pennette dual band

Pubblicità

formich93

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
allora in questi giorni avevo intenzione di acquistare una pennetta wireless, tra le varie opzioni ho visto che i prodotti piu costosi (quindi penso i migliori) sono queste pennette dual-band. Nella maggior parte dei casi supportano i 300mbps e le bande sono sempre a 5 Ghz e a 2,4Ghz.
Ora la mia domanda è,

qual'è la differenza tra una pennetta wireless n300 e una n300 dual-band?
sono realmente migliori?
se si perchè?

scusate le troppe domande ma sono veramente confuso.:boh:
ringrazio in anticipo:D

semplicemente, la pennetta dual band può collegarsi a un access point wireless che offre connessione a 5ghz, oltre che ad una più comune rete a 2,5ghz.
Considera che:
- se non hai un modem/router a 5ghz è inutile che compri una pennetta che li supporta
- anche se hai la possibilità dei 5ghz, già a 6-7 metri di distanza o con un muro in mezzo è più performante l'utilizzo dei 2,5ghz
- se usi altri dispositivi in wireless come piccoli netbook e cellulari, difficilmente questi supportano la modalità a 5ghz
- in giro nei luoghi pubblici ecc i 5ghz sono vietati
- in molti stati i 5ghz sono vietati anche nelle abitazioni private

semplicemente, la pennetta dual band può collegarsi a un access point wireless che offre connessione a 5ghz, oltre che ad una più comune rete a 2,5ghz.
Considera che:
- se non hai un modem/router a 5ghz è inutile che compri una pennetta che li supporta
- anche se hai la possibilità dei 5ghz, già a 6-7 metri di distanza o con un muro in mezzo è più performante l'utilizzo dei 2,5ghz
- se usi altri dispositivi in wireless come piccoli netbook e cellulari, difficilmente questi supportano la modalità a 5ghz
- in giro nei luoghi pubblici ecc i 5ghz sono vietati
- in molti stati i 5ghz sono vietati anche nelle abitazioni private

ti ringrazio per la risposta,
quindi questa storia delle dual band è inutile perché 5Ghz possono essere usati solo a distanze ridotte e pochissime periferiche li supportano
a questo punto conviene utilizzare un cavo
no??

certo...
Guarda tempo fa avevo fatto dei test con il mio modem 802.11n che supporta i 5ghz e un pc con l'antenna spinta al massimo; se ben ricordo:
- con 5ghz (300Mbs teorici) trasferivo dati a 4,5MBs se vicino e "a vista", a 0,5MBs se lontano
-con 2,5Ghz (150 Mbs teorici) 3,5MBs vicino e 3,2MBs lontano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro