DOMANDA Pensavo di avere la fibra?

Pubblicità

Lollipo

Utente Èlite
Messaggi
1,602
Reazioni
176
Punteggio
86
Cambiando operatore di linea, ho scoperto che la mia vecchia linea dove andavo a 100 mb/s e più non era fibra mi hanno detto che era una specie di adsl veloce, eppure il mio operatore me la spacciava per fibra.
Comunque questo nuovo operatore attraverso il tecnico che mi hanno mandato a casa mi ha detto che nel mio palazzo essendo molto vecchio non posso mettere la fibra sarebbe un casino metterla, si dovrebbero rifare le centraline gli impianti ecc...
Quindi... mi ha detto l'unica soluzione è chiedere all'operatore nuovo se posso attaccare semplicemente il filo adsl come il vecchio operatore e se loro riescono a spararmi 100 o 200 mega, li ho chiamati e mi hanno detto non lo sappiamo chiamate tra qualche giorno.

Ora io voglio capire, ma che cavolo di linea avevo? è adsl, una specie di fibra? cioè fino ad ora con cosa ho navigato.
 
non esiste specie di adsl :asd:
adsl per le abitazioni arriva sino a 20Mb/s
poi si parla di fibra e vari tipi di fibra
FTTH
dalla centrale sino al tuo appartamento (quindi l'intera tratta la fa in fibra) SINO A 1000Mb/s massimo
FTTC dalla centrale alla centralina vicino a casa tua la fai in fibra, poi l'ultimo tratto dalla centralina in strada sino all'appartamento passa nei cavi di rame (quelli per ADSL) supporto massimo sino a 200Mb/s
in base allo stato dei cavi la velocità massima può scendere
tu stavi in FTTC
dai una lettura questo articolo https://www.tomshw.it/altro/fibra-ftth-fttc-vdsl-vectoring-facciamo-chiarezza/
 
infatti, anche io so che non esiste specie di ADSL ma il tecnico così l'ha descritta, io sono convinto sia FTTC perchè passa sugli stessi fili e andavo sui 100 e più mega.

Ora ho fatto il test fibra come mi avete richiesto e risulta che la fibra c'è (spero non si capisca il mio indirizzo di casa con questa foto, se è così ditemelo che dopo la tolgo), come mi aveva detto anche l'operatore ma, a quanto pare il tecnico mi dice che essendo un palazzo vecchio la centralina anche non è funzionante.
Il problema mi ha detto si potrebbe risolvere aggiustando la centralina, collegandola ad una centralina forse dell'altro palazzo nel caso di ulteriori problemi e cose simili ma, lui non lo può fare si deve fare un ulteriore richiesta ecc... e sinceramente non mi va di aspettare mesi e mesi per una linea, con 200 Mb/s io vado bene.

339055
 
Basta che vai al locale contatori oppure sulla facciata del palazzo e vedi se c'è il ROE, che non è altro uno scatolotto marchiato Flashfiber o Open Fiber.
 
Basta che vai al locale contatori oppure sulla facciata del palazzo e vedi se c'è il ROE, che non è altro uno scatolotto marchiato Flashfiber o Open Fiber.
Non proprio ROE ma c'è una centralina cioè un quadrato che si apre e ci sono gli interruttori anche inerenti alla linea interne ma, ripeto ha visto un tecnico e ha detto non è possibile è tutto mischiato non si capisce niente si dovrebbe andare a tentativi e passare da una centralina ad un altra del palazzo e dei palazzi adiacenti per capire quale funziona.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top