penna USB & Knoppix

Pubblicità

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
Hola,
da alcuni giorni a scuola usiamo Knoppix per un corso di reti, ma siccome sono un perfetto nubbio di Linux non so neanche accedere ad una chiavetta usb... :confused: :muro: :(

Infatti, nonostante le porte usb siano attive (verificato dal bios), il SO non rileva alcuna chiavetta quando la inserisco (dopo che ha finito di caricare, ovviamente... ;) )

On-line ho trovato la seguente mini-guida, ma purtroppo la penna così montata è solo in lettura e per di più non riesco a smontarla da console... :(

# cd /mnt
# mkdir penna (crea un punto di mount)
# chmod 777 penna (gli da tutte le permissioni)
# mount -t auto /dev/sda1 /mnt/penna (monta il fs)

# umont /mnt/penna (smonta la penna)

Qualcuno mi potrebbe dire che modifiche fare, please?

Thanks ;)

La procedura dovrebbe essere corretta. Crea una cartella "penna" in /mnt dove montare la penna e poi fa l'operazione... Ma tu hai già provato e non funziona? Dove ti da errore? L'unica cosa che secondo me devi verificare è che la chiavetta venga rilevata come hard disk sda1: in caso il disco fisso del pc sia un ide è molto probabile mentre se c'è un sata o un SCSI (dubito :biglaugh: ) di solito prende lui quella posizione (infatti il mio hard disk viene visto come sda1) e quindi la penna potrebbe prendere sdb1 (i numeri corrispondono alle partizioni presenti sul disco, la lettera alle diverse unità disco) Prova e fai sapere
Ciaooooooooooooooo ;)

PS L'avrai già capito di sicuro anche tu ma questa operazione
# umont /mnt/penna (smonta la penna)
deve essere svolta quando hai finito di usarla prima di staccarla visto che è la procedura inversa al mount di prima ;)

Ultima modifica:
Ho provato sul mio pc e riesco a montarla, mi mette un'icona comoda comoda sul desktop (con "angolino" verde -> montata), vedo le cartelle&files, ma quando devo salvare qualcosa mi dà errore, dicendo che non ho il permesso in scrittura... MAH! :muro:

Mo riprovo, faccio occhio a hda/sda e mi scrivo per bene gli errori che mi da... ;) e poi posto tutto...

ciao

Non è che per caso hai formattato la chiavetta in NTFS perchè Linux nativamernte non è in grado di scrivere su tale filesystem. Controlla che sia formattata in FAT e poi eventualmente bisogna verificare che realmente tu abbia tutti i permessi sul dispositivo

Oggi pomeriggio ho provato a rifare la procedura due volte, ma il pc si è bloccato entrambe le volte (Konqueror andava in stallo... :muro: )

Spero di ruiscire domani... :D

PS. Il filesystem, ho controllato poco fa, è FAT. ;)

Hola,
grazie ai consigli che mi hanno fornito, finalmente sono riuscito a far funzionare la maledetta penna... :D

Il sistema me la rileva ora come "sdb1", ma per poterla scrivere devo cambiare gli attributi con "chmod 777 sdb1" prima di montarla.
Sapete se esista un modo per dare tutti i permessi una volta per tutte??? :boh:

sciaooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro