DOMANDA Penna usb visibile desktop su lubuntu 13.04

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Premetto sapendo sia un compito arduo far si che in lubuntu una penna usb venga montata e vista sul desktop, vorrei sapere è fattibile??

oggi ho fatto un piccolo ragionamento, non sono un guru di linux però ho pensato e se aggiungo una riga di testo al fstab??girando in rete ho trovato gente che monta hard disk in questa maniera, allora ho pensato di trasformare il tutto per le penne usb, ditemi se è possibile farlo.

so che la mia penna è /dev/sdb

allora farei cosi:

Codice:
sudo leafpad /etc/fstab

nella finestra successiva alla fine aggiungerei:

Codice:
/dev/sdb /mnt/disco(oppure USB???) fat32 defaults,auto,user 0 0

e per frla apparire sul desktop
Codice:
sudo ln(è Ln o In??) -fs /mnt/disco(USB) /home/nomeutente/Desktop/Hard-disk(USB)

potrebbe andare cosi?? in modo tale da montarla ed averla sempre nel desktop???

Perchè non guardi dove la monta di solito e crei un link a quella directory sul desktop e basta?
Niente fstab, tanto te la monta sempre nello stesso posto. Così eviti che ad ogni boot vada a cercarla, non la trovi e ti dia l'errore, perdendo un sacco di tempo.
Però così facendo se hai mille chiavette devi fare mille link.
Mi sa che hai sbagliato la sintassi del comando ln, se non ricordo male (correggetemi se sbaglio, sono su Win adesso e non ho tempo di guardare la documentazione) prima metti il nome del link e dopo la directory da linkare

In automatico su lubuntu appena inserisci la penna ti apre l'interfaccia grafica che ti dice se vuoi aprirla nel file manager, e poi la puoi solo vedere dal file manager di PCManFm, per creare un collegamento al desktop non posso, posso farlo con tute le altre icone al di fuori del gestore dei file, ad esempio dal menù posso fare tasto destro su gimp e poi aggiungerlo alla scrivania.

Le penne le monta tutte su:
Codice:
/media/nomeutente/nome della penna(gli ho messo a tutte l'etichetta col nome del produttore)

Ultima modifica:
Non ti saprei dire la strada più veloce, però mi è venuto in mente che te la potresti cavare monitorando la cartella /media/nomeutente con inotify e creando/togliendo i link con uno script in bash.

Ovviamente dovresti informarti su inotify

Non ti saprei dire la strada più veloce, però mi è venuto in mente che te la potresti cavare monitorando la cartella /media/nomeutente con inotify e creando/togliendo i link con uno script in bash.

Ovviamente dovresti informarti su inotify

ho letto cosa fa inotify sul web, dovrei prima installare inotify-tools e successivamente dare il comando inotifywait. Sembrerebbe facile fin qui... però come dovrei poi modificare il tutto?? Non so se riesco a riconoscere lo script della penna usb per cosi dire....:vv:

Scusami ho raccontato la storia a metà, oltre a inotify ti serve incron, il demone che controlla le cartelle...

Dici a incron di controllare la cartella per quanto riguarda la creazione o la rimozione di cartelle. Quando una cartella viene creata, lanci uno script che crea un collegamento sul desktop (consiglio un file .desktop in modo da poter specificare l'icona); quando una cartella viene eliminata, lanci un altro script che (indovina) elimina il collegamento già presente sul desktop.

Vai su "media" e crei un collegamento sulla scrivania. Quando colleghi una chiavetta usb, apri media e dentro trovi una cartella con il contenuto della chiavetta.

Vai su "media" e crei un collegamento sulla scrivania. Quando colleghi una chiavetta usb, apri media e dentro trovi una cartella con il contenuto della chiavetta.

Il collegamento al desktop non lo puoi creare da media, tasto destro non funziona ,al limite mi metto una cartella della penna nel desktop, ma non è quello che cerco, perche una volta smontata la penna della cartella me ne faccio davvero nulla, la mia è pur curiosità,va bene che la distro è leggera,ma pure ste banalità han tolto??? in fin de conti ogni distro linux ti piazza la penna nel desktop appena montata e non nel file manager e basta, non è scomodo, però di tanto in tanto avrei preferito la penna nel desktop.

ho installato inotify e incron, ....... ma non so usarli, non so da dove partire e se devo scrivere qualcosa, cercherò altro, per ora mi fermo prima di fare fesserie.... grazie cmq

Infatti a me lxde non piace molto...Xubuntu è leggera io andrei su quella.Almeno è funzionale! Comunque il link di "media" sul desktop si può creare, un'altro conto è che non fa al caso tuo.

Hai mai provato Linux mint mate?è molto semplice è leggera e con qualche funzione in più rispetto a Lubuntu.

http://antowen.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/01/linux-mint-13-mate.png

- - - Updated - - -

Hai mai provato Linux mint mate?è molto semplice è leggera e con qualche funzione in più rispetto a Lubuntu.

http://antowen.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/01/linux-mint-13-mate.png

ci stavo proprio pensando anche in questi giorni, non mi aveva entusiasmato il menù in stile windows xp per cosi dire, certo forse sono troppo esigente alla fine, cmq è una valida alternativa! :sisi:

ah chiedo scusa a tutti, non vi ho ringraziato per l'aiuto che mi avete dato :inchino: :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro