DOMANDA Pentax k30 o Canon 600D

Pubblicità

stevo91

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
61
Ciao a tutti, vorrei acquistare una fotocamera reflex; attualmente ho utilizzato per un anno una Samsung Nx 1000 con il 20-50 che ritengo sia un ottima macchinetta per iniziare, ora però mi sento un po limitato, e volevo passare ad una reflex.
Il mio budget è di 500 euro, ed ho notato queste due macchine:
Canon eos 600D con 18-55 a 439 euro.
Pentax k-30 a 459 euro solo corpo.
Ho trovato anche la Pentax a 523 euro con 2 obiettivi il 18-55 e 50-200 con la sigla Dal, comè possibile che costa cosi poco con 2 obiettivi? Poi questi obiettivi sono uguali a quelli con la sigla finale wr apparte per la tropicalizzazione?

Canon ha dalla sua il vasto parco ottiche e buoni prezzi, la pentax invece ha il vantaggio di essere più robusta, lo stabilizzatore incorporato nel corpo, fa foto migliori ad alti iso a quanto ho letto, ed il mirino migliore.
Voi quale delle due mi consigliate? Ci sono alternative?
Faccio prevalentemente foto street, paesaggi ed a qualche festa.
Grazie in anticipo

Ciao
Io possiedo una Canon Eos 600D e posso assicurarti che la qualità delle foto , se scattate bene , è superiore a molte canon della stessa serie
Inoltre hai uno schermino orientabile assolutamente comodo nello scattare foto in stile "Aereo"
Il mirino è regolabile a seconda delle tue diottrie , e comunque devo ammettere che anche la funzione stabilizzatrice degli obbiettivi è un buon compromesso alla pentax
Del resto...
Se non prendi obbiettivi L white resti comunque ad una buona macchina che sa come farti divertire...
Per le foto alle feste vai alla grande , tempo di scatto veloce, flash INCORPORato (Gran cosa) e scatti foto degne dei migliori PR della riviera ahhahahahah
Paesaggi canon ti offre la modalità colori standard che aumenta la lucentezza di verdi e colori dominanti in natura
Per il resto street regoli foto per foto

Consiglio assolutamente canon
Ciao ;)
Ps se vuoi altre info scrivi qui o per MP se vedi che non rispondo , ciao!!!

Ciao
Io possiedo una Canon Eos 600D e posso assicurarti che la qualità delle foto , se scattate bene , è superiore a molte canon della stessa serie
Inoltre hai uno schermino orientabile assolutamente comodo nello scattare foto in stile "Aereo"
Il mirino è regolabile a seconda delle tue diottrie , e comunque devo ammettere che anche la funzione stabilizzatrice degli obbiettivi è un buon compromesso alla pentax
Del resto...
Se non prendi obbiettivi L white resti comunque ad una buona macchina che sa come farti divertire...
Per le foto alle feste vai alla grande , tempo di scatto veloce, flash INCORPORato (Gran cosa) e scatti foto degne dei migliori PR della riviera ahhahahahah
Paesaggi canon ti offre la modalità colori standard che aumenta la lucentezza di verdi e colori dominanti in natura
Per il resto street regoli foto per foto

Consiglio assolutamente canon
Ciao ;)
Ps se vuoi altre info scrivi qui o per MP se vedi che non rispondo , ciao!!!

Grazie mille del tuo parere :)
Oggi ero a provare la 600d da spenta -.-è un pò plasticosa ma come ergonomia mi piace.
Il tempo di scatto la pentax vince vedendo i dati.
è una scelta difficile, sono tutte e due belle macchine, la Pentax è un pò migliore però costa anche un pochino di più ma ha meno obiettivi.
Vorrei provare a tenere la Pentax ma non la trovo da nessuna parte.

Bhe diciamo che è una marca meno utilizzata
e all'ergonomia ti abitui , diventa come un prolungamento del braccio col tempo :)
Mentre invece bhe .... per le statistiche non ho voce in capitolo :)

Bhe diciamo che è una marca meno utilizzata
e all'ergonomia ti abitui , diventa come un prolungamento del braccio col tempo :)
Mentre invece bhe .... per le statistiche non ho voce in capitolo :)

:) Ok allora aspetto di trovare la Pentax per provarla e poi valuterò.

Saluto, ascolta qual'è lo scopo principale che utilizzeresti la reflex? Ti serve per foto occasionali, per viaggi, per fare tante foto, video? Premetto che utilizzo una Canon 7D e, se ti serve per fare video o comunque le tue ragioni principali sono i video e qualche foto allora ti consiglio la Canon 600D - 550D ( L'unica differenza è lo schermo orientabile e basta, quindi soldi risparmiati per un bell'obiettivo ). Nel caso tu voglia solamente fare fotografie e RARAMENTE video allora una pentax o ancor meglio una Nikon vanno benissimo, esempio la D5200 - D3200 sono 2 belle alternative

Saluto, ascolta qual'è lo scopo principale che utilizzeresti la reflex? Ti serve per foto occasionali, per viaggi, per fare tante foto, video? Premetto che utilizzo una Canon 7D e, se ti serve per fare video o comunque le tue ragioni principali sono i video e qualche foto allora ti consiglio la Canon 600D - 550D ( L'unica differenza è lo schermo orientabile e basta, quindi soldi risparmiati per un bell'obiettivo ). Nel caso tu voglia solamente fare fotografie e RARAMENTE video allora una pentax o ancor meglio una Nikon vanno benissimo, esempio la D5200 - D3200 sono 2 belle alternative

Solo foto, i video non mi interessano.

Solo foto, i video non mi interessano.
ciao, valuta bene la pentax. Se non trovi la k30 da provare prova la k50, in quanto sono la stessa macchina con le stesse identiche caratteristiche (pentax ha semplicemente cercato di uniformare i nomi). Tra le due, visto che video ne farai pochi andrei su pentax dato che ha caratteristiche non da poco tipo: stabilizzazione del sensore (a differenza di canikon che mettono gli stabilizzatori nelle ottiche e che quindi fanno lievitare il prezzo dell'obiettivo di 100-200 o più € rispetto alla versione non stabilizzata, senza contare che le ottiche fisse non sono stabilizzate e che quindi con pentax avresti pure le fisse stabilizzate), corpo tropicalizzato, minor rumore a parità di iso, range dinamico maggiore, 9 punti af a croce (la 600d ne ha solo 1 !), raffica più veloce, copertura mirino del 100%, maggiore profondità di colore...
insomma la k30 pettina la 600d, quindi ti consiglierei la pentax. Il numero di ottiche in pentax è minore, è vero, tuttavia tra obiettivi pentax, tamron e sigma puoi avere ugualmente una buona scelta di obiettivi (e quelli pentax tra l'altro sono ottimi)

Ultima modifica:
La k30 è superiore sia perchè è completamente tropicalizzata , poi perchè utilizza coperta 100% pentaprisma mentre canon è pentaspecchio , ti consiglio se proprio devi prendere pentax prendi la k5 con qualcosina in piu ti ritrovi una signora macchina che a mio parere è superiore anche alla d7000 di casa nikon ;)... comunque caso contrario la K30 è decisamente un'altro mondo , l'unico problema è il parco ottiche un pelo piu costose ma sicuramente di miglior qualità.

Attenzione a dire che il parco lenti Pentax sia "ridotto" rispetto a quello canon: sicuramente canon produce più lenti MA (quasi) tutte quelle di qualità elevata sono pensate per il full frame, mentre Pentax produce una gamma completa di obiettivi per APS-C , cioè il formato che ti interessa, manca forse un grandangolo estremo (il 12-24 è il retto-lineare più ampio che ci sia al momento), mancanza però resa meno evidente dai vari Tamron/Sigma (8-16 & c.).
Sul fatto che sia economico o meno non credo ci siano differenze sostanziali, se non sulle lenti top (serie DA*) che costano una frazione delle "equivalenti" Canon/Nikkor per via della copertura APS-C e del conseguente diverso range di focali (es il 16-50/2.8 costa circa 800€ contro i 2000€ del 24-70/2.8 Canon).
Una cosa che trovo comodissima della K-30 è il liveview: durante la messa a fuoco evidenza i bordi degli oggetti a fuoco e ti consente una messa a fuoco manuale precisa e veloce (se proverai a fare macro te ne accorgerai); d'altra parte lo schermo orientabile della canon ha i suoi vantaggi in molte situazioni di scatto.
Le lenti a cui ti riferisci sono della serie DA-L che identifica le lenti con baionetta in plastica, sono più economiche e più leggere delle normali DA, a discapito del quick-shift focus e (solitamente) del paraluce che non è incluso; otticamente sono IDENTICHE alle lenti DA (e quindi anche a quelle marchiate WR).

Come ti hanno suggerito in precedenza, se non hai specifiche esigenze video non c'è un vero motivo per scegliere Canon, nello specifico Pentax offre un ottimo rapporto qualità/prezzo sui corpi e un corredo completo per APS-C e la possibilità di utilizzare tutte le lenti prodotte con attacco K (introdotto nel 1975) e conservare tutti gli automatismi presenti (apertura e autofocus nelle serie più recenti), lenti che risulteranno anche stabilizzate grazie al sensore.

Buona luce!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro