PROBLEMA PCMan sparisce

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
56
Il mese scorso, in "Guida all'acquisto di mini-pc", parlavo di un mini-pc ordinato in versione barebone su aliexpress. Superate un po' di incertezze ed imprevisti, ora è completo e pronto per qualche prova. Si accende. :D
Ho potuto installare Fedora 41 lxde senza problemi apparenti, ma se tento di aprire PCMan la sua finestra si apre solo per un attimo e sparisce subito. :(
Cosa posso fare?

Il mese scorso, in "Guida all'acquisto di mini-pc", parlavo di un mini-pc ordinato in versione barebone su aliexpress. Superate un po' di incertezze ed imprevisti, ora è completo e pronto per qualche prova. Si accende. :D
Ho potuto installare Fedora 41 lxde senza problemi apparenti, ma se tento di aprire PCMan la sua finestra si apre solo per un attimo e sparisce subito. :(
Cosa posso fare?
apri un terminale e dai il comando per aprire il programma, puoi vedere gli errori che da

Se apro un terminale e do il comando pcmanfm ottengo la stessa cosa.
Cioè, la finestra di pcman si apre per una attimo e sparisce. Non ho nessun messaggio di errore nel terminale.
Però ho visto che ho una segnalazione errori che dice che la probabile causa del crash è un salto ad un indirizzo non valido.
Poi dice che pcmanfm è stato assassinato da un certo SIGSEGV
"pcmanfm killed by SIGSEGV"
Cos'è, un noto serial killer?
Come si rimedia? O se servono più informazioni, chi interrogo?

Apri il terminale e come sudo lancia dnf check-update e poi lancia dnf upgrade sempre come sudo.
Almeno siam sicuri che hai tutti i pacchetti aggiornati.
Altra cosa, controlla se sei in wayland o xorg, apri un terminale come utente normale e lancia echo $XDG_SESSION_TYPE ( se esce x11 sei in xorg )

Sono sicuro che avevo già risposto, ringraziando Moffetta e segnalando che era andato tutto a posto e che sì, sono in xorg, ma non vedo più il messaggio. Cos'è successo, lo ha mangiato il server?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro