PCIe 5.0 x8 invece di PCIe 3.0 x16 con la Titan XP

Pubblicità

Sitting Bull

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Buonasera,

sto costruendo un computer con una Titan XP e come scheda madre una MSI MPG Z790 Edge TI Max. Caratteristica di questa scheda madre è il supporto per nVME tramite PCIe 5.0. Se però questo slot viene utilizzato, lo slot PCIe 5.0 della GPU passa da x16 a x8.

Vorrei sapere se può essere un problema per la Titan XP, tenendo in considerazione che la scheda video richiede uno slot PCIe 3.0 x16.

Uno slot PCIe 5.0 x8 è sufficiente? O è consigliabile installare l'nVME in uno slot 4.0 per beneficiare del x16 sullo slot 5.0 della GPU?

Di seguito link alle specifiche della scheda madre. https://it.msi.com/Motherboard/MPG-Z790-EDGE-TI-MAX-WIFI/Specification

Lo slot è gen5 ma la tua scheda video è gen3, quindi funzionerà come x8gen3.
Non ha un impatto sensibile sulle prestazioni come osservato sulla 1080, della stessa generazione, e sulla 2080ti della generazione successiva.

Poi appena passerei ad Nvidia 5000, immagino tu stia aspettando quello con una scheda Pascal (la miglior architettura degli ultimi 10 anni), qualsiasi limitazione verrà meno potendo sfruttare la gen5.

Ultima modifica:
Lo slot è gen5 ma la tua scheda video è gen3, quindi funzionerà come x8gen3.
Non ha un impatto sensibile sulle prestazioni come osservato sulla 1080, della stessa generazione, e sulla 2080ti della generazione successiva.

Poi appena passerei ad Nvidia 5000, immagino tu stia aspettando quello con una scheda Pascal (la miglior architettura degli ultimi 10 anni), qualsiasi limitazione verrà meno potendo sfruttare la gen5.
Come mai funzionerà come x8gen3? Non dovrebbe funzionare in x16gen3?

Stavo guardando le specifiche tecniche degli standard PCIE e il 5.0 in x16 trasferisce a 32 GT/s, mentre il 3.0 a 8 GT/s.

Questo vuol dire che se utilizzo uno slot 5.0 in x8 otterrò la metà di 32, ovvero 16 GT/s. Questi 16 GT/s sono esattamente il doppio di quello che chiede Nvidia con la PCIE 3.0 x16 (8 GT/s, come spiegato sopra), quindi dovrebbero essere più che sufficienti a muovere tutti i dati della Titan XP.

Mi sfugge qualcosa?

Come mai funzionerà come x8gen3? Non dovrebbe funzionare in x16gen3?
Intendo dire con le linee dimezzate, quindi con il disco presente nello slot m.2 primario.
Ovviamente senza quello funzionerà a x16.
Stavo guardando le specifiche tecniche degli standard PCIE e il 5.0 in x16 trasferisce a 32 GT/s, mentre il 3.0 a 8 GT/s.

Questo vuol dire che se utilizzo uno slot 5.0 in x8 otterrò la metà di 32, ovvero 16 GT/s. Questi 16 GT/s sono esattamente il doppio di quello che chiede Nvidia con la PCIE 3.0 x16 (8 GT/s, come spiegato sopra), quindi dovrebbero essere più che sufficienti a trasferire tutti i dati della Titan XP.

Mi sfugge qualcosa?
Stai mischiando GT/s e GB/s.
I GT/s riguardando la generazione (8GT/s gen3, 16GT/s gen4, 32GT/s gen5 etc) essendo "per lane".

Viceversa i GB/s, meglio TB/s arrivati a questo punto, variano in funzione del numero di linee.
8 linee gen5 (32TB/s) corrispondono a 16 linee gen4 o 32 linee gen3.

Ho fatto una piccola ricerca su Google e mi sono accorto che mi sfuggiva il fatto che una GPU PCIE 3.0 non potrà mai utilizzare uno slot 5.0 in x8, ma sarà sempre limitato al suo generazione, e dunque, nel caso specifico, esattamente come hai detto tu, lavorerà in 3.0x8, siccome le altre 8 linee saranno dedicate all'SSD.

Grazie mille per i chiarimenti!

sei consapevole dei problemi di degrado delle cpu intel? non penso ci monterai un i5 o un ryzen 9 su quella scheda madre

purtroppo non basta saper mettere solo i pezzi tra loro per fare una build, se non sai pro e contro di una determinato componente, la fregatura è sempre in aguato
Oh, grazie mille! Avevo pianificato nei prossimi anni un upgrade alle successive generazioni di Intel, che ora rivedrò assolutamente. Al momento ci ho montato un i5 di 12ª generazione che avevo in giro per casa, quindi, a quanto leggo, non soggetto ai problemi da te citati. Che fortuna. Grazie ancora!

Oh, grazie mille! Avevo pianificato nei prossimi anni un upgrade alle successive generazioni di Intel, che ora rivedrò assolutamente. Al momento ci ho montato un i5 di 12ª generazione che avevo in giro per casa, quindi, a quanto leggo, non soggetto ai problemi da te citati. Che fortuna. Grazie ancora!
quando si tratta di aggiornabilità, intel non è mai la scelta giusta, ha il brutto vizio di cambiare socket ogni 2 anni (solo con questa 3 anni), mentre AMD minimo offre 4 anni, sul vecchio AM4, l'ultima cpu uscita è stata il 5700x3D, uscito 2 anni dopo la "morte" del socket

Pubblicità
Pubblicità
Indietro