PROBLEMA Pcie3 invece di pcie4

Pubblicità

zLavah

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Salve a tutti. Stamattina mi è arrivato l'SSD nvme. È un WD SN850X, dopo aver passato un sacco di tempo a capire perché lo riconoscesse nel BIOS e non su Windows, ho fatto i vari test e vedo che è cappato a 3gb/s. Ho una h510m k di Asus e il supporto a pcie4 c'è e l'ho anche attivato nel BIOS. Nel software di wd leggo che c'è la capacità di connettersi tramite pcie4 ma che è connesso tramite pcie3. Non so come cambiarlo, un aiuto per favore?

Ultima modifica:
Per il PCIe 4.0, le specifiche della mobo parlano chiaro: https://www.asus.com/motherboards-components/motherboards/prime/prime-h510m-k/techspec/
risulta un solo slot M2 con PCIe 3.0, mentre il PCI 4.0 (quello che attivi nel BIOS sotto controllo della CPU) è riservato alla scheda video evidentemente (è lo slot PCIe 4.0 a 16 linee -x16-, non è collegato con nessuno slot M2 per SSD)

Non so come cambiarlo, un aiuto per favore?
il chipset H510 ha PCIe 3.0, non puoi cambiarlo
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/196646/intel-h510-chipset/specifications.html

La serie Intel 11th Rocket Lake su architettura Cypress Cove, dopo un lustro passato a riciclare l'architettura Skylake, aggiunse 4 linee generate dalla cpu oltre alle 16 classiche per la scheda video. Tutte gen4.

Dato che Intel 10 e 11th condividevano il socket, LGA 1200, entrambe le generazioni potevano essere montate sugli stessi chipset.
Sulle schede di fascia alta con più slot m.2, il primo slot m.2 connesso alla cpu funzionava solo quando presente una cpu di 11th gen.
Sulle schede di fascia bassa come la tua, chipset H510, essendoci un solo slot m.2 questo veniva collegato al chipset per non privare i possessori di cpu Intel 10th dell'unica possibilità di montare un disco m.2 senza adattatore.

Il chipset H510 genera linee gen3: ecco il motivo della tua limitazione.

ma che fregatura, ho comprato sta scheda madre sicuro avesse il pcie4. Ho letto sul sito di asus che l'm.2 è a 32gbps che equivalrebbe a 4GB/s immagino quindi pcie3... Infatti proprio dal bios avevo attivato la gen4 e mi pareva strano non funzionasse, nonostante dal software di WD mi segna che l'ssd è compatibile con pcie4, ma credo intendo solo l'ssd e non che ci sia effettivamente la possibilità di attivarla... che poi credo che su una scheda madre di 90 euro sia più utile il pcie4 per l'ssd rispetto alla scheda video. Vabbè grazie mille per la delucidazione

ma che fregatura, ho comprato sta scheda madre sicuro avesse il pcie4. Ho letto sul sito di asus che l'm.2 è a 32gbps che equivalrebbe a 4GB/s immagino quindi pcie3... Infatti proprio dal bios avevo attivato la gen4 e mi pareva strano non funzionasse, nonostante dal software di WD mi segna che l'ssd è compatibile con pcie4, ma credo intendo solo l'ssd e non che ci sia effettivamente la possibilità di attivarla... che poi credo che su una scheda madre di 90 euro sia più utile il pcie4 per l'ssd rispetto alla scheda video. Vabbè grazie mille per la delucidazione
guarda che sulla pcie4 vga, puoi anche prendere adatatori per sfruttare il tuo nvme pcie4

si ma poi dovrei togliere la scheda video (?) immagino
--- i due messaggi sono stati uniti ---
o forse intendi una cosa del genere

Allegati

• 613+oe66+8L._SX522_.webp
    613+oe66+8L._SX522_.webp
    14.3 KB · Visualizzazioni: 1
o forse intendi una cosa del genere
lascia perdere gli adattatori, rischi di non poter fare il boot, usa l'SSD con PCIe 3.0 e fregatene di comprare roba inutile, la differenza di prestazioni non la noterai mai, e comunque la velocità te la ritrovi tutta quando cambierai il PC

si ma infatti non volevo comprare l'adattatore, era solo per capirci meglio. In ogni caso si, il vero upgrade sarà quando sposterò l'OS su ssd dato che per ora è ancora su hdd. Poi voglio assolutamente passare ad Am5 e comprare una scheda madre di qualità che non mi lasci a piedi al minimo problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro