PROBLEMA Pendrive non più utilizzabile dopo aver interrotto installazione iso con Rufus?

Pubblicità

Paolo121

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve sul mio pendrive Toshiba Transmemory 32 GB USB 2.0 stavo installando la iso di windows 11 formato MBR con rufus col mio pc windows 11, lo avevo interrotto perchè volevo cambiare le impostazioni che avevo applicato e come uno stupido ho ignorato l'avvertenza di Rufus che interrompere il processo in quel momento, avrebbe potuto rendere il pendrive inutilizzabile. Infatti sì, ora il pendrive è inutilizzabile per me.
Gestione disco lo rileva come File System NTFS (Attivo, Partizione Primaria)
Il pendrive su esplora risorse presenta alcuni file della iso come tutte le iso di Windows ma non sono utilizzabili, se provo a eliminarli da accesso negato.
Inoltre il pendrive va in continuo refresh come si può vedere da Gyazo https://gyazo.com/45c331a1aa5b4d5a6ffd5005d9eadc21
Allora Ho provato diskpart con tutti i comandi possibili come clean, delete partition override, cmd li recepisce come eseguiti con successo ma in realtà no, clean all fallisce. Ho provato a eliminare volume da gestione disco, a formattare.
Gestione disco non recepisce sempre subito il comando impostato sul pendrive al primo tentativo, ma dopo almeno 2 tentativi, sia per formattare che eliminare volume.
Quando formatto in NTFS, gestione disco segna che sta formattando, si aggiorna la pagina, ma dopo la pendrive rimane come è, se formatto in FAT32 fallisce e infatti appare l'errore di fallita formattazione, stesso problema con EXFAT come per FAT32.
Se elimino volume, sembra che lo elimina, infatti per un attimo sparisce, ma poi torna come è tale e quale come prima.
Da Visualizzatore Eventi con le operazioni fatte sia con gestione disco che con diskpart
Nome registro: System
Origine: Ntfs
Data: 02/02/2025 20:43:36
ID evento: 55
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave:
Utente: SYSTEM
Computer: DESKTOP-7HPROP8
Descrizione:
È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume E:.

Rilevato danneggiamento in una struttura dell'indice del file system. Il numero di riferimento del file è 0x1000000000028. Il nome del file è "\boot". L'attributo dell'indice danneggiato è ":$I30:$INDEX_ALLOCATION".

Se provo chkdsk fallisce il tentativo di riparazione fallisce con questi errori

C:\Windows\System32>chkdsk E: /r
Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è X-Lite_FBConan.

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
256 record file elaborati.
Verifica file completata.
Durata fase (Verifica record di file): 5.24 millisecondi.
0 record di file di grandi dimensioni elaborati.
Durata fase (Recupero record di file orfani): 0.24 millisecondi.
0 record file non validi elaborati.
Durata fase (Controllo record di file non validi): 0.36 millisecondi.

Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
Errore non specificato (696e647863686b2e 548).
Errore non specificato (6e74667363686b2e 1847).

Ho anche provato svariati programmi tanto per:
AOMEI Partition Assistant, SecuritySoftware, EaseUS Partition Master, Hdd Low Level Format Tool, TransMemory_Secure3
Ho anche riprovato a formattare con Rufus e la formattazione fallisce

Per favore per caso qualcuno sa se si può e come risolvere questo problema?

Ultima modifica:
ma...con quello che costano adesso le usb, ne prenderei una nuova, anche perché tu stesso dici di ave ignorato il messaggio a video, e quindi come dico in casi del genere "chi è causa del suo mal...pianga se stesso" ne prendi una nuova e ti togli il pensiero

Inoltre il pendrive fa in continuo refresh come si può vedere da Gyazo https://gyazo.com/45c331a1aa5b4d5a6ffd5005d9eadc21
Ciao, anche se non è quello il problema noto dal nome della chiavetta che hai usato una ISO modificata di Windows. Ti consiglio di evitare quelle versioni perchè rischi di avere un sistema instabile, tipicamente quelle versioni hanno problemi con gli aggiornamenti che o non si installano oppure si installano e creano problemi perchè mancano dei componenti del sistema, tra l'altro nessuno ti garantisce che non ci siano malware all'interno.
Usa la ISO ufficiale fornita da Microsoft e poi disinstalla e disabilita a mano quello che non ti serve (ovviamente informandoti prima sulla funzione che hanno le cose che vuoi levare)

Per il resto concordo con Massimo, fai una prova con gparted

Vi ringrazio per le risposte.
Ho dimenticato di dire che ho già provato gparted anche sul PC con linux e provati vari comandi di Linux, tutti falliti, anche Linux credeva che quei passaggi venivano completati ma in realtá la Pennetta è rimasta come è.
Quella ISO proviene da windowsxlite
e onestamente mi fido di questo team.
Inoltre ho già installato quella ISO su un'altra chiavetta e installato Windows 11 X Lite sul mio PC secondario senza nessun problema.
Recuperare questa chiavetta per me non è per un motivo economico, ma mi dispiacerebbe buttarla così, se poi veramente non si può fare più nulla, la getto e basta.

Ultima modifica da un moderatore:
Già che fanno un Windows non regolare non ufficiale e mezzo rotto mi fa capire che gente è, come minimo la pennina sarà la classica cinesata

Buttala e tanto che ci sei installa Windows 11 regolare con pennina creata con media creation tool ufficiale microsoft

Già che fanno un Windows non regolare non ufficiale e mezzo rotto mi fa capire che gente è, come minimo la pennina sarà la classica cinesata

Buttala e tanto che ci sei installa Windows 11 regolare con pennina creata con media creation tool ufficiale microsoft
Non credo sia stata comprata con già Windows modificato. Pare più un problema di corruzione dovuto al forzato termine di scrittura.

Credevo vendessero pennine usb già pronte con il loro installer della loro versione di Windows "rotta"
In ogni caso a me sembra un problema hardware della pennina USB, io di solito utilizzo questo per riformattare regolarmente le pennine usb usate per live linux, installazioni, ecc ecc
Grazie ma purtroppo anche questo programma non è riuscito, ho provato entrambi i modi sia Quick che Overwrite Format
Screenshot_4.webp

Comunque no non vendono pennine, lasciano a libero utilizzo i loro sistemi operativi Windows modificati

Stesso errore nel Visualizzatore Eventi di Windows

Nome registro: System
Origine: Ntfs
Data: 03/02/2025 15:23:20
ID evento: 55
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave:
Utente: SYSTEM
Computer: DESKTOP-7HPROP8
Descrizione:
È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume E:.

Rilevato danneggiamento in una struttura dell'indice del file system. Il numero di riferimento del file è 0x1000000000028. Il nome del file è "\boot". L'attributo dell'indice danneggiato è ":$I30:$INDEX_ALLOCATION".

MiniTool Partition Wizard e passa la paura
Purtroppo anche questo programma ha fallito, il programma crede di essere riuscito a fare quello che doveva, ma poi la pendrive torna come è rimasta, anche il programma al refresh vede nuovamente la pendrive come è rimasta.
Ho provato a formattare, a eliminare la partizione ed anche ad azzerare la partizione con ognuno dei 4 metodi, tra cui anche l'ultima più lenta, quella a 7 passaggi.
Ti ringrazio lo stesso

pennina danneggiata
buttala e comprala nuova
cestino, perso fin troppo tempo
Lo capisco, ma lo vedo un vero peccato, gettare una pendrive senza che si sia danneggiata fisicamente, mi fa così strano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro