attaccato un vecchio amilo Pi con un Core2Duo 2,4 Ghz, ma la scheda grafica deve avere dei propblemi in quanto tutto dun tratto a cominciato a fare righe orizzontali.
Per sostituirlo ho pensato ad una configurazuine in grado di garantire la navigazione e di riprodurre file H265 4K (pro futuro). Budget intorno ai 300€.

-Case, Cooler master elite 110 (50€)
- Alimentatore, Corsair cx450 semomudare (60€)
- CPU, intel Pentium G 4560/4620 (60/85€)
- Ram 2x 4GB ddr4 2400 (65€)
- Scheda madre mini ITX H110/B150/B250 (qualunque sui 70€)

SSD da 120 lo recupero dall'Amilo; tastiera con touchpad gia in possesso.
Il mio dubbio fra il G4560 ed il G4620 deriva dalle due diverse IGP HD 610 la prima ed HD 630 la seconda e non vorrei che questo possa andare a penalizzare le capacità di decodifica di un HEVC 4k/H265 4k.
Avete voi notizie in merito?
Grazie anticipatamente della disponibilità

PS
Ho scelto quella configurazione anche perchè pro-futuro basterà aggiugerci una scheda video e diventerà una decente configurazione gaming entry level.

Salve ho intenzione di comporre un mediacenter da attaccare alla mia smart TV (FullHD). Fin'ora ci era attaccato un vecchio amilo Pi con un Core2Duo 2,4 Ghz, ma la scheda grafica deve avere dei propblemi in quanto tutto dun tratto a cominciato a fare righe orizzontali.
Per sostituirlo ho pensato ad una configurazuine in grado di garantire la navigazione e di riprodurre file H265 4K (pro futuro). Budget intorno ai 300€.

Il mio dubbio fra il G4560 ed il G4620 deriva dalle due diverse IGP HD 610 la prima ed HD 630 la seconda e non vorrei che questo possa andare a penalizzare le capacità di decodifica di un HEVC 4k/H265 4k.

PS
Ho scelto quella configurazione anche perchè pro-futuro basterà aggiugerci una scheda video e diventerà una decente configurazione gaming entry level.

Ciao. Beh , entrambe le cpu non dovrebbero avere problemi di decodifica h265. Dall' altro canto , il piccolo boost gpu della seconda può aiutare soprattutto nella riproduzione di file multimediali molto pesanti.... Quindi mi sentirei più di consigliare il G4600

PS

Ciao :)

Come case vai su uno cubico

PS

Ciao :)

Il pentium g4620 è completamente inutile ma completamente inutile.
Io andrei sul pentium g4600 che ha anche una scheda video integrata migliore rispetto al pentium g4560.

Come case ti consiglio questo:

http://it.thermaltake.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002559

Supporta anche le schede madri micro-atx che costano di meno rispetto alle schede madri mini-itx.

Le schede madri della serie 100 presenti nei magazzini con molto probabilità non hanno il Bios Uefi aggiornato e quindi il pc non funziona.

Devi andare sulle B250. Purtroppo per le mini-itx B250 il budget non basta.

Io andrei come scheda madre sull Asrock B250M-HDV che è compatibile con il case che ho linkato.
Oppure per 2,11 euro in più c'è la Msi B250M Pro-VDH che è compatibile con il case che ho linkato.

Lascia perdere i moduli da 4gb perchè non ti servono.
Vai su: ddr4 1x8gb 2400 mhz CL15 o meglio CL14. In seguito o nel futuro potrai aggiungere un altro banco di ram e non dovrai buttare il modulo che acquisterai ora.
In una scheda madre con 4 slot di ram è sempre meglio montarne 2 anzichè 4. Es. meglio 2x8gb anzichè 4x4gb.

Come alimentatore vai sul CX450M con l' etichetta grigia.

Intanto grazie delle risposte.
Ho dato un'occhiata al Pentium G 4600 (che non avevo considerato) e credo faccia al caso mio, costa sui 75€ ed ha la IGP HD 630 come il 4620; i 100 Mhz di differenza non faranno certo la differenza.

Il case: ho scelto l'elite 110 perchè è profondo 280mm (260 x 208 x 280 mm) mentre il thermaltake 424mm (336 x 320 x 424) ed il mobile su cui verrà poggiato è profondo poco meno di 40cm. I micro ATX arrivano o superano tutti i 40cm e questo mi mette nella situazione di dover scegliere un mini ITX. Fra i mini-itx l'elite 110 mi ha dato l'impressine di essere "espandibile" e ben areato, oltre che economico.

La RAM: ho pensato di usare una coppia 2x4 GB DDR4 invece di 1 modulo da 8GB (e tenere uno slot libero) per sfruttare il dualchannel, per un mediacenter 8GB di ram (7 considerando 1GB per l'IGP) dovrebbero essere più che sufficienti.

Scheda madre: avevo pensato al problema del bios (grazie di aver risposto ad una domanda NON posta) e pensavo o di contattare il venditore per sapere quale versione di bios fosse installata prima dell'acquisto o di aspettare un pochetto che escano schede mini-itx B250 intorno ai 70/80€

Grazie ancora della disponibilità

@Cibachrome

Aoh mi pari mister copia incolla

completamente inutile ma completamente inutile ma completamente inutile ma completamente inutile ma completamente inutile ma completamente inutile

che è compatibile con il case che ho linkato che è compatibile con il case che ho linkato che è compatibile con il case che ho linkato che è compatibile con il case che ho linkato che è compatibile con il case che ho linkato

Comunque consigli giusti :D

Intanto grazie delle risposte.
Ho dato un'occhiata al Pentium G 4600 (che non avevo considerato) e credo faccia al caso mio, costa sui 75€ ed ha la IGP HD 630 come il 4620; i 100 Mhz di differenza non faranno certo la differenza.

Il case: ho scelto l'elite 110 perchè è profondo 280mm (260 x 208 x 280 mm) mentre il thermaltake 424mm (336 x 320 x 424) ed il mobile su cui verrà poggiato è profondo poco meno di 40cm. I micro ATX arrivano o superano tutti i 40cm e questo mi mette nella situazione di dover scegliere un mini ITX. Fra i mini-itx l'elite 110 mi ha dato l'impressine di essere "espandibile" e ben areato, oltre che economico.

La RAM: ho pensato di usare una coppia 2x4 GB DDR4 invece di 1 modulo da 8GB (e tenere uno slot libero) per sfruttare il dualchannel, per un mediacenter 8GB di ram (7 considerando 1GB per l'IGP) dovrebbero essere più che sufficienti.

Scheda madre: avevo pensato al problema del bios (grazie di aver risposto ad una domanda NON posta) e pensavo o di contattare il venditore per sapere quale versione di bios fosse installata prima dell'acquisto o di aspettare un pochetto che escano schede mini-itx B250 intorno ai 70/80€

Grazie ancora della disponibilità
Il case buono l'elite 110 , però comunque andrei di m-atx , ci sono case veramente piccoli: tipo vedi Sharkoon CA-M o anche il Kolink Satellite che monta anche alcune m-atx più compatte. Così ti levi il pensiero della mobo e spendi anche un po' meno ;)

Resto si , 8gb ram per un mediacenter sufficienti e g4600 miglior compromesso

Il case buono l'elite 110 , però comunque andrei di m-atx , ci sono case veramente piccoli: tipo vedi Sharkoon CA-M o anche il Kolink Satellite che monta anche alcune m-atx più compatte. Così ti levi il pensiero della mobo e spendi anche un po' meno ;)

Resto si , 8gb ram per un mediacenter sufficienti e g4600 miglior compromesso

Non posso che ringraziarvi ancora della disponibilità e dei consigli.
Ho dato un'occhiata ai case che mi hai suggerito (chiedo venia se siamo OT rispetto a processori e disspatori) sono entrambi economici e piccoli.
Anche se costa qualcosa in più penso di preferire lo Sharkoon (28,5 x 27 x 22,5 cm) perchè ha misure simili all'elite 110, ma ha 4 porte USB frontali, monta SKvideo fino a 250mm (non andrei, eventualmente, oltre la RX 470) e alimentatori fino a 23 cm (contro i 18 del 110) il tutto per circa 65€ e compatibilità micro-atx.
Quindi:
case Sharkoon 65€
Ali CX450M 65€
mainboard B250 m-atx 75€
Pentium g4600 75€
RAM 2x4GB dd4 2400 65€
tot 345€
mi pare vada bene.
Torno a ringraziarvi delle pronte e veloci risposte

Non posso che ringraziarvi ancora della disponibilità e dei consigli.
Ho dato un'occhiata ai case che mi hai suggerito (chiedo venia se siamo OT rispetto a processori e disspatori) sono entrambi economici e piccoli.
Anche se costa qualcosa in più penso di preferire lo Sharkoon (28,5 x 27 x 22,5 cm) perchè ha misure simili all'elite 110, ma ha 4 porte USB frontali, monta SKvideo fino a 250mm (non andrei, eventualmente, oltre la RX 470) e alimentatori fino a 23 cm (contro i 18 del 110) il tutto per circa 65€ e compatibilità micro-atx.
Quindi:
case Sharkoon 65€
Ali CX450M 65€
mainboard B250 m-atx 75€
Pentium g4600 75€
RAM 2x4GB dd4 2400 65€
tot 345€
mi pare vada bene.
Torno a ringraziarvi delle pronte e veloci risposte

Perfetto, per me è ok. Grazie di nulla ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro