pentium 4 o centrino???

Pubblicità

ichnus

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ho un dubbio amletico sull'acquisto di un notebook e speravo di poter contare sun un vostro illuminato parere..
:asd:
Le mie esigenze sono

A) scrivere la tesi
B) in un futuro abbastanza prossimo utilizzarlo con programmi di registrazione musicale (cubase etc) (rimandando di qualche mese la spesa di una scheda audio esterna buona)
C) avere la bella scritta "ati" vicino alla tastiera :D

...il punto è questo: mi servirebbe una macchina potente ma anche abbastanza versatile. Considerato che ho letto\sentito dire che:
-non vorrei trovarmi a disagio con la tecnologia a 64 bite
-sempron, celeron, turion, sono fascia entry level (quindi meno performanti dei fratelli maggiori -almeno credo-)...sono rimasti (come processori)
pentium 4 e centrino

considerato che il mio budget si aggira attorno ai 1200 euro ho scovato 2 modellini interessanti

(con processore p4)NB ACER ASPIRE 1673WLMI 80GB Intel Pentium 4 3.2 GHz TFT 15,4" wide, RAM 512 MB HDD 80 GB, Mast DVD Double Layer Windows Xp Home e..........

(con tecnologia centrino)NB ACER TM4102WLMI Intel Centrino 740 (1,7ghz) TFT 15,4'', RAM 512MB DDR2 HDD 80GB, DVD Double Win Xp Home

Qanto il p4 è più performante del centrino (se lo è) e quale dei due mi converrebbe
prendere?

vi ringrazio anticipatamente :)
 
il Turion non è entry level, anzi sembra andare anche meglio dell'architettura centrino ;)

cmq, tra Pentium 4 e Centrino la scelta dipende principalmente da quanto tempo devi lavorare lontano dalla rete. Il Centrino garantisce generalmente una maggiore autonomia. Riguardo alle prestazioni, anche se i Pentium Mobile lavorano a frequenze più basse dei pentium 4, non ci sono problemi da questo punto vista ;)

occhio cmq a evitare i portatili con memoria video condivisa, ti consiglio modelli dotati di scheda video e memoria dedicata. In questo periodo si trovano modelli con Radeon x700 o 9700 a prezzi accessibili al tuo budget.

infine la quantità di ram. Minimo 512 Mb ma se puoi mettere un altro modulo da 512 non sarebbe male dato che il punto debole dei portatili resta la velocità dell'HD. Con 1Gb di ram il SO accederebbe meno al disco rigido e sarebbe mediamente più performante.

ciao :)
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 steel ;)
quindi pensi che un centrino con queste caratteristiche possa lavorare tranquillamente con programmi musicali piuttosto elaborati senza tossire troppo?
 
si certo, non ti fare ingannare dalla frequenza di lavoro più bassa rispetto ai pentium 4, sono ugualmente potenti come processori :)
 
Marte ha detto:
Se si ha intenzione di tenere un portatile per un bel po di tempo, conviene aspettare i dual core.

meglio puntare al 64bit quindi al turion

il dual core per notebook sarà competitivo dal punto di vista dell'autonomia con il passaggio a 65nm
 
no perchè il 64bit lo sfrutti con i programmi appositi che stanno uscendo.

è un investimento per il futuro, quando winxp64 sarà disponibile maggiormente lo potrai installare tranquillamente ;)
 
...mmmm la maggior parte dei notebook monta tecnologia centrino o comunque mobile, non credo che i 32 bite andranno presto in disuso, qualcuno di voi invece utilizza 64 bite? Come vi trovate? ci sono programmi che non vi girano?
 
il 64bit è un investimento per il futuro. un turion o un centrino sono sullo stesso livello. la gente compra sopratutto il centrino perchè è quello che li offrono e cmq non è un cattivo prodotto
 
un 64 bit è compatibile sia con i 32 che con i 64 bit... quindi ora lo sfrutti in ambito 32bit senza problemi e successivament epotrai installare programmi e so a 64bit senza problemi.
il turion è un buon processore. io aspetterei i centrino a 64bit.
 
questo è un ottimo portatile comunque.

Asus A6VA-Q021H 15,4' TFT (WXGA) Color Shine - Pentium M 740 - PCI Express ATI X700 128MB DDR - RAM 512MB DDR2 - 80GB HDD - DVD-Double Layer - WLAN 802.11g - Webcam Built in - Bluetooth - WinXP Home Works

1279€
 
grazie della dritta sembra veramente bello ;) ma a voi a 64 vi stanno girando i programmi o avete avuto qualche problema?
 
i programmi funzionerebbero perfettamente. ma non tutti ancora hanno fatto la conversione completa o sono supportati da win 64. sinceramente credo che dopo natale farò il passaggio. inoltre tieni presente che per ora le uniche versioni di win 64 disponibili sono vendute solo con i pc annessi e non in retail. quindi l'unica via per procurarselo è via pirata.
 
Marte ha detto:
Adesso non esagerare, il Turion rispetto al centrino ha soltanto la tecnologia x86-64, ancora non sfruttata per giunta. Il Centrino è il N.1 . Almeno una cosa buona lasciamogliela alla Intel.


io non ho detto che il turion e' superiore o altro. ho detto che sono sullo stesso piano. il resto e' confermato dalla causa in corso...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top