Pentium 200 mmx oc

Pubblicità

Skin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi. Il mio quesito potrebbe trovare risposta forse negli archivi di una scuola di archeologia.;). Qualcuno saprebbe indicarmi la via per overclokare il mio pentium 200 mmx? Ho provato tutte le combinazioni possibili mediante i jumpers gialli vicino alla scheda madre, e l'unica variazione che ho ottenuto è stata quella di portare in certi casi la cpu a 166mhz. Bel risultato devo dire:lol:! Se c'è qualcuno che possiede un vecchio scatolone come il mio ed ha mai trovato la via per overcloccarlo, potrebbe suggerirmi come fare o almeno su quali jumpers intervenire?

Io l'avevo il P 200 MMX.. premesso che non l'ho mai okkato (era già abbastanza tirato), ricordo che grossi miglioramenti non se ne ottenevano.. mi pare sull'ordine di un 15%.. 233Mhz..
Però potrei sbagliarmi.. :)

Ciao, l'unico modo per overclokkare i PC dell'epoca è appunto quello di trafficare sui jumper o sugli switch della mobo...dal BIOS in genere nn si può fare nulla tranne rari casi (mobo Abit e QDI);per prima cosa dovresti dirci il modello esatto della scheda madre in modo che possiamo trovare in rete qualche schema che riporta appunto la disposizione dei ponticelli (variano molto a seconda del modello...); ti consiglio cmq di guardare attentamente la scheda infatti spesso queste informazioni sono serigrafate sul PCB stesso;in genere i Pentium MMX sono molto inclini all'overclock poichè nn hanno la cache L2 integrata e riscaldano poco; su alcuni siti ho letto che queste CPU raggiungono anche i 300 Mhz :shock::shock: cambiando però il dissi e aumentando di molto il Vcore....personalmente avevo un Pentium MMX 166 Mhz, che portai facilmente a 233 Mhz senza neanche aumentare il vCore, ma nn ci furono grandi cambiamenti, come ti ha già detto Lidoboy; per ottenere risultati migliori, dovresti aumentare la frequenza di bus della mobo a 75 Mhz (il valore successivo a quello di default, cioè 66 Mhz), infatti in questo modo anche le memorie girano + velocemente, ma questa impostazione nn l'ho mai provata e cmq potrebbe dare problemi di instabilità poichè le mobo dell'epoca nn avevano i fix.
Facci sapere:ok:

P.S. Dalla fine del 1997 i Pentium MMX hanno il molti bloccato di fabbrica e quindi in quel caso l'unica via per overcloccare è appunto quella di aumentare l'FSB

P.P.S. Ti consiglio di nn spostare + i jumper a casaccio, infatti senza saperlo potresti portare il Vcore o l'FSB a valori estremi con il rischio di gravi danni hardware

la scheda madre credo sia una Award pci pnp 586. Il manuale non ce l'ho perchè all'acquisto (10 anni fa), il rivenditore non me l'aveva fornito. E allora non sapevo neanche a cosa servisse un manuale per la motherboard. sulla scheda madre c'è una scritta in bianco: SQ572 REV:1.1. Il chipset dovrebbe essere dell'intel...

E' stato un po difficile ma alla fine qualcosa ho trovato:rolleyes:.....la BCM SQ572 sembra si chiami anche KM-T5-T3 oppure KM533T (?????); si tratta cmq di una motherboard per socket 7 in formato baby-AT con chipset Intel i430TX (meglio conosciuto come "Triton III" ) che supporta i Pentium (p54c e MMX) fino a 233 Mhz e gli AMD K6 fino a 266 Mhz; ho notato che ci sono anche slot per le memorie SDRAM, cosa davvero futuristica per quei tempi :lol:
Il manuale di istruzioni dovrebbe essere questo

http://www.elhvb.com/mboards/kaimei/km-t5-t3.pdf

Come vedi c'è un jumper per regolare il moltiplicatore della CPU (j21), altri per la "cpu external frequency" cioè la frequenza di bus della mobo (j14, j15 e j16) e altri ancora per il voltaggio del processore (j23 e j24);ti consiglio di iniziare con l'overclock + semplice, cioè quello della sola CPU (che però potrebbe anche nn essere possibile...) lasciando l'FSB a 66 Mhz; per fare questo devi intervenire sul molti, che adesso è impostato a 3 (infatti 66x3=200) tramite il j21...il valore massimo è 3,5 (che può essere letto anche come 1,5, a seconda del procio installato....) che ti consente di ottenere 66x3,5=233 Mhz; nn ho ancora capito però come si possono impostare i 266 Mhz :boh:
Facci sapere.....sono curioso!!!!;)

P.S. Occhio a controllare la temperatura del procio durante il funzionamento in overclock.....anche se la mobo nn ha i sensori termici, ogni tanto dovresti toccare il dissi con la mano e vedere se scotta.....

L'archeologo risponde :
il pentium 200 mmx é molto propenso a l'oc .
devi sapere però che ne esistono 2 versioni una con i moltiplicatori sbloccati
e una successiva no .
Non avendo praticamente rivali perchè ciryx e amd arrancavano intel si poteva permettere di tenere dei margini di sicurezza molto ampi .
Non è raro che i primi 200 furono oc a 262 senza neanche aumentare il voltaggio del procio mettendo una ventolina aggiuntiva e basta alla ridicola già esistente.
comunque fai cosi :
225@ frequenza 75 mhz , oc tranquillo e sicuro DA FARE
233@ frequenza 66mhz moltiplicatore 3.5 se non funziona é perchè i moltiplicatori sono bloccati comunque è più perfomante a 225@
262@ frequenza 75 moltiplicatore 3.5 aggiungi ventola e lancia un benckmark per vedere la stabilità
250@ frequenza 83.5 moltiplicatore 3 è + performante del 262@ bisogna vedere se le altre periferiche reggono se la ram è sdram o edo lancia il benckmark se vedi delle righe o degli artefatti sul monitor spegni subito .
300@ frequenza 100 moltiplicatore 3 é possibile solo su una super socket 7 che non è il tuo caso
il benckmark ufficiale era quake 2 !! CIAO!!!

Mi raccomando...
Prima di overcloccare,dai una bella pulita al dissipatore ed alla ventolina,e sostituisci la pasta dissipatrice fra procio e dissipatore.
Se riesci magari ad adattare un dissipatore più grosso(magari recuperato da qualche pc più recente) è ancora meglio.
Che bello pacioccare con i vecchi pc...:asd::asd::asd:

L'archeologo risponde :
il pentium 200 mmx é molto propenso a l'oc .
devi sapere però che ne esistono 2 versioni una con i moltiplicatori sbloccati
e una successiva no .
Non avendo praticamente rivali perchè ciryx e amd arrancavano intel si poteva permettere di tenere dei margini di sicurezza molto ampi .
Non è raro che i primi 200 furono oc a 262 senza neanche aumentare il voltaggio del procio mettendo una ventolina aggiuntiva e basta alla ridicola già esistente.
comunque fai cosi :
225@ frequenza 75 mhz , oc tranquillo e sicuro DA FARE
233@ frequenza 66mhz moltiplicatore 3.5 se non funziona é perchè i moltiplicatori sono bloccati comunque è più perfomante a 225@
262@ frequenza 75 moltiplicatore 3.5 aggiungi ventola e lancia un benckmark per vedere la stabilità
250@ frequenza 83.5 moltiplicatore 3 è + performante del 262@ bisogna vedere se le altre periferiche reggono se la ram è sdram o edo lancia il benckmark se vedi delle righe o degli artefatti sul monitor spegni subito .
300@ frequenza 100 moltiplicatore 3 é possibile solo su una super socket 7 che non è il tuo caso
il benckmark ufficiale era quake 2 !! CIAO!!!

Personalmente sconsiglio di portare il bus della mobo a 83 Mhz, poichè la scheda video e l'hdd sarebbero molto sollecitati (il bus PCI raggiunge i 41 Mhz :shock::shock:) con il rischio di gravi danni hardware; per l'hdd il problema si potrebbe risolvere disabilitando da BIOS l'UDMA/33 e impostando una modalità + lenta, ma per la VGA c'è poco da fare; imho la combinazione migliore è 75x3,5=262 Mhz ; a questa frequenza infatti il bus PCI funziona a "soli" 37,5 Mhz e le memorie dovrebbero reggere abbastanza bene anche se si tratta di vecchie SIMM EDO ;)

Mi raccomando...
Prima di overcloccare,dai una bella pulita al dissipatore ed alla ventolina,e sostituisci la pasta dissipatrice fra procio e dissipatore.
Se riesci magari ad adattare un dissipatore più grosso(magari recuperato da qualche pc più recente) è ancora meglio.
Che bello pacioccare con i vecchi pc...:asd::asd::asd:

Quoto....la cosa migliore sarebbe installare un dissi per socket 370, che ha un tipo di aggancio molto simile ;)

il moltiplicatore sembra bloccato. ho provato a settarlo a 3,5 ma la frequenza è rimasta a 200 mhz, anzicchè salire a 233. Con gli altri jumper ho alzato la frequenza di bus portandola a 75 mhz. Quindi l'ho portato a 225 mhz. Usando il manuale è stato tutto più semplice. Grazie ragazzi. Per novità vi farò sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro