PCI-Express Gen 4.0 una volta per tutte

Pubblicità

Dema.King84

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
52
Sto googlando in costante ricerca di più informazioni a riguardo.

Molti sostengono che la nuova generazione di PCI-Express x 16 (Gen 4.0) sarà in grado di non passare la comunicazione al processore ma di gestire la cosa tra scheda video e m.2 direttamente, o perlomeno passando dal chipset.

Informandomi in decine di siti famosi pare che non sia così, e che la comunicazione tra processore e scheda video sia sempre costante (sopratutto per quanto sarà con i futuri processori Intel).

Oltretutto sappiamo che la GEN 4.0 non saturerà le 16 linee della PCI_E x16 ma sarà molto più utile in fattore Storage aumentando la velocità di lettura e scrittura di ben 1000 mega al secondo.

Cosa ne dite?

Il controller pci-ex è fisicamente nella cpu quindi, volente o nolente, la comunicazione passa per la cpu.
Non è quello il discorso: quello a cui il RTX I/O mira è la possibilità di non impiegare i core della cpu per spacchettare i dati in arrivo dal disco ma demandare il compito direttamente alla gpu.

Ultima modifica:
Il controller pci-ex è fisicamente nella cpu quindi, volente o nolente, la comunicazione passa per la cpu.
Non è quello il discorso: quello a cui il RTX I/O mira è la possibilità di non impiegare i core della cpu per spacchettare i dati in arrivo dal disco ma demandare il compito direttamente alla gpu.

1. l' RTX I/O sarà compatibile anche con piattaforme sia Intel che AMD?
2. la pci-e x4 gen 4.0 è vero che non è retrocompatibile con gli SSD m.2 NVMe di terza generazione?

1) Non vedo motivi per cui non lo sia. Aspetta conferma da parte di nvidia;
2) Se ho capito la domanda: puoi inserire un ssd nvme pci-ex 3.0 in uno slot 4.0. Perfettamente compatibile e nessun limite di velocità.

1) Non vedo motivi per cui non lo sia. Aspetta conferma da parte di nvidia;
2) Se ho capito la domanda: puoi inserire un ssd nvme pci-ex 3.0 in uno slot 4.0. Perfettamente compatibile e nessun limite di velocità.

1) penso anche io così, ma dobbiamo comunque attendere conferma.
2) si, capito bene la domanda. Mi rincuora la tua risposta anche perchè su un sito mi pare di avere letto il contrario.

RTX IO sarà però utilizzabile solo con SSD M.2 di 4 gen giusto?

Il GPU direct storage è già stato utilizzato in passato, in ambito professionale, su interfaccia pci-ex gen3 quindi non c'è nulla al momento che faccia pensare a tale limitazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro