PENTAX K30 VS CANON 650D SCELTA ARDUA..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

energiafredda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sono nuovo del forum,non intendendomi molto di fotografia chiedo delucidazioni agli esperti...
Dopo il rientro dalle ferie in Tirolo ( Austria ) ho sentito l'esigenza di sostituire la mia compattina casio exilim (Dignitosa) con qualcosa di più performante sia per le foto che per i video.
Ero partito con l'idea di combrare una super Bridge ai massimi livelli ( Fuji XS1 o Panasonic FZ200 ) per una questione di costi,praticità e per lo zoom davvero notevole ( Avrei intenzione di cimentarmi con la caccia fotografica ) con circa 600€ avrei piu' o meno tutto quello che serve.
Ma poi leggendo mille post in vari forum riguardo al divario bridge e reflex i dubbi e le paranoie sono andate fuori controllo...
Ora partendo dal presupposto che non ho intenzione di spendere migliaia di euro per un uso prettamente amatoriale della macchina,mi chiedevo se valga la pena ( in termini di qualità foto e video ) spendere circa 1000 euro per una CANON 650D O PENTAX K30 con due obiettivi standard ( Buoni i pentax dicono ) 18-55 55-300 circa ( Magari in kit offerta ). Secondo voi per le mie esigenze che soluzione sarebbe davvero migliore ? Le ultime bridge evolute sembrano davvero interessanti su carta,ma per esempio la Fuji presenta dei problemi di focus nei video con scarsa luminosità...
Tra queste due reflex quale sarebbe la scelta migliore?? La Pentax ha il vantaggio di essere anche isolata da spruzzi e polvere il che non sarebbe male,ma al di là di questo tra le due chi se la cava meglio in foto e video ???
Un altro dubbio che ho è l'obiettivo...con un tele 300mm ( non che costi un capitale ) riesco a farci un po tutto senza problemi o è troppo poco per beccare tipo uno scoiattolo nel bosco ??

io ti direi la 650d con kit 18-55 e 55-250; considera che questi 2 obbiettivi sono da cambiare al più preso, ma per iniziare vanno più che bene; e si direi che 300mm che su aps-c fanno circa 480mm vanno più che bene, ti consiglio questo ef 75-300 III usm, non è stabilizzato, ma ti permette di risparmiare circa 230 euro rispetto a quello con lo stabilizzatore(i prezzi sono relativi, te li ho detti a memoria, ma circa dovremmo esserci...

io ti direi la 650d con kit 18-55 e 55-250; considera che questi 2 obbiettivi sono da cambiare al più preso, ma per iniziare vanno più che bene; e si direi che 300mm che su aps-c fanno circa 480mm vanno più che bene, ti consiglio questo ef 75-300 III usm, non è stabilizzato, ma ti permette di risparmiare circa 230 euro rispetto a quello con lo stabilizzatore(i prezzi sono relativi, te li ho detti a memoria, ma circa dovremmo esserci...

Grazie della risposta.
Questa cosa che i 300mm su aps-c diventano 480mm non la sapevo...ma i costruttori che valore scrivono per esempio nelle caratteristiche dell'ottica 300mm? Il valore considerando il formato pieno ( 300mm ) quindi a nostro vantaggio perchè in realta' come hai detto tu arriva a circa 480mm,oppure consapevoli di questa cosa scrivono direttamente quello teorico massimo 300mm ( ma che in realtà sono 200mm ) la domanda sorge spontanea..:look:
L'obbiettivo che suggerisci tu ef 75-300 III è sempre canon ?
Come mai scarteresti Pentax ?

Grazie

Grazie della risposta.
Questa cosa che i 300mm su aps-c diventano 480mm non la sapevo...ma i costruttori che valore scrivono per esempio nelle caratteristiche dell'ottica 300mm? Il valore considerando il formato pieno ( 300mm ) quindi a nostro vantaggio perchè in realta' come hai detto tu arriva a circa 480mm,oppure consapevoli di questa cosa scrivono direttamente quello teorico massimo 300mm ( ma che in realtà sono 200mm ) la domanda sorge spontanea..:look:
L'obbiettivo che suggerisci tu ef 75-300 III è sempre canon ?
Come mai scarteresti Pentax ?

Grazie

guarda, per tutte le ottiche, anche quelle ef-s(create appositamente per aps-c) il valore della focale viene scritto in riferimento al full frame; canon ha sensori aps-c della dimensione di 22.2*14.8 che se confrontati con i full frame(36*24) sono 1.6 volte più piccoli quindi, il sensore non usa tutto la spazio disponibile sulle lenti per riprendere la foto, ma ne usa solo una parte, questo porta a un ingrandimento dell immagine; (qui è spiegato meglio ;) http://www.compitidi.altervista.org/lezione%206.htm) e ora ritornano alla domanda principale, i costruttori, scrivono il valore riportato al pieno formato. per farti un altro esempio, se tu riuscissi a montare quest'ottica su una canon g1x, che ha un fattore di moltiplicazione di 2x, avresti un ottica equivalenti a 150-600mm. ancora una l'obbiettivo che ti suggerisco è sempre canon e in fine, scarto Pentax perché non la conosco minimamente, quindi non saprei consigliarti/spiegarti come sto facendo ora; qui confrontano le 2 macchine Canon 650D vs Pentax K-30 - Our Analysis, ma ricorda che questi sono dati analitici e quindi non sempre rispettano la realtà

La Canon 650D è una buona fotocamera, e soprattutto hai il vantaggio che comprando Canon se in futuro vorrai espandere il tuo equipaggiamento avrai a disposizione ottiche e accessori veramente di tutti tipi. L'unica che offre lo stesso al momento è Nikon.

La Pentax K30 è un' ottima fotocamera, probabilmente anche migliore della 650D considerando caratteristiche come la resistenza a polvere ed acqua, il mirino a pentaprisma invece che a pentaspecchio ecc, però se in futuro volessi espandere il tuo equipaggiamento potresti non trovare sempre quello che ti serve.
Questo comunque parlando di ottiche e accessori professionali, per esempio se vuoi un 135mm f2 da 1600€ lo trovi per la Canon ma non per le Pentax, ma per un fotoamatore sia Canon che Pentax offrono praticamente tutto quello che serve.
In ogni caso insomma non fai una brutta scelta :ok:

guarda, per tutte le ottiche, anche quelle ef-s(create appositamente per aps-c) il valore della focale viene scritto in riferimento al full frame
Posso contraddirti? Il valore della focale non fa riferimento a nessun tipo di sensore. È un dato fisico dell'obiettivo e basta, misurabile in mm.
esempio: un 50mm rimane tale sia suna aps, su una full frame o su una medioformato, ciò che cambia è l'angolo di campo.

Posso contraddirti? Il valore della focale non fa riferimento a nessun tipo di sensore. È un dato fisico dell'obiettivo e basta, misurabile in mm.
esempio: un 50mm rimane tale sia suna aps, su una full frame o su una medioformato, ciò che cambia è l'angolo di campo.

si ma il succo è quello, per una persona che non ha mani sentito parlare di millimetri e angoli di campo, è molto più semplice da capiere così la cosa.... e l'angolo di campo, varia proprio perchè le ottiche sono "tarate" su aps-c

- - - Updated - - -

edit: [...] FF

si ma il succo è quello, per una persona che non ha mani sentito parlare di millimetri e angoli di campo, è molto più semplice da capiere così la cosa.... e l'angolo di campo, varia proprio perchè le ottiche sono "tarate" su aps-c

- - - Updated - - -

edit: [...] FF
Cogliamo allora l'occasione di queste domande anche per fornire un po'di cultura ed istruzione nel mondo fotografico. Se uno si prende la reflex dovrebbe iniziare ad imparare certe cose

- - - Updated - - -

Io ti consiglio la pentax, a parità di prezzo un corpo macchina di tutt'altro livello costruttivo.
hai anche molta più scelta di ottiche potendo pescare nel vasto mondo di obiettivi con baionetta K

- - - Updated - - -

Qualora poi ti venisse coglia di fotografare a pellicola, potrai utilizzare i tuoi obiettivi su gloriose pentax LX o MX, corpi che hanno fatto storia e rimangono tuttora inimitabili

Cogliamo allora l'occasione di queste domande anche per fornire un po'di cultura ed istruzione nel mondo fotografico. Se uno si prende la reflex dovrebbe iniziare ad imparare certe cose

- - - Updated - - -

Io ti consiglio la pentax, a parità di prezzo un corpo macchina di tutt'altro livello costruttivo.
hai anche molta più scelta di ottiche potendo pescare nel vasto mondo di obiettivi con baionetta K

- - - Updated - - -

Qualora poi ti venisse coglia di fotografare a pellicola, potrai utilizzare i tuoi obiettivi su gloriose pentax LX o MX, corpi che hanno fatto storia e rimangono tuttora inimitabili

comunque ora basta, tanto l'ultima volta che il creatore di questo post ha risposto è stato 3 mesi fa.... quindi stiamo facendo necropost e se passa un mod, rischiamo la sanzione....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro