Pentax k30, parliamone. Pro e contro per acquistarla come prima reflex

Pubblicità

Rokko66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora, per chi non conosca il prodotto cui mi riferisco qua c'è il link:

Pentax K-30, una reflex tosta a molto meno di 1000 euro - Tom's Hardware

Devo comprare come tanta altra gente la mia prima reflex e per chi sta in questo mondo da anni,sa quanto sia importante una scelta di questo tipo, fondamentalmente perchè si va per lo più a occhi chiusi non avendo esperienza.

Ho letto pareri positivi su questa macchina che uscirà a luglio. Non avendo esperienza non posso paragonarla alle varie Nikon o Canon di turno, ma se non ho capito male, vanta caratteristiche uguali se non superiori alle pari livello, a un prezzo più contenuto.
Il parco ottiche a quanto ho capito è più limitato rispetto alla concorrenza, ma gli obbiettivi Pentax se non ho frainteso sono compatibili con tutti i corpi macchina.

Ho detto eresie?

Ma soprattutto, me la consigliate come prima reflex?

Grazie per qualsiasi considerazione o consiglio vorrete darmi, accetto volentieri :)

Rocco.

conosco poco il mondo pentax e molto meglio il mondo canon e nikon, di sicuro come reflex è ottima, ma le ottiche sono costose e la scelta non è cosi vasta specialmente se si guarda nel mercato dell'usato, che personalmente guardo tantissimo.
Tutto sta a vagliare le tue esigenze, compri nuovo? sai gia in partenza che ottiche vorresti comprare anche in un fututo non molto prossimo??
quello di cui sono sicuro che l'ottica è molto piu importante delle macchine, i corpi cambiano si svalutano le ottiche sono per sempre.
Con questo non sto dicendo che pentax fa brutte ottiche ma per esempio non ha nessun corpo full frame in catalogo, e io sogno una full frame da molto tempo anche se prima di farlo devono arrivare le lenti giuste.
quindi prima di prendere una pentax al tuo posto parlerei da quale genere di fotografia sei attratto.

conosco poco il mondo pentax e molto meglio il mondo canon e nikon, di sicuro come reflex è ottima, ma le ottiche sono costose e la scelta non è cosi vasta specialmente se si guarda nel mercato dell'usato, che personalmente guardo tantissimo.
Tutto sta a vagliare le tue esigenze, compri nuovo? sai gia in partenza che ottiche vorresti comprare anche in un fututo non molto prossimo??
quello di cui sono sicuro che l'ottica è molto piu importante delle macchine, i corpi cambiano si svalutano le ottiche sono per sempre.
Con questo non sto dicendo che pentax fa brutte ottiche ma per esempio non ha nessun corpo full frame in catalogo, e io sogno una full frame da molto tempo anche se prima di farlo devono arrivare le lenti giuste.
quindi prima di prendere una pentax al tuo posto parlerei da quale genere di fotografia sei attratto.

Innanzitutto grazie per queste prime considerazioni.
Considera che non ho mai avuto una reflex in vita mia e questa passione mi sta nascendo piano piano. Sto facendo teoria per ora, tempo di scatto, ottiche, bilanciamento del bianco, per me son tutte cose nuove che senza una macchina in mano però rimangono incompiute..
E' quindi difficile per me ora dire verso che tipo di foto sono attratto. Di certo posso dirti che mi piace molto fotografare paesaggi e tutto l'universo "piante e animali", ma allo stesso tempo mi ritrovo spessissimo a scattare situazioni di vita quotidiana in città lavorandoci poi di b/n..
Il capitolo ottiche per me al momento è il più ostico non potendone provare con mano e non avendo quindi assolutamente il polso di quanto la Pentax faccia al caso mio.
Per il discorso full frame invece vorrei chiederti:ma ci sono modelli entry (perchè puntare a un modello superiore nel mio caso non credo abbia senso) full frame nel mondo canon o nikon?

Come già detto ogni consigli o considerazione e' ben gradita.

Grazie ;)

Innanzitutto grazie per queste prime considerazioni.
Considera che non ho mai avuto una reflex in vita mia e questa passione mi sta nascendo piano piano. Sto facendo teoria per ora, tempo di scatto, ottiche, bilanciamento del bianco, per me son tutte cose nuove che senza una macchina in mano però rimangono incompiute..
E' quindi difficile per me ora dire verso che tipo di foto sono attratto. Di certo posso dirti che mi piace molto fotografare paesaggi e tutto l'universo "piante e animali", ma allo stesso tempo mi ritrovo spessissimo a scattare situazioni di vita quotidiana in città lavorandoci poi di b/n..
Il capitolo ottiche per me al momento è il più ostico non potendone provare con mano e non avendo quindi assolutamente il polso di quanto la Pentax faccia al caso mio.
Per il discorso full frame invece vorrei chiederti:ma ci sono modelli entry (perchè puntare a un modello superiore nel mio caso non credo abbia senso) full frame nel mondo canon o nikon?

Come già detto ogni consigli o considerazione e' ben gradita.

Grazie ;)

Praticamente non esistono reflex entry full frame, quella che si trova a buon mercato è la 5d old, ovviamente si trova solamente usata, il discorso è che per quasi ogni foto amatore il full frame è un punto di arrivo una macchina definitiva, a prescindere dal modello ma è la macchina che rende in una maniera diversa da una aspc, come tridimenzionalità e fa rendere le ottiche per quello che sono state create, cioè i fissi non sono snaturati un 50mm è un vero normale un 35 un grandangolo, un tele regala uno sfocato migliore, il guadagno per farla semplice è circa uno stop.
Personalmente io uso una canon 30d (aspc) al momento solo 8mpx macchina decisamente anzianotta, ma la mia è stata una scelta ragionata, ovviamente pensando al budget, non sono una persona a cui piace vedere le foto al 100% al pc, ma mi piace la resa generale e della mia macchina aprezzo il corpo da semi-professionale, che la rende comoda da usare in manuale e ben bilanciata, il mirino migliore delle reflex della serie inferiore come 550d. Di contro non ha un bel monitor che risente sicuramente dell'eta. Ad alti iso va gia benissimo se usata con ottiche luminose visto che i 1600 sono per me decenti.
La uso con soddisfazione in diversi campi e sinceramente pensando a quello che vorrei come oggetti materiali ;D il nuovo corpo macchina è praticamente in fondo alla scala.
Questo non significa che ti consiglio una canon oppure quel modello perche ha quella funzione in piu, ma posso darti consigli su quello che secondo me non dovresti comprare, come le nikon a cui manca il motore di messa a fuoco interno, tipo la 3100, perche non sono compatibili con le ottiche afd, (non va l'autofocus), e alcune sono propio belle, altre sono valide ma hanno da loro un prezzo piu basso.

Per quanto riguarda le pentax stavo sbirciando il catalogo delle ottiche, e insomma anche li c'è molta sostanza, vanno valutati i prezzi, di sicuro non c'è il problema del l'autofocus come con nikon, e c'è la possibilta di adattare/usare molte vecchie ottiche, ma questo è una cosa che non so se ti puo interessare, la fotografia non è come altri rami delle tecnologia dove qualcosa di qualche anno fa è solmanente vecchio, un ottica del passato magari ha un carattere suo e non puo essere replicato con le nuove ottiche, ma questa e una cosa che comunque deve piacere.

Il punto é che avendo un budget iniziale non esiguo preferivo puntare su una macchina le cui prestazioni non mi andranno strette tra un paio d'anni e la k30 credo abbia il miglior rapporto qualità-prezzo.Sono solo un pò titubante per la questione ottiche...

se sei una persona che non acquista per il solo gusto di acquistare probabilmente quel corpo macchina va bene per una vita, probabilmente se hai budget adesso anche comprare l'ottica in futuro non sarà un problema, prima di tutto fai un giro in qualche centro commerciale e prova le macchine come "calzano" nelle tue mani, quasiasi pentax di pari livello alla k30 segnalata va comunque bene perche l'ergonomia sara sicuramente simile.
Di pari livello in nikon c'è la d7000 che è una grande macchina, pienamente compatibile con tutto il mondo di ottiche nikon comprese le vacchie AIS, per canon valuta una 60d, la 7d è probabilmente troppo votata al genere di fotografia sportiva, e la 5d mark2 è un ottima full frame in procinto di essere sostituita dal nuovo modello, ma forze decisamente troppo per te.
Ho guardato cosi per piacere le ottiche pentax leggendo su internet e guardando qualche foto, le ottiche buone sembrano non mancare vedo qualche buco di catalogo solo sui tele.

Allora, se sei un principiante ma con buona volontà ti consiglio una fotocamera di fascia media.
Con una entry level ti troveresti molto presto limitato dai pochi comandi sul corpo macchina, che ti costringeranno ad entrare continuamente nei menu.
Ti consiglio la Nikon D7000. Costa, ma offre veramente tantissimo. L'alternativa Canon è la 60D, costa un po' meno ma è inferiore alla D7000.
La Pentax che hai postato è sicuramente buona, forse migliore di Canon e Nikon per quel prezzo, ma in futuro ti troveresti limitato, sia come ottiche che come accessori C e N non hanno rivali.
Ricordati che il marchio che sceglierai ti resterà per la vita, a meno che tu non abbia un mucchio di soldi o che tu sia un fotografo professionista che può permettersi di rivendere tutto e fare il cambio...

Per ora lascia perdere le Fullframe, non considerarle nemmeno, rischieresti di buttare via migliaia di euro per una macchina che magari finirai per usare in automatico...

E la k5??? Considerando che le ottivhe inPentax non sembrano essere un problema questa macchina mi sembra molto valida. La d7000 l'ho vista in un negozio ma mi sembra "troppo" per me :)

Se le ottiche non sono un problema penso che sarebbe meglio preferire la k30 alla k5, dato che è più moderna e probabilmente il sensore è migliore :sisi:

il sensore della k5 è lo stesso della nikon d7000, sensore sony, sicuramente è ottimo.

io non consigliavo una full frame a rokko, volevo solamente dire che nel catalogo pentax non c'è una full frame, questa è un informazione da considerare.
la k5 è un ottima reflex, totalmente paragonabile alla d7000, la k30 ha qualcosa in più? di sicuro in meno ha il doppio dipsplay che io trovo utilissimo, sono da considerare le differenze nell'autofocus.
Per il resto sono molto simili e siceramente per chi le macchine le usa per fare foto sono acquisti definitivi

Io rispondevo a rokko, che sembrava interessato alle FF ;)

Riguardo alla k5 non avevo notato il doppio display, quello effettivamente serve davvero tanto. A questo punto direi k5 > di k30.
La D7000 te la consiglio in kit con il 18-105. Io ce l'ho e ti assicuro che è un' ottica veramente eccellente per cominciare, è stabilizzata e ti permette di sperimentare già molti tipi di fotografia diversi, dal paesaggio al ritratto con medio-tele.
Ovviamente si paga, ma hai il meglio in quella fascia di prezzo e un numero di accessori infinito.
Metti che tra 3-4 anni vorrai passare a una FF, la roba Nikon non compatibile (tipo le ottiche DX) si rivende molto bene, mentre Pentax ha sicuramente meno mercato dell' usato e nessun modello di punta tra le DSLR (per il momento)

Insomma,da quel che mi pare di capire,dove casco,casco comunque bene. A questo punto aspetto di tenerle in mano tutte e vedere anche quale a pelle mi sento maggiormente mia e poi vi faccio sapere su chi é caduta la scelta...Intanto grazie di cuore a tutti,e ovviamente se si vuole continuare,per me per ora la discussione rimane aperta... :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro