Pedaliera multieffetto (magari Boss) budget massimo 200-250 €

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
come da titolo sarei interessato ad una pedaliera multieffetto che sia di una qualità decente e che possa durarmi per un bel pò di anni prima di "pretendere" di più.
Sono completamente inesperto di pedali di vario tipo. Ho soltanto un pedale di switch tra distorto e pulito che tra l'altro non mi funziona neanche bene (devo tenere premuto per rimanere su pulito).
Ho l'esigenza di suonare parti di canzoni con distorsione più o meno accentuata e quindi ho pensato a comprarmi semplicemente un pedale che facesse al caso mio e mi desse tale possibilità.
Parlando con il mio maestro, lui mi ha consigliato di evitare di spendere 50-70 euro per un pedale del genere e di indirizzarmi direttamente su una pedaliera multieffetto che mi dia la possibilità di poter sperimentare in futuro tra effetti differenti (adesso in particolare sono interessato agli effetti usati da Bellamy dei Muse :figo: ).
Qualcuno può darmi dei consigli? Sarebbero ben accetti!

Grazie a tutti in anticipo! :D
 

mbrown

Utente Attivo
513
84
CPU
Intel i5 3570k 4.2 + Antec Kuhler h2o 920
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Ocz vertex 3 120gb + WD caviar black 1tb
RAM
8gb Teamgroup 1866 mhz
GPU
Zotac Gtx 780
PSU
Thermaltake Toughpower Grandmodular 850W
Case
Thermaltake Overseers RX-1
Visto il tuo budget, ti consiglio caldamente la zoom G5 o in alternativa il G3X: oltre ad avere un centinaio di diversi effetti concatenabili, ha delle buone simulazioni di amplificatore (22 modelli) con relative casse, drum machine e accordatore integrato e un buon looper per registrare al volo una base e suonarci sopra improvvisando.
Le differenze più grosse sono che il G5 può mettere in catena 8 effetti al posto di 6, ha qualche effetto in più, ha il pedale di espressione che si muove anche in orizzontale, permettendo di controllare 2 effetti contemporaneamente (per dire, wha e vibrato insieme), un looper da 60 secondi al posto di 40 (che se abiliti la sovrincisione si dimezzano) e un booster valvolare che permette una spinta in più per fare gli assoli (e ha anche un suono non male).
Io lascerei perdere i Boss visto il prezzo e il fatto che a livello sonoro non hanno nulla da invidiare agli zoom, anzi nelle simulazioni di amplificatore sono decisamente peggio. Il top è il Pod HD 500 per le simulazioni di amplificatore, ma costa oltre i 400€
Io ho il G5 e lo uso sia come pedaliera normale prima del mio Mesa Boogie DC3, oppure da solo in cuffia per suonare la notte senza rischiare il divorzio e la relativa cacciata da casa, e le sonorità sono molto buone in entrambi i casi.
E' anche possibile collegarlo al pc come una scheda audio esterna e permette di registrare con Cubase e affini, che tra l'altro viene dato gratuitamente in versione LE con la pedaliera
 

PITLANE

Nuovo Utente
3
0
Non è male anche la LINE 6 pod x3 live, sui 200/250 euro ci stai. E' buono sia per live che Home Recording, io c'è l'ho da anni e va bene. Fa anche da scheda audio. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!