PCI express x16 su Gigabyte Z170-HD3P non funzionante

Pubblicità

Salvatore K6

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti e buon ferragosto, eccomi qua con questo caldo a cercare una soluzione per questo assemblaggio fatto negli ultimi giorni. Vi spiego meglio nei dettagli, mi hanno portato questa scheda madre acquistata usata su eBay, saltiamo i preamboli, più o meno é andato tutto bene, fino a quando ho provato a installare una scheda PCI express, GE Force 630 e poi un altra 710, in pratica nello slot x16 non la rileva, non si sente nessun bip e il monito avvisa che non è stato collegato. Nello slot x4 funzionano perfettamente, adesso sto usando la scheda integrata nella CPU i7 7700k.
Configurazione:
Gigabyte da-z170-HD3P
CPU Intel i7 7700k
RAM GSkill 16 gb
Hard disk M2 NVME gen 4x4
Capisco che non é un sistema all'ultimo grido, ma metterci una scheda esterna anche se credo che sia piú o meno allo stesso livello dell'integrata é comunque importante, anche perché se lo slot funziona bene sarebbe anche possibile installarne una migliore.
Nel manuale ho letto che l'eventuale installazione di un disco M2 rende lo slot pcie 4x funzionante a 1x, ma non parla di conflitti con il canale a 16x.
Cosa ne pensate?
 
CHe è rotto uno tra cpu (più probabile visto che gli slot collegati al chipset funzionano) e scheda madre, ecco perché la vendevano. Nessun settaggio influisce sul funzionamento del primo slot pci-ex.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, temevo la stessa cosa, un venditore senza scrupoli, non saprei cos'altro fare, la userà con la GPU integrata. Se non avete altri consigli, di nuovo grazie
 
Ma se avvii con il monitor collegato a quella integrata e la scheda inserita nel x16 poi in gestione dispositivi la vedi ? .

.
 
Non ho provato, farò questa prova, ti ringrazio, il PC non ha mostrato nessun altro mal funzionamento, a parte che ho dovuto impostare il BIOS come Legacy per installare w10, non lo caricava sull'm2, mentre lo aveva caricato con BIOS uefi su un SSD sarà, ma forse sarò stato io a non trovare un settaggio giusto
 
Ho lasciato la scheda video installata sul pcie 16x e ho avviato con la scheda integrata, questa è la schermata di gestione dispositivi. La prima scheda 630 che non presenta anomalie dovrebbe essere quella integrata.
 

Allegati

  • IMG-20240815-WA0000(1).webp
    IMG-20240815-WA0000(1).webp
    249.2 KB · Visualizzazioni: 8
Risolto ragazzi, oltre all'impostazione sul BIOS del monitor PCI express1 o 2 o igx (scheda integrata) ho visto che c'è n'è era un altra sull'impostazione auto o pcie xpress della scheda, l'ho impostata in auto ed ha avviato regolarmente. Vi ringrazio per la collaborazione.
 
CI sono 2 problemi:
1)Forzare l'integrata impedisce di usare la dedicata in qualsiasi slot tu vada ad inserirla (quindi anche sul secondo slot pci-ex x16 in cui dicevi andasse tutto bene);
2)Di default il settaggio è su AUTO, devi aver manualmente forzato l'integrata in precedenza.
 
Credevo fosse su auto, anche perchè nell'altro PCI funzionava, invece andava settato anche quello. Le BIOS non sono tutte identiche e non avevo mai installato una Gigabyte,. Ringrazio nuovamente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top