DOMANDA Pen drive 128 gb veloce

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Buongiorno,

devo acquistare per un regalo, una chiavetta usb da 128 gb che abbia le migliori prestazioni possibili in lettura e scrittura rimanendo nella fascia di prezzo entro i 50 €.

Ho addocchiato i seguenti prodotti, di cui però al momento non sono ancora sicuro:

https://www.amazon.it/gp/product/B07CVXQVQM/?tag=tomsforum-21 --> Samsung Bar Plus con velocità di lettura fino 300 mb/s, ma in scrittura decisamente più basse
https://www.amazon.it/dp/B07PFG3JST/?tag=tomsforum-21 --> Adata UE 700 PRO lettura fino a 360MB/sec-velocità di scrittura fino a 120MB/sec --> sembra buona ma ci sono poche recensioni e non conosco molto il marchio
https://www.amazon.it/dp/B01N0YZVQE/?tag=tomsforum-21 --> Sandisk Extreme GO --> lettura fino a 200 MB/sec e di scrittura fino a 150 MB/sec --> dalle recensioni la velocità di scrittura sembra essere molto altalenante

Posto che la persona che deve ricevere il regalo può anche rinunciare ai 128 gb accontenadonsi di 64 gb ma solo se le velocità sono maggiori. Ciò che interessa dunque è la maggior velocità possibile.

Potreste gentilmente darmi dei consigli su come muovermi?
Ho visto che ora va di moda comprare un SSD M.2 ed abbinarci un'adattatore usb, ma non so se sia il caso di fare un regalo così considerando che in caso di problemi si rivolgerebbe a me.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Deve essere proprio una chiavetta USB? Perché se prendi un SSD da 128gb + box usb3 spendi meno :)

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no, ssd esterno, per quanto possa essere portatile, non sarà mai comodo come una chiavetta. In alternativa avevo pensato a questo:


Però non so quanto possa essere valida come soluzione. Più che altro non so quanto siano affidabili gli adattatori usb.

Quindi mi sa che resto sulla classica usb. Ma non ho idea su quale possa essere la migliore nella fascia di prezzo entro i 50 €.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il vantaggio di ssd+adattatore, anche solo 3.0 e ssd sata, è che puoi sempre cambiare il disco aumentando la capacità e riciclando l' adattatore usb. Occhio solo a prenderne uno il cui controller non limiti la scrittura come spesso accade con quelli economici.

Chiavetta 128gb per me sempre questa

Ha il case in alluminio quindi rimane sempre fresca e non taglia le prestazioni.
 

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Il vantaggio di ssd+adattatore, anche solo 3.0 e ssd sata, è che puoi sempre cambiare il disco aumentando la capacità e riciclando l' adattatore usb. Occhio solo a prenderne uno il cui controller non limiti la scrittura come spesso accade con quelli economici.

Chiavetta 128gb per me sempre questa

Ha il case in alluminio quindi rimane sempre fresca e non taglia le prestazioni.
Ti ringrazio per la risposta. Il problema è che vedo poche soluzioni ssd+adattatore. Oltretutto la pen drive verrebbe ad essere lunga circa 11 cm. Sono tantini per i miei gusti. L'idea sarebbe ottima, ma anche rischiosa qualora l'adattatore fosse di scarsa qualità.

Avevo addocchiato la Sandisk Extreme Pro. Però costa di più rispetto a quanto vorrei spende, senza cosiderare che il prezzo Amazon si riferisce a negozi del marketplace che non conosco. Venduta e spedita da Amazon viene 72. Sapresti gentilmente dirmi tra le soluzioni sopra indicate quale secondo te è quella "migliore"?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ti ringrazio per la risposta. Il problema è che vedo poche soluzioni ssd+adattatore. Oltretutto la pen drive verrebbe ad essere lunga circa 11 cm. Sono tantini per i miei gusti. L'idea sarebbe ottima, ma anche rischiosa qualora l'adattatore fosse di scarsa qualità.

Avevo addocchiato la Sandisk Extreme Pro. Però costa di più rispetto a quanto vorrei spende, senza cosiderare che il prezzo Amazon si riferisce a negozi del marketplace che non conosco. Venduta e spedita da Amazon viene 72. Sapresti gentilmente dirmi tra le soluzioni sopra indicate quale secondo te è quella "migliore"?
Oltre a quella venduta e spedita da amazon ce n' è una venduta da mediashoponline ma spedita da amazon quindi per la garanzia entra in gioco quest' ultima. È comunque 12€ sopra il budget quindi siamo fuori.

Tra le 3 linkate sicuramente non la samsung che è la classica chiavetta con scritture basse, le altre 2 mi sembrano entrambe oneste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Teo_cool

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Oltre a quella venduta e spedita da amazon ce n' è una venduta da mediashoponline ma spedita da amazon quindi per la garanzia entra in gioco quest' ultima. È comunque 12€ sopra il budget quindi siamo fuori.

Tra le 3 linkate sicuramente non la samsung che è la classica chiavetta con scritture basse, le altre 2 mi sembrano entrambe oneste.

Di Sandisk ho paura delle temperature elevate che raggiungono le loro chiavette. A-Data non la conosco, ma non so perchè mi ispira fiducia.

Tra le due quale sceglieresti?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io con gli ssd AData ho avuto problemi, quindi gli starei lontano :)
Potresti provare questa combo:
SSD NVMe + adattatore.


Nettamente più veloce e se il suo pc ha una porta type-c sfrutterebbe la velocità del disco in pieno.
Soluzione con upgrade futuri.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eh lo so purtroppo, ma per 25€ in più si ha una soluzione che può essere usata nel futuro e sfruttare altissime velocità ( avendo la possibilità di usare type-c )
Purtroppo di chiavette usb da 128GB con buone velocità c'è solo la sandisk
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Hai delle necessità un attimo in antitesi...

Come chiedere una Porsche da 320 Km/h...ma che sia 5 posti...e consumi poco...ma non costi oltre 50.000€...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Teo_cool

Utente Attivo
35
0
Hai delle necessità in attimo in antitesi...

Come chiedere una Porsche da 320 Km/h...ma che sia 5 posti...e consumi poco...ma non costi oltre 50.000€...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Ho fatto una semplice domanda per sapere dal forum se esistono soluzioni (ed esistono, seppur poche) con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Non tutti vogliono portarsi dietro un SSD portable o un case con all'interno un ssd con cavetti varie. L'esigenza in questo caso è di avere qualcosa di compatto (la grandezza di una pen drive) con buone prestazioni in lettura/scrittura. Qualche anno fa con questo budget ho portato a casa una Kingston HyperX da 128 gb che ancora oggi rimane imbattibile nel suo campo.
Se una persona è poco avvezza al mondo informatico, non gli si può propinare un qualcosa che poi non saprebbe come maneggiare (pensando ad un ssd+cover esterna), oltre a non essere ciò di cui ha probabilmente bisogno.
E' sufficiente una chiavetta, in questo caso alla fine ho optato per una Sandisk Extreme Go da 128 gb che mi sembrava quella più equilibrata per le esigenze che ha la persona a cui verrà regalata.


Ringrazio tutti per i consigli sopra.

Un saluto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili